PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento sonda lambda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
romset
Peugeottista curioso

Malfunzionamento sonda lambda

Messaggio da romset »

A tutti buongiorno.
Premetto che seguo questo favoloso e ben organizzato forum da quando ho scelto di acquistare la mia prima vettura peugeot.
Ho comprato(eco incentivi) la peugeot 207 eco gpl allestimento x-line 5 porte. Sono davvero contento di questa vettura ma segnalo che dopo pochi giorni provando il climatizzatore ho notato che quando attaccava scendeva giù di giri esageratamente e poi riprendeva di norma. Ma inoltre attaccava e staccava di continuo. Sono andato dal concessionario che mi ha chiesto di lasciargliela per controllare. E risultato che il problema veniva creato dalla sonda lambda. Quando l'ho ritirata mi ha detto che effettivamente il problema che riscontravo andava affrontato e che lo avevano risolto. Parto via contento e fiducioso e dopo pochi giorni tutto uguale a prima.... stamattina sono tornato,previo appuntamento dal concessionario, e lui non notava tanto più questa cosa. ho insistito educatamente che avrei gradito un check cmq. mi ha appena chiamato e mi ha detto che la sonda lambda va sostituita, che al momento non aveva il pezzo disponibile che lo ha ordinato e che posso riprendermi la vettura. appena arriva il pezzo mi chiamano loro per fare l'intervento.

Ma cosa diamine è la sonda lambda???
In rete ho letto ma non ho capito, sono ignorante in tal senso, che c'entra col climatizzatore!!!
Ho più che altro notato che questa sonda lambda è stata sostituita sulla 207 ma in relazione all'annosa anomalia del sistema esp o per quello antinquinamento.

Rimetto a voi qualsiasi delucidazione o consiglio o quantaltro

Un caro saluto a tutti
Davide

DonJo
Peugeottista fast&furious

Re: Malfunzionamento sonda lambda

Messaggio da DonJo »

la sonda lambda è un sensore che analizza i gas di scarico e perfeziona la carburazione...quando accendi il clima, quest'ultimo assorbe parte dell'energia sviluppata dal motore ( ecco xkè a motore spento non funziona il clima)..quindi per far fronte a questo calo di energia, la macchina alza un po' il minimo...
quindi se la sonda lambda è rotta, la regolazione del "nuovo minimo" risulterà errata!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

romset
Peugeottista curioso

Messaggio da romset »

[-o< grazie

Quindi è cmq una riparazione da poco?

DonJo

Messaggio da DonJo »

è un cavo con un sensore... non dovrebbe richiedere molto tempo la sostituzione...
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

romset
Peugeottista curioso

Messaggio da romset »

Ho ritirato la vettura nel pmo, mi ha detto che tra 5 gg lavorativi arriva il pezzo di ricambio e che mi chimerà per prendere un appuntamento.

la vettura è nuova mi è arrivata il 24dec09.
Confermo che mi piace molto la vettura, ho gìà percorso 3200 circa.
A proposito ma l'olio ogni quanto si cambia?
Io preferirei comprarlo il total idoneo e rabboccarlo io anziccè farmi impaccare dal conc.
Che ne pensi?

DonJo

Messaggio da DonJo »

per quanto concerne l'olio ci sono 2 correnti di pensiero:
-cambiarlo quando è previsto dal libretto
-cambiarlo PRIMA del dovuto

personalmente l'olio lo cambierò a 15 000 km, anche perchè è il primo olio(metterò sempre un 5w40, quello che trovo con api s/l o superiore... il total va benissimo)
la tua è gpl..l'olio nelle auto gpl risulta meno scuro[al tagliando] rispetto a quello dei motori benzina o addirittura dei diesel...questo perchè la combustione del gpl è più "pulita"..meno residui...
da te il cambio è previsto ogni 20 000 km??
un olio a 20 000 km ci arriva tranquillamente...sono long life... però se 20 000 km li percorri ( per dire) in 5 anni sarebbe meglio cambiarlo prima dei 20 000!
una via di mezzo quindi sarebbe o 20 000 oppure una volta ogni anno e mezzo!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

romset
Peugeottista curioso

Messaggio da romset »

Grazie Donjo!
Effettivamente percorro circa 2'000 km al mese non meno... per cui in un anno farò 24'000 km di cui 80% in autostrada.
Tra un paio di mesi rabbocco e a settembre lo cambio proprio

Ciao

romset
Peugeottista curioso

Messaggio da romset »

Ma qualcuno sulla 207 gpl ha avuto lo stesso difetto per la sonda lambda?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

a me han detto che per la sonda lambda son 200€ di lavoro :? :oops: :mad: pero questo sul thp enon sul gpl
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

romset
Peugeottista curioso

Messaggio da romset »

kri-11 ha scritto:a me han detto che per la sonda lambda son 200€ di lavoro :? :oops: :mad: pero questo sul thp enon sul gpl
Sarà per questo che la prima volta non me l'hanno sostituita ma hanno fatto solo una lieve regolazione! volevano forse evitare di canbiare il pezzo... :mad:
Cmq vorrei capire in che modo sei arrivato a sapere che era la sonda lambda, ti dava problemi col clima? :-&

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quel prezzo mi e stato riferito da un amico che sulla sua gli avevano fatto quel preventivo che lui aveva il thp, mentre sulla mia VTi, mi è stata sostituita dopo pochi mesi di vita in garanzia e l'hanno capito (o meglio hanno provato) loro in concess a me non reggeva il minimo...e neanche dopo aver cambiato la sonda e cambiato qualcosa...in ogni caso se ti fa problemi a macchina completamente fredda puo non essere la sonda lambda, perche interviene a macchina calda, cosi mi ha detto il meccanico poi onestamente io non lo sono e vado un po sulla fiducia anche se certe volte.... :mad: :oops:

edit: cmq no nessun problema con il clima, anche perche il mio fa schifo sembra quasi non funzioni percio, cmq sul forum c'è un topic grosso come una casa dei problemi della versione GPL con il clima dai un occhio con la funzione cerca ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

romset
Peugeottista curioso

Messaggio da romset »

grazie mille.

Davide

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

e figurati... ;-)

romset
Peugeottista curioso

Messaggio da romset »

Stamattina ho lasciato la vettura al concessionario perchè è arrivato il pezzo di ricambio(la sonda lambda) e di pome la vado a ritirare.
Appena presa farò i dovuti tentativi col climatizzatore e vi farò sapere.
Contestualmente se qualcuno ha avuto simili problemi co sta sonda lambda sono tutto orecchie.

A dopo

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ok e facci sapere anche se temo che dovrai testarla un popiu a lungo pero non guasta un test direttamente in concessionaria... ;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”