PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore allo spegnimento auto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tequila1970
Peugeottista curioso

Strano rumore allo spegnimento auto

Messaggio da Tequila1970 »

Inizio con i complimenti al Forum. :thumbleft:
Ciao Ragazzi sono nuovo del Forum ho un problema con la mia leonessa una 207 HDI 1.6 90CV FAP il problema è inizioto pochi giorni fà quanto ho spento la mia auto ho sentito un rumore strano provenire dal motore esattamente vicino alla turbina tipo un motorino che girasse facendo un rumore brutto il tutto dura per circa 4 - 5 secondi non so cosa sia non la fatto mai prima la mia auto ha 35000 KM e la settimana scorsa ho fatto il secondo tagliando alla conce.
Volevo sapere se qualcuno di Voi può spiegarmi cosa può essere successo, spero in una Vostra risposta (HELP) :(

A dimenticavo da circa un mese quando accellero si sente anche un fischi tipo turbina sia in fase di accelerazione e in fase di decelerazione anche questo rumore non lo aveva fatto mai.

Ciao spero in una Vostro risposta Grazie.

Mav
Peugeottista fast&furious

Re: Strano rumore allo spegnimento auto

Messaggio da Mav »

Ciao e benvenuto,non so cosa potrebbe essere di preciso,ma sicuramente è legato alla turbina,potresti farla controllare e,al limite,revisionarla!

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

dopo lo spegnimento dell'auto vari motorini elettrici si avviano...

uno sicuramente è la pompa dell'olio che dopo lo spegnimento per alcuni secondi fa girare ancora l'olio attorno alla turbina per raffreddarla (evita che olio caldo rimanga sulla turbina e la danneggi), poi dovrebbe esserci qualcosa che "scarica" l'impianto di alimentazione del gasolio, e una "chiusura" dei condotti dell'aria in aspirazione...

sono rumori appena avvertibili, ma ci sono...se sono troppo forti o metallici potrebbe esserci qualche anomalia, fai dare un occhio al conce (specialmente se sei in garanzia ;-) )

la turbina che fischia un pò è normale (fa molti giri e comprime l'aria), non una cosa eccessiva ovviamente, ma è normale che si senta, e su due auto uguali può essere che una si faccia più sentire dell'altra...
sui benza la senti tanto di più :thumbright:
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Tequila1970
Peugeottista curioso

Grazie delle Vostre risposte, per quanto riguarda la garanzia è scaduta a giugno di quest'anno, :( percaso sapete se posso rinnovarla per ulteriori due anni avendo 35000 km. :D
Domani penso di portarla in conce per farla vedere anche se quando ho fatto l'ultimo tagliando gli avevo fatto presente del fischio che sentivo e loro alla consegna mi avevano detto che era stato risolto :mad: invece il fischio non era stato risolto.
Se fosse la turbina come dice Mav nel suo messaggio quando mi costerebbe farla rivisionare? :(
Il rumore facendo molta attenzione ho notato che proviene precisamente sotto la turbina di preciso non sono riuscito a localizzarlo
ma vedendo le foto nel sito Boxpeugeot ho notato che l'attaco della pompa dell'olio si trova proprio sotto la turbina.
Cmq. vediamo cosa dice il conce speriamo bene :cry:
Grazie.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Tequila1970 ha scritto:Grazie delle Vostre risposte, per quanto riguarda la garanzia è scaduta a giugno di quest'anno, :( percaso sapete se posso rinnovarla per ulteriori due anni avendo 35000 km. :D
La garanzia aggiuntiva può essere stipulata SOLO prima della scadenza della garanzia ufficiale dei 2 anni........
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Revisionare la turbina non so quanto possa costare,non ne ho la più pallida idea!Sicuramente c'è chi ti può essere più di aiuto di me!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

x matteo89
perdona, TUTTO quello che hai scritto è assolutamente astratto e fuorviante

non si avvia NESSUN motorino
ci sono delle elettrovalvole che compiono un preciso ciclo di operazioni, e questo produce alune rumorosità tipiche

non si muove NESSUNA pompa olio elettrica, perchè NON ESISTE!
l'olio nella turbina circola ancora per qualche tempo grazie ad un serbatoio di accumulo (lo stesso tubo di alimentazione)

la pressione dell'impianto di alimentazione (=carburante) si scarica silenziosamente grazie ad una valvola appositamente presente

non viene chiuso nessun condotto aria in aspirazione

le turbine fischiano per altri motivi, ma essendo tanto piccole e girando tanto veloci (250mila giri minuto) non emettono alcuna vibrazione avvertibile al nostro udito. qualsiasi rumorosità diversa dal soffio (che normalmente è POCO udibile) indica un problema meccanico => prepararsi a qualche guaio
sul benzina non vedo perchè la rumorosità dovrebbe essere più avvertibile, dato che la turbina stessa è molto meno prestazionale rispetto ad un motore diesel

saluti motoristicamente indottrinati
Fabio

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

oddio il fischio della turbina si sente eccome, su tutti i motori turbo, sui benzina in particolar modo...
sui benzina si sente anche il tipico sfiato in rilascio...

