PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non ce la faccio più...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luca1323
Peugeottista veterano

Re: Non ce la faccio più...

Messaggio da Luca1323 »

unknown84 ha scritto: Vi lancio una sfida: quanti Km fate con 60€ di GPL? Rispondete però sinceramente, poi vi dirò quanto percorro io con la stessa cifra....
Ti posto gli ultimi rifornimenti effettuati da me (me li scrivo sempre tutti)

€/l GPL € spesi Data
0,754 27 10/01/2012
0,754 18,15 14/01/2012
0,754 28 20/01/2012
0,799 25,74 04/02/2012
0,798 25 18/02/2012
0,798 28,15 23/02/2012

Per rispondere alla tua domanda percorro con 60€ circa 800/850 Km circa
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

enriko1990
Peugeottista appassionato

Messaggio da enriko1990 »

con 60€ di gpl usato solo e soltanto in città percorro circa...
32 litri per 0,79 €/cent = 25,28 € mi costa un pieno
considerato che in città (Napoli) mi fa 11 km/l circa...
considerato che su extraurbano mi fa 13 km/l circa...
CITTA' = 835.5 km con 60€
EXTRA = 987.5 km con 60€

per qualsiasi necessità ti posto un link molto interessante per calcolare il risparmio mettendo a confronto benzina-diesel-gpl-metano http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

considerando il fatto di avere un'auto non molto parca anche per via del peso e del motore vecchiotto...(da quel che mi han detto lo montava addirittura una 106 del '93) non posso lamentarmi :)

Comunque al di là della sfida ognuno si trova con il carburante che ha, fino a pochi giorni fa non avevo mai avuto rogne con il gpl...

DISCORSO ECOLOGIA: purtroppo thewizard quello che dici è vero, è un circolo vizioso...il mio sogno?? catturare energia dal sole, dal vento e dai corsi d'acqua per essere autosufficiente e non più dipendenti da motori termici....ma questa è un utopia e comunque sono piuttosto ignorante per quanto sensibile al tema :)
Immagine
Currently:
Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 8V 54 kW GPL 5pt
Toyota Aygo Now Connect 1.0 VVT-i 50 kW 5pt
Ex:
Peugeot 307 XS 1.6 16V 80 kW 5pt
Peugeot 205 GE 3pt

enriko1990

C'è da dire però che fino a poche settimane fa il gpl non costava 0,79€ ma c'era una zona vicino casa mia dove lo pagavo la bellezza di 0,65€ ed il prezzo è rimasto invariato per parecchio tempo...per non parlare di 2 anni fa quando ho comprato l'auto...ancora meno costava, quindi un risparmio effettivo l'ho avuto nel tempo, sicuramente si è ridotto per via dell'aumento-prezzi ma non posso ritenermi insoddisfatto. :)
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

In tanto complimentoni a Luca per la sua precisione!!!! :applause: :applause:

Io purtroppo non sono così meticoloso, quindi per approssimazione posso affermare di far tranquillamente dai 750 agli 800Km con i miei 60€ settimanali dipende anche molto da... quanto sono in ritardo al mattino :-w) :-w)

Se il GPL costasse ancora come dalle parti di Enrico allora si, il risparmio ci sarebbe, ma quello è un caso a parte (beato lui che può ancora godere) ed ovviamente se andiamo a calcolare retroattivamente chi ha il GPL da almeno 5 anni un bel po' di € in tasca se li è tenuti.

Parlando invece dei nostri giorni mi pare evidente che non c'è più tutta questa convenienza ad acquistare un'auto GPL confronto ad una Diesel considerando anche la minor durata del motore e le minori prestazioni che, possono interessare o no (per me sono fondamentali) ma comunque sono da mettere sulla bilancia del paragone.
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

skorpio

Messaggio da skorpio »

+ o - siamo alla pari con il gasolio,forse ancora una decina di euro a favore del gpl,dipende anche da quanto è pesante il piede dell'acceleratore.
io con la 207 1.4 hdi,800 km li faccio con circa 75€,non ho il piedino di fata ma c'è da dire che percorro esclusivamente strade extraurbane,0 città e 0 autostrada.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Mah.. guarda, io dopo aver guidato per quasi 2 milioni di Km di correre mi sono un po' rotto le scatole e quindi, specialmente quando vado e torno da lavoro cerco di prendermela con comodo (per questo riesco a fare quasi i 20Km/l). Nonostante ciò ho comunque ricomprato un'auto turbodiesel da 100Cv perchè quando ho fretta la macchina deve andare :razz: :razz:

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

enriko1990

unknown84 ha scritto:considerando anche la minor durata del motore e le minori prestazioni che, possono interessare o no (per me sono fondamentali) ma comunque sono da mettere sulla bilancia del paragone.
perdonami unknown84 ma non sapevo il gpl rovinasse il motore, sapevo addirittura che poteva allungare fino al 35% la vita di un motore benzina, per via del fatto che non contiene residui a dispetto degli altri carburanti, per contro ha il fatto di essere un carburante che gira ad un numero maggiore di ottani (ottani? what ottani :D ?!) e quindi oltre a pulire il motore lo fa surriscaldare di più, per questo ad esempio è più indicato il diesel per motori di grandi dimensioni (camper, camion ecc)

Comunque credo che, a prescindere dall'auto che si possiede e dall'alimentazione, se un'auto viene trattata come una fidanzata....durerà per sempre!! :D
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Allora, dire che il GPL rovina il motore non è proprio corretto: il motore Diesel dura di più perché per come è costruito e concepito ha una durata maggiore (già solo per il fatto che solitamente non si superano mai i 4K giri) rispetto ad un motore a benzina da cui derivano poi i modificati GPL.

