PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con ventola radiatore spesso accesa.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fede71lucca
Peugeottista curioso

Problema con ventola radiatore spesso accesa.

Messaggio da fede71lucca »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei chiedere il vostro cortese aiuto in quanto la ventola del radiatore della mia 207 1.4 8v a benzina parte molto spesso anche per brevi tragitti. Nonostante ciò, sul cruscotto la temperatura dell'acqua si attesta normalmente sui 90° e non sale mai oltre. Il livello del liquido refrigerante è a posto.
E' normale? Oppure cosa potrei controllare da solo aprendo cofano (non sono affatto esperto.... :?) ?
Qualcuno può aiutarmi, magari anche con una foto esemplificativa per dove eventualmente posso indivuduare il componente difettoso?
Grazie a tutti. :roll: :thumbright:
Federico

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema con ventola radiatore spesso accesa.

Messaggio da matteo89 »

hai il clima acceso? se hai l'automatico in funzione AUTO spesso tiene acceso il compressore anche in inverno, quindi la ventola parte spesso...

tieni conto che la temperatura segnata dallo strumento è filtrata, quindi non è proprio reale, nel senso che la centralina controlla tutto in automatico, e segna una tempratura "indicativa", altrimenti (come sulle auto vecchie) appena arrivi allo stop vedi la lancetta che inizia a salire abbastanza velocemente fino a sentire la ventola entrare in funzione...
comunque se fai molta colonna o stai fermo per qualche minuto è normale che la ventola entri in azione...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

fede71lucca
Peugeottista curioso

Re: Problema con ventola radiatore spesso accesa.

Messaggio da fede71lucca »

matteo89 ha scritto:hai il clima acceso? se hai l'automatico in funzione AUTO spesso tiene acceso il compressore anche in inverno, quindi la ventola parte spesso...

tieni conto che la temperatura segnata dallo strumento è filtrata, quindi non è proprio reale, nel senso che la centralina controlla tutto in automatico, e segna una tempratura "indicativa", altrimenti (come sulle auto vecchie) appena arrivi allo stop vedi la lancetta che inizia a salire abbastanza velocemente fino a sentire la ventola entrare in funzione...
comunque se fai molta colonna o stai fermo per qualche minuto è normale che la ventola entri in azione...
ciao Matteo, grazie per la risposta.
Il clima è spento, non ho il cllima automatico ma solo manuale...
il fatto è che anche se faccio un viaggetto tranquillo ad andatura costante con il motore a bassi giri, la ventola entra in funzione lo stesso, me ne accorgo appena mi fermo che la ventola è accesa, e continua per un minuto o due dopo aver spento il motore.
Leggendo un 3d analogo su questo forum qualcuno aveva suggerito che poteva essere il sensore della temperatura "cotto" nel senso che rileva una temperatura più alta di quella reale attivando di conseguenza la ventola del radiatore.... potrebbe essere quello il problema? In caso positivo come faccio a riconoscere qual'è questo sensore?
Federico

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”