PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Difficoltà di accensione al mattino!!
Difficoltà di accensione al mattino!!
Ciao a tutti,
Ho una 207sw energie sport e ho fatto l'aggiornamento della centralina BRC. Devo dire che da allora non si è più spenta.
Però da qualche giorno (non coincidente con l'aggiornamento) mi dà questo problema: al mattino, o cmq con auto tenuta ferma diverse ore, ho bisogno di effettuare almeno 3 girate di chiave per metterla in moto in quanto, nelle precedenti, mi muore immediatamente, tipo come se facesse fatica ad iniettare benzina. Prima di portarla al conce, chiedo se vi è capitato e cosa potrebbe essere!
Un caro saluto
Ho una 207sw energie sport e ho fatto l'aggiornamento della centralina BRC. Devo dire che da allora non si è più spenta.
Però da qualche giorno (non coincidente con l'aggiornamento) mi dà questo problema: al mattino, o cmq con auto tenuta ferma diverse ore, ho bisogno di effettuare almeno 3 girate di chiave per metterla in moto in quanto, nelle precedenti, mi muore immediatamente, tipo come se facesse fatica ad iniettare benzina. Prima di portarla al conce, chiedo se vi è capitato e cosa potrebbe essere!
Un caro saluto
Re: Difficoltà di accensione al mattino!!
Subito al conc.
Candele? o peggio un iniettore?

Candele? o peggio un iniettore?
Ultima modifica di corser il 20/08/2009, 10:06, modificato 1 volta in totale.
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Grazie Corser,
ci vado in mattinata.
ci vado in mattinata.
Mappatura sballata.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)
"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield
James Alan Hetfield
Non sono un meccanico eh 
La cosa però non mi convince affatto [-(

La cosa però non mi convince affatto [-(
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Acc... così oltre che a spegnersi non si accende!!!!
(battuta)
Beh funziona bene in quanto l'auto a GPL è fatta per non inquinare...
Per questo ti costringe ad andare a piedi
Più ecologico di così
Beh funziona bene in quanto l'auto a GPL è fatta per non inquinare...
Per questo ti costringe ad andare a piedi

Più ecologico di così

E' la mappatura del gpl sballata.
Manda in deriva i correttori della centralina benzina, così alla mattina quando parti a benza hai la mappatura sballata e fatica ad accedersi. Oppure può accadere che si accende bene ma per i primi secondi se acceleri è come ingolfata.
Si risolve con la mappatura fatta al pc su strada, sia al minimo sia ad alti carichi.
Manda in deriva i correttori della centralina benzina, così alla mattina quando parti a benza hai la mappatura sballata e fatica ad accedersi. Oppure può accadere che si accende bene ma per i primi secondi se acceleri è come ingolfata.
Si risolve con la mappatura fatta al pc su strada, sia al minimo sia ad alti carichi.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
James Alan Hetfield
James Alan Hetfield
Ciao Hetfield,hetfield ha scritto:E' la mappatura del gpl sballata.
scusa cosa intendi per mappatura fatta al pc su strada? Hai avuto anche tu lo stesso problema, visto che hai descritto perfettamente il mio caso e con molta sicurezza la soluzione. Tieni presente che il conce mi ha fatto di recente l'ultimo aggiornamento "telecaricamento della centralina" e la macchina non si è più spenta!!
Grazie infinite
Ho sofferto anche io lo stesso problema... anche se non ho un brc ma un e-g@s montato aftermarket.
La mappatura non va fatta solamente caricando il file in centralina, ma va perfezionata analizzando il comportamento della macchina su strada. Il tecnico attacca il pc alla centralina e vede la mappatura mentre la macchina è su strada. L'ottimale è avere i tempi di iniezione benzina e gpl identici tra di loro. Se c'è differenza si crea il cosiddetto adattamento della farfalla... la macchina è perfetta a gpl ma quando la usi a benzina ha bisogno di un pò di tempo per perfezionarsi ai parametri benza. Questo perchè le centraline sono adattative.
Se spieghi ste cose in conce non sanno nemmeno di cosa parli...
La mappatura non va fatta solamente caricando il file in centralina, ma va perfezionata analizzando il comportamento della macchina su strada. Il tecnico attacca il pc alla centralina e vede la mappatura mentre la macchina è su strada. L'ottimale è avere i tempi di iniezione benzina e gpl identici tra di loro. Se c'è differenza si crea il cosiddetto adattamento della farfalla... la macchina è perfetta a gpl ma quando la usi a benzina ha bisogno di un pò di tempo per perfezionarsi ai parametri benza. Questo perchè le centraline sono adattative.
James Alan Hetfield
James Alan Hetfield
hetfield ha scritto: Se spieghi ste cose in conce non sanno nemmeno di cosa parli...

