Ciao a tutti,
come da firma, dopo 5 mesi e mezzo abbondanti

mi e' stata consegnata la 207 SW ecoGPL. Mi riservo ovviamente un resoconto piu' dettagliato non appena avro' percorso un po' di km (quindi prendete con le pinze quello che sto per dire) pero' per ora (alla faccia della scaramanzia):
1) ho percorso una sessantina di km, meta' urbani e meta' extraurbani (tangenziale) con un carico di tre persone (220 kg)
2) la macchina non si e' mai spenta, nonostante l'abbia "sollecitata" in vari modi (luci accese, clima livello 4. decelerazioni, ripartenze, stop, rotonde, ecc.) anche se esclusivamente a GPL (mi riservo in futuro di effettuare dei test anche a benzina). Anch'io, come diceva LuigiL, non ho mai avuto la sensazione che la macchina stesse per spegnersi.
LuigiL ha scritto:
Conclusioni: non comprate questa macchina se avete velleità di prestazioni o guida "giovanile", va bene per una guida responsabile che rispetta il codice (vi è una specie di autolimitatore

). Non prendetela se abitate in montagna o se la usate prevalentemente in citta. Prendetela se volete risparmiare ed andare tranquilli e se siete disposti ad accettare un pò di rischio sulla questione della manutenzione legata all'uso del gpl. Per me alla peugeot questo punto lo ignorano completamente!
3) quoto per quanto riguarda le prestazioni, vengo da un 90 cv di un turbodiesel, per giunta piu' leggero, e la differenza e' evidente quando la strada comincia a "rampare" (questione di coppia, oltre che di CV) oppure quando ci si deve immettere in una strada trafficata (non si deve confidare troppo nelle (scarse) qualita' di accelerazione della macchina). Per quanto riguarda la "prova rampa del garage" non ho avuto alcun problema (2 rampe molto ripide, casa e lavoro). Quoterei al 100% il: "Prendetela se volete risparmiare ed andare tranquilli", ma per ora mi limito all'andare tranquilli, sul risparmio sapro' essere piu' preciso fra un po'.
4) Riguardo all'utilizzo periodico di benzina al posto del gpl ho ricevuto l'indicazione di fare una 30ina di km al mese a benzina (mah...). Il sistema di gestione della commutazione benzina/GPL mi sembra molto buono, se uno non sa che si tratta di una vettura a doppia alimentazione non se ne accorge in alcun modo. Anche la commutazione manuale GPL/Benzina mi sembra molto buona. Non ho avuto alcuna indicazione riguardo al fatto di fare andare a benzina la macchina per il primo pieno.
5) Note positive: la macchina conferma a mio avviso le doti di apparente robustezza, i materiali sembrano buoni e ben assemblati, l'aspetto generale appare ben curato (vedremo con l'usura del tempo...). In definitiva mi sembra che il rapporto qualita' prezzo sia molto buono, per non dire ottimo.
6) Nota negativa: forse sono il primo a fare questa considerazione, ma il quinto posto (passeggero centrale posteriore) e' a mio avviso da considerarsi di pura emergenza a causa delle esigue dimensioni, mi sentirei di sconsigliare vivamente questa macchina a chi vuole usarla per 5 persone
Alla prossima.