C'è poi giustamente il discorso della combustione secca che non è assolutamente vero che allunga la vita del motore in quanto senza residui semplicemente scalda un po' di più e... si, può logorare maggiormente il motore (infatti le guarnizioni testa del 1.4 GPL vanno come il ghiaccio al sole) ma non è che lo rovina nel vero senso della parola.

enriko1990

unknown84 fortunatamente in tanti anni di auto trasformate a gpl non abbiamo mai avuto problemi di registrazione valvole o di guarnizioni...siccome quello che dici è vero (che le gpl soffrono di questi problemi) credo di essere stato fortunato in tutte le macchine avute :D beh meglio così, quando avrò un problema serio ($$$) allora sarà il caso di cambiare alimentazione :) e sicuramente la scelta ricadrà sul diesel.

PS: se i prezzi non fossero così alti avrei preso soltanto auto a diesel....sono indistruttibili!!!
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

enriko1990 ha scritto: perdonami unknown84 ma non sapevo il gpl rovinasse il motore, sapevo addirittura che poteva allungare fino al 35% la vita di un motore benzina, per via del fatto che non contiene residui a dispetto degli altri carburanti
è una combustione più pulita, lascia meno depositi e inquina di meno l'olio

per contro ha il fatto di essere un carburante che gira ad un numero maggiore di ottani (ottani? what ottani :D ?!) e quindi oltre a pulire il motore lo fa surriscaldare di più,
che il GPL abbia più ottani non si discute, il problema è che questa caratteristica/potenzialità NON viene sfruttata perchè servirebbe un rdc maggiore ed una curva di anticipo... più anticipata

per questo ad esempio è più indicato il diesel per motori di grandi dimensioni (camper, camion ecc)
ehmm.... parliamo di GPL+diesel o motori ciclo Otto trasformati GPL?

Fabio

enriko1990

thewizard ha scritto:
enriko1990 ha scritto:
per questo ad esempio è più indicato il diesel per motori di grandi dimensioni (camper, camion ecc)
ehmm.... parliamo di GPL+diesel o motori ciclo Otto trasformati GPL?

Fabio
non ho capito cosa intendi dire Fabio :lol:
ho detto che camion, camper ecc (cioè veicoli pesanti) non viaggiano a gpl perché mi pare di aver letto da qualche parte che il motore sforzerebbe troppo ad un numero di giri elevato rispetto al diesel....ma ripensandoci camion e camper non esistono proprio a benzina....quindi ho detto una fesseria :lol:
oltretutto se esistessero a benzina sforzerebbero il motore anche in quel caso e non solo con il GPL :lol:
mi rimangio quello che ho detto [-o< :D :D
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Beh, camion e camper ne fanno più di 20.000 km l'anno e quindi è normale che siano a gasolio. Certamente un camion o un camper non hanno la necessità di andare a velocità sostenute, ma piuttosto di avere un'andatura costante. Da aggiungere poi che un camion al 90% ha anche un rimorchio e quindi un peso non indifferente da dover spostare.
Negli anni 70 esistevano camper a benzina e qualche piccolo camion (i classici Lupetto, Tigrotto), ma la benzina aveva tutt'altro costo.
Ritornando al succo del discorso GPL: il vero problema è che un motore ibrido benzina-GPL è soggetto a maggior ususra delle valvole. Mettici anche che nascono per andare a benzina, mettici che il GPL è un carburante secco e che quindi non lubrifica le parti interne del motore (guarnizioni). Andrebbero fatte delle modofiche ai motori e quindi valvole e guarnizioni dovrebbero essere rinforzate per il GPL.
Comunque il GPL è una trovata per vendere auto a benzina.
Enrico...se in passato non hai avuto problemi con altre auto a GPL, molto probabilmente erano auto a carburatore, prive di tutta questa elettronica. Una persona che conosco aveva un'auto a benzina con impianto a GPL e zero problemi (commutazione manuale a GPL ed auto a carburatore)

enriko1990

quoto ciò che dici :applause:
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

Luca1323
Peugeottista veterano

Messaggio da Luca1323 »

unknown84 ha scritto:In tanto complimentoni a Luca per la sua precisione!!!! :applause: :applause:
Tu pensa che a maggio del 2010 il primo pieno l'ho pagato 19.10€ ad un prezzo di 0.649€ !!!! e mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio.

Grazie :D Mi sono perso per strada nei rifornimenti del benzina solamente...

Ti dirò di più:

Ho fatto la somma di tutti i rifornimenti GPL (lo ammetto qualche volta non ricordavo il prezzo preciso e approssimavo la cifra rispetto a quanti litri facevo ), è venuto fuori che ho speso 2540€ :shock: :shock: circa SOLO di GPL, percorrendo 34253 Km
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

Ratos de Porao

Messaggio da Ratos de Porao »

Luca1323 ha scritto:
Ho fatto la somma di tutti i rifornimenti GPL (lo ammetto qualche volta non ricordavo il prezzo preciso e approssimavo la cifra rispetto a quanti litri facevo ), è venuto fuori che ho speso 2540€ :shock: :shock: circa SOLO di GPL, percorrendo 34253 Km

Con i prezzi del gasolio di oggi e una media di 20 km/l avresti speso 200€ in più ... :scratch:
Peugeot 207 1.4 HDi 50 kW FAP, X-Line, 5 porte, bianca, immatricolata 30.11.2010,ritirata 03.12.2010, radio LG LCS 700 con Bluetooth, kit vivavoce, sensori di parcheggio Laserline, cerchi Dezent RE Dark 15"

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”