Per curiosità. Ho la tua stessa macchina, ormai una rarità (benzina 88cv), e tempo fa avevo pensato di trasformarla a gpl, naturalmente con impianto BRC. Fortunatamente non l'ho fatto, e la scelta si è rivelata provvidenziale, dal momento che mi ha salvato da una sicura odissea (vedi problema spegnimento).hetfield ha scritto:Ho sofferto anche io lo stesso problema... anche se non ho un brc ma un e-g@s montato aftermarket.
Ora ti chiedo: come ti trovi con l'impianto della e-g@s ? Ti ha dato problemi ? Sei soddisfatto ?
Grazie per l'eventuale risposta.
Si sono soddisfatto... ho tribolato un pò all'inizio con la mappatura poichè era una delle prime 207 ad essere gasate.Ioseph ha scritto:Per curiosità. Ho la tua stessa macchina, ormai una rarità (benzina 88cv), e tempo fa avevo pensato di trasformarla a gpl, naturalmente con impianto BRC. Fortunatamente non l'ho fatto, e la scelta si è rivelata provvidenziale, dal momento che mi ha salvato da una sicura odissea (vedi problema spegnimento).hetfield ha scritto:Ho sofferto anche io lo stesso problema... anche se non ho un brc ma un e-g@s montato aftermarket.
Ora ti chiedo: come ti trovi con l'impianto della e-g@s ? Ti ha dato problemi ? Sei soddisfatto ?
Grazie per l'eventuale risposta.
Però ricorda che grossomodo le marche si equivalgono... ma la differenza la fa l'installatore.
James Alan Hetfield
James Alan Hetfield
Ultimamente ho anch'io delle difficoltà di partenza a freddo, ma diverse da quelle di accensione. La mia 207 88cv a benzina si accende al primo colpo e non c'è verso che si spenga, ma se si intende muoverla immediatamente, singhiozza (come le auto di 20 anni fa, se non "si tirava" l'aria), come se fosse ingolfata. Con lo sterzo girato tutto da una parte o nelle partenze in salita il fenomeno si accentua parecchio, dando l'idea di un vuoto di potenza temporaneo, come se l'auto, per un attimo, non avesse il motore o comunque la frizione non staccasse bene. Insomma, non ce la fa, e in pratica sono costretto ad aspettare quei 10 - 15 secondi necessari perché il motore si scaldi un po', per poi tutto rientrare nella norma.
Premetto che l'auto (anche da nuova) nelle partenze a freddo ha sempre singhiozzato un po', ma senza causarmi grossi fastidi (anche se mi è parso sempre strano che un' auto nuova, col motore freddo, abbia simili manifestazioni: ho un' Honda jazz che anche a temperature zottozero parte come un treno !!!!).
Inoltre, l'auto ha 28mila km ed è stata da poco tagliandata.
Ora vi chiedo: da che cosa può dipendere ? Centralina, frizione, clima (che ho sempre acceso), oppure è un fatto normale per la merce francese ? (magari anche le vostre auto singhiozzano a freddo).
Infatti quando ho il clima acceso ho l'impressione che la frizione non stacchi bene, si verifica cioè un (sia pur modesto)"ritorno di potenza" tipico delle frizioni quasi andate; ciò induce a pensare che vi sia un collegamento tra i due fatti. Che ne pensate?
Premetto che l'auto (anche da nuova) nelle partenze a freddo ha sempre singhiozzato un po', ma senza causarmi grossi fastidi (anche se mi è parso sempre strano che un' auto nuova, col motore freddo, abbia simili manifestazioni: ho un' Honda jazz che anche a temperature zottozero parte come un treno !!!!).
Inoltre, l'auto ha 28mila km ed è stata da poco tagliandata.
Ora vi chiedo: da che cosa può dipendere ? Centralina, frizione, clima (che ho sempre acceso), oppure è un fatto normale per la merce francese ? (magari anche le vostre auto singhiozzano a freddo).
Infatti quando ho il clima acceso ho l'impressione che la frizione non stacchi bene, si verifica cioè un (sia pur modesto)"ritorno di potenza" tipico delle frizioni quasi andate; ciò induce a pensare che vi sia un collegamento tra i due fatti. Che ne pensate?
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
penso che aspettare 15 secondi non sia poi sta cosa anomala. tantopiù che non sarei mai partito con un auto che almeno qualche secondo (anche d'estate con 40°c all'ombra) al minimo non l'avesse fatto.
tutti i motori benzina e diesel partono con l'aria tirata elettronicamente e finché non scalda sono pelo pelo accellerate se noti il contagiri, il livello del minimo almeno di 200-100giri è più alto a freddo e se la tua jazz non ha intoppi è perchè il motore ed il peso dell'auto sono diversi in più la jazz ha un sistema di iniezione differente.
per me è normale ed ogni tanto ha bisogno di una bella galoppata con blu super per pulirsi un pò il motore ovviamente con il motore caldo. e se di tanto in tanto usi qualche additivo male non fà.!
tutti i motori benzina e diesel partono con l'aria tirata elettronicamente e finché non scalda sono pelo pelo accellerate se noti il contagiri, il livello del minimo almeno di 200-100giri è più alto a freddo e se la tua jazz non ha intoppi è perchè il motore ed il peso dell'auto sono diversi in più la jazz ha un sistema di iniezione differente.
per me è normale ed ogni tanto ha bisogno di una bella galoppata con blu super per pulirsi un pò il motore ovviamente con il motore caldo. e se di tanto in tanto usi qualche additivo male non fà.!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)