PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
fari statici di svolta
Re: fari statici di svolta
A parte che per fare accendere i fendi in curva usano l'indotto dell'esp all'interno dello sterzo, sensore che serve a far determinare l'angolo di sterzata....
Credo che prendere il segnale da questo sensore creandosi una centralina artigianale sia alquanto complicato....
Credo che prendere il segnale da questo sensore creandosi una centralina artigianale sia alquanto complicato....
- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
Qualche info:
http://dynaview.hella-online.com/COM/site/index.html
http://dynaview.hella-online.com/COM/do ... versal.pdf
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
ah, esiste già un kit aftermarket... auguri a chi lo compra e lo monta....Electricblue ha scritto:Qualche info:
Ci dica anche poi come funziona e se riesce a mantenere i fendi originali...
grazie Electricblue
consiglio il tuo assai prezioso.....ce ne fossero qua dentro
consiglio il tuo assai prezioso.....ce ne fossero qua dentro

207 XS 1600 VTI benzina - restyling '09 - 3 porte - bianca ; ritirata 16 ottobre '09
Allora, andiamo con ordine, il quesito iniziale era: Posso trasformare i fendi nebbia in luci di svolta ??thewizard ha scritto:auro, so benissimo come e perchè funzionano i fari direzionali
infatti ho scritto che l'anabbagliante(ma intendevo fendinebbia, come il rigo superiore) si accende SE la freccia è accesa
è sicuramente un limite del sistema artigianale, che non è sofisticato come quello regolato dalla centralina, ma funziona
tra il non averlo ed averlo c'è una piccola riserva di sicurezza in più
il relè temporizzato serve per evitare che la lampada del fendinebbia si accenda appena la freccia viene attivata (si può regolare un minimo ritardo all'eccitazione) e rimane accesa poco oltre lo spegnimento della freccia (il ritardo in rilascio è impostabile sino a parecchi secondi, ma lo si imposterà ragionevolmente su 2-3secondi, magari ci metti un condensatore in parallelo per fare accendere/spegnere la lampada in maniera soft, senza utleriore centralina)
certo, ripeto e sottolineo, se qualcuno conosce come funziona il COM (il complesso del devioluci, da cui si prende ANCHE il consenso di accensione dei fari di svolta) si può replicare il gioco a costi molto bassi
in gamba
Fabio
La risposta è NO tassativo e senza margini di ripensamenti.
Il motivo è semplicissimo, il fendi fà luce solo davanti e moooolto poco lateralmente anche se un pò di più rispetto all'anabagliante, il vero faro di svolta (quello progettato per essere tale) fà molta più luce sui lati.
C'è un'altro aspetto non da poco, ammesso che si sostituisca il fendi con uno che fa luce più lateralmente, bisogna farlo funzionare in modo adeguato, cioè, non SOLO con gli indìdicatori di direzione (vorrei capire a cosa serve una luce di svolta che si accende in pieno giorno...) ma con l'angolo di sterzata e solo con luci accese.
Quindi è indispensabile che ci sia una centralina in grado di elaborare l'accensione nel momento e nei tempi giusti, questa centralina deve entrare in azione solo a fari accesi e deve tenere conto PRINCIPALMENTE dell'angolo di sterzata, poi magari ci può centrare anche l'indicatore di direzione, (a bassa velocità ed in manovra farebbe inserire la luce di curva, va bene, utile) ma non mi pare il parametro principale su cui costrure la modifica.
Se si tenesse conto solo dell'indicatore di direzione l'utilità del faro di svolta si sminuisce, praticamente si accenderebbe tutte le volte che si attiva la freccia, si accenderebbe anche di giorno, non si accenderebbe in occasione di stradine di montagna con tornanti e tornantini, quest'ultima situazione è in realtà l'unica situazione in cui tornerebbero utili le luci di curva.
Se l'auto è dotata di ESP il problema potrebbe rivelarsi di facile soluzione (tra i parametri elaborati dall'ESP c'è anche l'angolo di sterzata) ma bisogna essere dei veri esperti del campo ( RETZ ?? ) per fare una modifica del genere, non mi pare il caso di mettere in atto soluzioni improvvisate con relè e quant'altro.
.
.
Questo aspetto non lo conoscevo, se è così la faccenda si complica ancora di più, però così cadrebbe l'utilita della luce di curva su stradine di montagna, anche se in effetti certi tornantini si fanno a velocità da lumaca...Electricblue ha scritto:per legge i fari direzionali devono funzionare solo fino a una velocità stabilita, mi pare 30km/h, oltre non funzionano.