sulla mia dei motori elettrici si sentono allo spegnimento, non so bene cosa siano, ma di sicuro si sentono dei rumori tipo motore elettrico...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il fischio non è il rumore che fa la turbina, ma sono SUBarmoniche della vibrazione dell'alberino e gli "schiaffi" all'aria che viene compress nella girante
i benzina hanno pressioni di sovralimentazione più basse dei diesel di ultima generazione, quindi...
(certo, le turbine AR Avio erano rumorosissime, ma non significa...)
i motorini, l'ho già scritto, provengono dagli attuatori EGR e deviatori flusso IC che eseguono alcuni cicli completi di apertura e chiusura per una certa pulizia meccanica delle sedi in cui si muovono le rispettive palette

Fabio

Tequila1970
Peugeottista curioso

Ciao ragazzi ho portato l'auto in conce e il meccanico ha trovato il problema del rumore allo spegnimento auto.
Il problema e la Wastegate infatti ha levato il tubicino di depressione della wastegate ho spento l'auto e il rumore e sparito, lui mi ha detto di sostituire la valvola.
Qualcuno di voi sa dirmi dove posso comprare la sudetta valvola Wastegate perchè in conce sostituiscono tutta la tubina.
Grazie spero in una vostra risposta.

dvx78
Peugeottista veterano

Messaggio da dvx78 »

Tequila1970 ha scritto:Grazie delle Vostre risposte, per quanto riguarda la garanzia è scaduta a giugno di quest'anno, :( percaso sapete se posso rinnovarla per ulteriori due anni avendo 35000 km. :D
Domani penso di portarla in conce per farla vedere anche se quando ho fatto l'ultimo tagliando gli avevo fatto presente del fischio che sentivo e loro alla consegna mi avevano detto che era stato risolto :mad: invece il fischio non era stato risolto.
Se fosse la turbina come dice Mav nel suo messaggio quando mi costerebbe farla rivisionare? :(
Il rumore facendo molta attenzione ho notato che proviene precisamente sotto la turbina di preciso non sono riuscito a localizzarlo
ma vedendo le foto nel sito Boxpeugeot ho notato che l'attaco della pompa dell'olio si trova proprio sotto la turbina.
Cmq. vediamo cosa dice il conce speriamo bene :cry:
Grazie.
Mi sono informato per revisionare la turbina della mia...La spesa va dai 180 ai 400 euri, a seconda di quello che c'è da sostituire (http://www.turbineautoservice.com" onclick="window.open(this.href);return false;). Spero di esserti stato d'aiuto.. ;-) ;-)
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Giuseleo
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuseleo »

Ciao, percaso il rumore che senti è questo che senti nel video..? Soprattutto nella parte finale, perchè all'inizio si sentono tutti gli altri rumorini delle valvole che fanno il loro lavoro..

http://www.youtube.com/watch?v=MZzY1GkH ... re=related[/video]

A me fa lo stesso rumore quando spengo il motore, ma lo fa per 5 secondi circa..
Fa questa pernacchia e poi svanisce come se si stesse sgonfiando un palloncino :?
106 XR 1.1 '95
206 Sweet Years 1.6 110 cv HDI FAP - Nera
206+ X-Line Pack Stile e Sound 1.1 benzina - Grigio
207 XS 1.6 110 cv HDI FAP - Grigio Thorium ( Giugno '09 )

Tequila1970
Peugeottista curioso

Ciao Giuseleo il rumore che hai messo è lo stesso del mio, ma il mio dura molto molto di meno circa 4 - 5 secondi ma è lo stesso rumore ma non fa quella strana pernacchia che si sente quando spegni l'auto :D
Ho portato la mia auto dal meccanico e mi ha detto che secondo lui non è la turbina o la wastegate come mi dice il conce ma mi dira di più quando gli lascio l'auto per controlarla bene ti farò sapere.

Giuseleo
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuseleo »

Ciao..
Risolto il problema..?
Io no, tra poco farò il tagliando, ma già mi hanno detto che è una specie di valvolina che sfiata l'aria rimasta nella turbina e che non sostituiscono un bel niente perchè dopo poco ritornerà a rumoreggiare..
Tra l'altro da quando è iniziato questo rumore il fap si rigenera ogni 250-300 km soltanto.. :hurted:
106 XR 1.1 '95
206 Sweet Years 1.6 110 cv HDI FAP - Nera
206+ X-Line Pack Stile e Sound 1.1 benzina - Grigio
207 XS 1.6 110 cv HDI FAP - Grigio Thorium ( Giugno '09 )

Tequila1970
Peugeottista curioso

Ciao, si è vero la mia auto come la Tua si rigenera ogni 320Km è un problema che devo anzi dobbiamo risolvere, la conce dove ho comprato l'auto mi ha liquidato dicendomi che era la wastegate :mad: facendomi vedere che levando il tubicino di depressione della wastegate il rumore spariva, ma il mio maccanico di fiducia mi ha detto che erano solo cazzate.
Il tuo conce invece dice che e la valvolina di sfiato ma di preciso dove si trova questa valvolina?
Pultroppo il mio lavoro non mi ha consentito di lasciare l'auto dal mio mecca, spero di lasciarla al più presto.
Volevo dirti anche che un mio amico mi ha consigliato di usare un prodotto il SINTOFON DSC spray tu ne sai qualcosa di questo prodotto,dice che pulisce tutto l'impianto di aspirazione turbina, EGR, Intercooler, ecc.
Ciao spero in una tua risposta.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”