PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Tenuta di Strada

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Hoiya
Peugeottista curioso

Re: Problema Tenuta di Strada

Messaggio da Hoiya »

dalle mie parti non ci sono molti dossi pedonali, al massimo ne incontro qualcuno se vado in città...però piu che altro vado spesso in montagna e le strade non sempre sono proprio ottimali...magari anche questa potrebbe essere una causa...comunque domani comicnio ad andare a farmela vedere così vi saprò dire meglio :)

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

@Hoiya
Beato te che devi attraversare pochi dossi, nella mia zona è un continuo dare botte di freno per non guastare gli ammortizzatori, con il risultato che le pasticche vanno a farsi benedire prima del tempo e gli ammortizzatori pure :mad:

Che treno di gomme Goodyear monti?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hoiya vai prima dal gommista: non so se ne uscirai contento, ma sicuramente con 400euro in meno
:D

Fabio

giorgioantonio
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgioantonio »

Da quello che racconti sembrerebbe un problema serio, molto probabilmente un problema meccanico alle sospensioni.
Potresti avere piegato qualcosa che ti ha compromesso la geometria delle sospensioni.
Non è normale che in autostrada dopo i 100 km/h la macchina sbanda.
peugeot 207 sw x line 1.6 hdi 92 cv fap bianca immatricolata 17/01/2011

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Potrebbero essere gli ammortizzatori a darti la sensazione che sbandi o più probabilmente le gomme stanche. Di sicuro non sbanda nulla, non sai manco dire se hai sottosterzo o sovrasterzo e la cosa contrasta non poco con il fatto che sopra i 110 orari per controllare una sbandata sull'asciutto che è molto secca bisognerebbe fare Alonso di cognome.

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Peugeot65 ha scritto: con il fatto che sopra i 110 orari per controllare una sbandata sull'asciutto che è molto secca bisognerebbe fare Alonso di cognome.
Scusami ma in quel caso l'esp non dovrebbe fare la sua parte e rimettere la macchina in traiettoria?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

l'esp aiuta di sicuro ma le leggi della fisica esistono cmq, ed in piu non fa tutto lui ma ci vuole anche sangue freddo da parte del guidatore nel saper controllare in ogni caso la vettura ed il funzionamento dell'esp
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

kri-11 ha scritto:l'esp aiuta di sicuro ma le leggi della fisica esistono cmq, ed in piu non fa tutto lui ma ci vuole anche sangue freddo da parte del guidatore nel saper controllare in ogni caso la vettura ed il funzionamento dell'esp
Sicuramente le leggi della fisica non si discutono.
Quello che mi chiedo io è quale sia la soglia di intervento dell'esp di serie delle nostre 207.
Piccola parentesi fuori dal mondo Peugeot.
Un mio amico ha una officina ford e chiacchierando mi ha detto che l'ESP delle Ford più recenti intervengono ad ogni minimo accenno di perdita di aderenza, sia in curva che in sterzata presa in rettilineo sul bagnato.
Ha provato le fiesta e le focus guidandole anche in maniera sportiva (che gli importa... tanto sono macchine degli altri... alla faccia delle "prove su strada" che fanno i meccanici a nostra insaputa :D ) e mi ha detto che l'esp è alquanto invasivo e interviene ad ogni curva presa un po' allegramente e a ogni minimo cenno di sottosterzo. Questo aumenta ovviamente la sicurezza dei meno esperti, ma è una frustrazione per chi ama la guida sportiva tanto che in officina molti chiedono di tarare l'esp a livelli meno invasivi (sulle Ford non c'è nemmeno il tastino per disinserire l'ESP a <50km/h come abbiamo sulle nostre 207).

Vorrei sapere, per chi ha avuto il piacere di provare la 207 in maniera sportiva e quindi anche in condizioni di perdita di aderenza o di stabilità, come interviene il nostro esp e come è stato tarato dalla casa.
E' invasivo come nelle Ford o è più sornione cercando di intervenire solo nelle situazioni limite?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

il nostro (e parlo per esperienza) è tarato in maniera piuttosto sportiva e non molto invasiva, prima di intervenire in fase di sovrasterzo hai gia un angolo di imbardata di circa 30-45° ora, dirlo con esattezza non si puo, ma ti dico per sensazione in quanto un bel mezzo giro di volante in controsterzo lo davo prima che intervenisse e mi aiutasse l'esp, ovvio che se uno non contrasterza l'esp interviene in maniera piu invasiva, percui non c'è un vero e proprio modo di dire, invasivo o meno, dipende molto dalla sensibilità del conducente ecc, cio che è sicuro e che ti aiuta molto...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

Somoya
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Somoya »

io andrei di corsa a controllare gli ammortizzatori!!
è successa una cosa simile ad un mio amico con una vecchia 106 ed il problema erano appunto gli ammortizzatori che si erano ammorbiditi troppo!!
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Anche perché gli ammortizzatori forniti di serie da Peugeot lasciano molto a desiderare in quanto a durata..

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

kri-11 ha scritto:il nostro (e parlo per esperienza) è tarato in maniera piuttosto sportiva e non molto invasiva, prima di intervenire in fase di sovrasterzo hai gia un angolo di imbardata di circa 30-45° ora, dirlo con esattezza non si puo, ma ti dico per sensazione in quanto un bel mezzo giro di volante in controsterzo lo davo prima che intervenisse e mi aiutasse l'esp,
...eeeesagerato...
:D
Fabio

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

thewizard, fidati :roll: l'angolo l'ho detto a sensazione, ma mezzo giro di volante l'ho dato piu di una volta, anche in pista prima che sentissi un suo intervento significativo, parlo per il sovrasterzo, mentre per il sottosterzo entra in funzione prima

Hoiya
Peugeottista curioso

Messaggio da Hoiya »

controlliu terminati...mi sono fatto controllare freni,gomme,ammortizzatori e sospensioni ma è tutto apposto solo un pò bassa la pressione nelle gomme che dovrò cambiare a settembre...più che altro per la revisione, sulla strada tengono ancora bene, devo solo far attenzione con il bagnato. a questo punto il problema era o la bassa pressione dei pneumatici o l'asfalto in pessime condizioni...non so che altro pensare!

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

:scratch:
Di solito sono le ruote troppo gonfie a dare questo tipo di problemi di tenuta.
Un pelino sgonfie invece aumentano la tenuta di strada, in quanto aumenta la superficie di contatto tra gomma e asfalto (entro certi limiti).
Le gomme sgonfie fanno aumentare anche i consumi di carburante, per maggior resistenza al rotolamento, e consumare di più il battistrada ai bordi.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”