Scusate, ma allora le 207 GTi non sono omologate in italia, dato che le luci direzionali funzionano anche oltre i 30 km/h e indipendentemente dalla freccia...
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv
Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H
Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H
- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
Fabio[/quote]Allora, andiamo con ordine, il quesito iniziale era: Posso trasformare i fendi nebbia in luci di svolta ??
[/quote]
Auro leggi il link che ho postato prima,è spiegato tutto
Come ho detto io avevo pensato di prendere il kit hella per utilizzare la centralina con i fari direzionali originali della feline.
Il problema è il costo e non so se tale centralina interferisca col sistema can-bus.
Se la centralina non interferisce allora è tutto ok,basta collegarla come da istruzioni alle luci e al segnale tachimetrico della macchina,l'angolo di sterzata lo riuleva la centralina stessa.
Leggete il link caspita!!!
Torno a ripetere però che non lavoro per la hella per cui non sono sicuro del funzionamento col canbus e i prezzi sono elevati.
[/quote]
Auro leggi il link che ho postato prima,è spiegato tutto

Come ho detto io avevo pensato di prendere il kit hella per utilizzare la centralina con i fari direzionali originali della feline.
Il problema è il costo e non so se tale centralina interferisca col sistema can-bus.
Se la centralina non interferisce allora è tutto ok,basta collegarla come da istruzioni alle luci e al segnale tachimetrico della macchina,l'angolo di sterzata lo riuleva la centralina stessa.
Leggete il link caspita!!!
Torno a ripetere però che non lavoro per la hella per cui non sono sicuro del funzionamento col canbus e i prezzi sono elevati.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Sono concorde con te, se la centralina dialoga correttamente con l'elettronica della macchina praticamente sostituendo i fari è come se fossero montati di serie, ma oltre ad essere molto costoso dubito fortemente che non creano casini elettronici, io francamente desisterei dall'intento.Electricblue ha scritto:Auro leggi il link che ho postato prima,è spiegato tutto![]()
Torno a ripetere però che non lavoro per la hella per cui non sono sicuro del funzionamento col canbus e i prezzi sono elevati
Non concordo con la teoria di collegarle artigianalmente agli indicatori di direzione lasciando il fendi nebbia così com'è di serie, risulterebbero inutili e pacchiani, te lo immagini mentre percorri un vortice di tornanti con visibilità ridotta ed ad ogni curva metti la freccia per illuminarti l'angolo buio, quello dietro ti prende per psicopatico.

... beh, è una soluzione artigianale, con tutti i limiti del caso (il problema diurno si risolve facilmente)
confermo che sapendo dove prendere certi segnali si può -artigianalmente o con apposito kit- risolvere il problema
è vero che i normali fendinebbia illuminano MENO dei fari di svolta, ma illuminano, illuminano...
Fabio
confermo che sapendo dove prendere certi segnali si può -artigianalmente o con apposito kit- risolvere il problema
è vero che i normali fendinebbia illuminano MENO dei fari di svolta, ma illuminano, illuminano...

Fabio
a me risulta che, almeno nella Punto EVO (ma ci giurerei pure sulla Polo così come sull'Ibiza), la funzione cornering la svolgano i normalissimi fari fendinebbia piazzati sotto il paraurti207 feline ha scritto:sembrerò ripetitivo ma quoto ancora bob..
Allora il discorso è questo..luce dei fendinebbia quando fai la sterzata oltre ad essere "brutto" (mia opinione)non serve assolutamente a nulla..i fendi non illuminano niente..Posso capirti come ce li ho io sulla 207 allora si che un pò illuminano,anzi direi parecchio illuminano.
un consiglio se proprio devi metterli mettili come la feline,sui fendi sono a dir poco inutili!
ho letto in altri forum che di normalissimi fari fendinebbia si tratta, che generano lo stesso fascio luminoso di un qualsiasi fendinebbia; non sono dotati di particolari parabole di illuminazione o oltre diavolerie
....ma s'è vero che Fiat, Volkswagen, Seat li han "legati" alla funzione cornering significherà che, una volta che s'accendono alla sterzata, qualcosa di buono (poco, abbastanza o molto) faranno in direzione della sterzata!!!
Salut

207 XS 1600 VTI benzina - restyling '09 - 3 porte - bianca ; ritirata 16 ottobre '09
a me non sembra che funzionano fino a 50km/h
i fendinebbia che si accendo quando si gira il volante li trovo ridicoli
i fendinebbia che si accendo quando si gira il volante li trovo ridicoli
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Straquotoi fendinebbia che si accendo quando si gira il volante li trovo ridicoli
a me le luci di svolta funzionano sempre..pure a 100 all'ora

207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Ma sto cornering light non si potrebbe collegare con qualche modifica all'H7 dei fari statici del lenticolare per chi li ha montati aftermarket invece dei fendinebbia??
Peugeot 207 XS 1.6 HDi 90 Cv 5 P. Nero Ossidiana cruise control, bracciolo, specchietti GTI, lenticolari, fari allo xenon 5000K
Eccola qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29272
Eccola qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29272