Ciao a tutti.
Questo è il mio primo intervento su questo forum,che ho "scoperto" poco fa,mentre giravo in rete,in cerca di una risposta a un dubbio atroce che ho da un paio d'ore
Sono stato in officina per il primo tagliando alla mia 207 1.4 hdi. 10000 km appena compiuti
Il meccanico alla mia domanda "che olio metterai?" mi ha risposto testalmuente Total 7000 semisintetico 10W40. Ho ribattuto che,a quanto ne so io, la mia vettura usa il total quartz sintetico 5W40. Lui,convintissimo, mi ha risposto che se volevo il 5W40 mi costava un pochino di più ,ma il 10W40 è il lubrificante con cui la vettura esce dalla fabbrica,e che la casa raccomanda. Così,mettendo il 10W40 "anche a livello di garanzia non ci avrei rimesso" (parole testuali sue)
Preciso che sia la concessionaria che l'officina figurano come autorizzate nel sito della peugot. Ma io sono perplesso lo stesso.
Voi,che siete più esperti di me,che ne pensate?
Spero che mi risponda qualche meccanico,o qualcuno che abbia eperienza in questo genere. Ma,naturalmente,anche il parere o consigli di appessionati sono ben graditi.
Grazie mille. Spero di essere stato chiaro;e scusate la lunghezza del post
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
primo tagliando. Mi hanno messo il total 7000 10W40
-
- Peugeottista curioso
Re: primo tagliando. Mi hanno messo il total 7000 10W40
Ho parlato la scorsa volta con un meccanico peugeot, l'olio che usano loro è il 5w40.
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
...non cambia nulla, entrambi gli olii rispettano le caratteristiche richieste dal motore...
Fabio
Fabio
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
la total per il motori hdi (quelli senza fap) ha 3 tipologie di oli il 10w40, il 5w40 ed il 5w30zeppelinIV ha scritto: Sono stato in officina per il primo tagliando alla mia 207 1.4 hdi. 10000 km appena compiuti
Il meccanico.........Total 7000 semisintetico 10W40. Ho ribattuto che,a quanto ne so io, la mia vettura usa il total quartz sintetico 5W40. Lui,convintissimo, mi ha risposto che se volevo il 5W40 mi costava un pochino di più ,ma il 10W40 è il lubrificante con cui la vettura esce dalla fabbrica,e che la casa raccomanda. Così,mettendo il 10W40 "anche a livello di garanzia non ci avrei rimesso" (parole testuali sue)
..................................
Voi,che siete più esperti di me,che ne pensate?
..........il parere o consigli di appessionati sono ben graditi.
Grazie mille.
i primi due sono oli semisintetici, l'ultimo è sintetico.
di questi tre, tutti previsti e raccomandati da peugeot solo gli ultimi due cioè 5w40 e 5w30 sono quelli che figurano sul cofano dell'auto all'apertura dello stesso e gli unici che la casa usa per le nostre auto.
trattasi della medesima marca di lubrificante e non entrando nello specifico sulle qualità dell'olio hanno codice sae diferente e vediamo di analizzarlo.
delle due sigle per esempio xWy la x sta per viscosità a freddo, la y per viscosità a caldo. più la x sarà numero minore maggiore sarà la sua capacità di lubrificare a freddo più la y sarà grande maggiore sarà la sua capacità di lubrificare a caldo.
tenendo presente che un motore diesel non raggiunge temperature elevate il valore y è sufficente anche se basso; mentre il valore x è importante per altri motivi intanto l'accensione a freddo, poi alcuni motori (e non è il caso della tua) hanno bisogno di un valore x alto, viene consigliato un olio per esempio 15Wy per motori usurati che hanno delle "grosse" differenze tra camicia cilindro e pistone. viceversa su un motore che sarà utilizzato in climi polari ci vorrà un 0Wy.
la casa quindi consiglia tutti e tre ma probabilmente mette sulle vetture destinate in italia con clima mite solo il 5w40 e 5w30
farà diversamente se le vende in russia. l'olio che ti ha messo è buono anche se d'inverno potresti soffrire di più di rumorosità a freddo. comunque le direttive della casa madre che metteva nelle concessionarie olio 5w40 ha sono cambiate ed ora mettono solo 5w30 ottimo per i motori fap e totalmente sintetico oltre che a risparmio energetico.
piccola parentesi peugeot consiglia e total protuce anche lo 0w30 che rimane alla stregua del 10W40 consigliato ma non utilizzato nelle officine peugeot.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
- nonno_it
- Peugeottista curioso
Meno male!!!alessio_mo ha scritto: L'olio che ti ha messo è buono anche se d'inverno potresti soffrire di più di rumorosità a freddo. comunque le direttive della casa madre che metteva nelle concessionarie olio 5w40 ha sono cambiate ed ora mettono solo 5w30 ottimo per i motori fap e totalmente sintetico oltre che a risparmio energetico.

Anche io ho fatto cambiare l'olio ai 78.000km con un 10W40 "tanto tra poco più di 10.000km c'è il <TAGLIANDONE> dei 90.000 e lì ci metto quello buono"...
Poi il tecnico (di una marca terza che inizia con la M e finisce con das, perchè oramai la garanzia è andata) mi ha fatto un po' di terrorismo psicologico, dicendo che l'olio "è per le auto come il sangue per gli umani" e che mi assumevo tutta la responsabilità in caso di danni al motore derivanti da lubrificante diverso da quello consigliato dalla casa madre... [-X
Speriamo in bene! [-o<
Saluti a tutti!
Peugeot 3008 Business 1.5 BlueHDi 130 CV - 09/2019
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Tranquillo che anche il 10W/40W va più che bene. Me lo avevano messo anche nella mia in occasione del primo tagliando e controllato sul libretto di uso e manutenzione in dotazione dell'auto e viene riportato tranquillamente.
Sino ad ora nessun problema.
Con il clima invernale, una gradazione inferiore (5W) mantiene una miglior fluidità sin dai primissimi giri del motore a garanzia di un'ottima lubrificazione.

Sino ad ora nessun problema.
Con il clima invernale, una gradazione inferiore (5W) mantiene una miglior fluidità sin dai primissimi giri del motore a garanzia di un'ottima lubrificazione.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
A me hanno messo il 5w30, ma da quel che ho capito lo mettono solo sui 1.6 FAP.
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Anche a me ora hanno messo il 5 30 un olio a detta di Peugeot specifico per motori con FAP dove promettono una leggera e a mio avviso insignificante diminuzione dei consumi.sanshiro ha scritto:A me hanno messo il 5w30, ma da quel che ho capito lo mettono solo sui 1.6 FAP.

==========>gianluigi<=========