PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Jolly71
Peugeottista fast&furious

Re: cera

Messaggio da Jolly71 »

visto che è stato accennato e sto valutando "quale" lucidatrice comprare, si potrebbe avere magari anche in Mp se non è possibile qui sul forum il sito sulla cura dell'auto accennato prima e come scegliere o quali parametri prendere in considerazione per la lucidatrice?
grazie.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

alexj1988

Messaggio da alexj1988 »

esiste una cera che si può applicare dopo aver passato la ClayBar, ma che si possa stendere anche sugli adesivi della mia Le Mans???
qualcuno lo sa??
vorrei un prodotto che possa darlo dappertutto e che non debba stare attento a tutti i pezzi di plastica non verniciati

grazie!

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Lucidatrice che ti permette di variare il numero di giri di rotazione. Attenzione a come la usi, soprattutto alla pressione sulla carrozzeria. Se hai qualche carrozziere come amico, chiedi consigli a lui. Io l'ho fatto sempre a mano ed anche se alla fine non ti senti più il braccio, oppure continua a fare un movimento circolatorio spontaneo protratto nel tempo :chessygrin: , hai la soddisfazione di aver comunque fatto il meglio che potevi. Lucidatura a mano non te la fà nessun carrozziere nemmeno se ti sdrai ai suoi piedi, a meno che non paghi in maniera sostanziosa.

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Cera sugli adesivi è meglio di no. Puoi usare la cera spray che non dovrebbe macchiare le plastiche, però sinceramente non conosco che risultati possa dare.

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Mah, non credo esista una cera che si possa passare ovunque, semplicemente perchè hanno lo scopo di lucidare la vernice, bisogna cmq sempre prestare attenzione sulle parti in plastica perchè possono macchiarsi, e sugli adesivi non vorrei che faccia da abrasivo consumando quindi i colori
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

alexj1988

Messaggio da alexj1988 »

si, ho sentito di protettivi spray che possono essere dati ovunque, non so se posso fare nomi :oops: :oops:
ci sono diversi video su youtube, non sarà come la cera ma un pò fa brillare!
il mio problema è che se anche avessi la pazienza e la costanza di dare la cera stando attento a tutte le parti in plastica non verniciate, tutte le parti in gomma e gli adesivi, poi tutto brilla, meno che la striscia rossa!!!! :( :( :(
per questo cerco prodotti alternativi alla cera, ma non sono pratico

Angel001

Messaggio da Angel001 »

alexj1988 ha scritto:si, ho sentito di protettivi spray che possono essere dati ovunque, non so se posso fare nomi :oops: :oops:
ci sono diversi video su youtube, non sarà come la cera ma un pò fa brillare!
il mio problema è che se anche avessi la pazienza e la costanza di dare la cera stando attento a tutte le parti in plastica non verniciate, tutte le parti in gomma e gli adesivi, poi tutto brilla, meno che la striscia rossa!!!! :( :( :(
per questo cerco prodotti alternativi alla cera, ma non sono pratico
Credo che dovresti mascherare tutto prima di passare qualsiasi cera, non credo esitano altri metodi :?
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

alexj1988

Messaggio da alexj1988 »

per la cera si, mentre per i protettivi spray????
anche per quelli???

Angel001

Messaggio da Angel001 »

alexj1988 ha scritto:per la cera si, mentre per i protettivi spray????
anche per quelli???
no per quelli no, ma io li trovo alquanto scarsi come prodotti ;-)
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

207Romana

Messaggio da 207Romana »

Vi posto queste importanti info dal forum Audi xò :-$ :-$ ;-)

cercherò di descrivere al meglio la lucidatura con cera dell’auto.
Premetto che non so (ancora) usare la lucidatrice, quindi tutte le operazioni le faccio a manina.

Partiamo dai prodotti. In commercio esistono svariati tipi di cere, naturalmente non tutte uguali. Scartiamo a priori quelle da supermercato (Arexons, Mafra, ecc.) in quanto vi posso assicurare che sono veramente scadenti, seccano rapidamente e si asportano male, fanno polvere e durano pochissimo; una buona cera dura circa sei mesi per applicazione.

Bisogna distinguere inoltre tra cere sintetiche (es.Meguiars NXT) e naturali (Harly Wax e simili). Le sintetiche non contengono carnauba, sono più grasse e leggermente coprenti (nel senso che mascherano leggermente eventuali graffietti), anche se il risultato (per esperienza) non è così appagante (almeno con l’NXT). Le naturali sono meno grasse, leggermente più difficili da rimuovere, ma per me molto migliori.

Il mio “kit” per la cera è composto da: cera Harly Wax, spugnetta in microfibra per l’applicazione e due panni in microfibra (meglio se grandi) per la rimozione.

Ora passiamo all’applicazione. Per prima cosa munitevi pazienza e di tempo e ricordatevi di non operare al sole e sull’auto calda. La macchina naturalmente deve essere pulita e asciutta; meglio aspettare un’oretta dopo il lavaggio.

La cera Harly è confezionata in barattolo, sembra un panetto di burro solo un po’ più duro…
Prima di cominciare ad applicare la cera, bagno leggermente la spugna con acqua calda, che aiuta a sciogliere meglio la cera stessa; sfrego la spugna nel barattolo e comincio l’applicazione dal cofano motore, con movimenti circolari fino a coprire tutta la superfice (senza premere, non serve, la cera non è abrasiva). E’ buona norma fare una parte alla volta (es. cofano, una porta, l’altra porta, ecc.), anche se con un po’ di esperienza e un buon prodotto, potete anche applicarla su tutta l’auto e poi rimuoverla.
Lasciate asciugare qualche minuto, e vedrete formarsi come una patina bianca. A questo punto si può passare alla rimozione; con il panno in microfibra comincio a lucidare la superfice fino a rimuovere completamente ogni residuo di cera, avendo cura di rigirare frequentemente il panno.
Procedete con la stessa tecnica per tutte le parti dell’auto.

Capitolo guarnizioni; non andrebbero sporcate con la cera, in quanto si corre il rischio di macchiarle. Personalmente le ricopro con il nastro 3M (anche il comune nastro di carta va benissimo) solo quando uso il polish, per la cera ci metto solo tanta attenzione… Cmq se vi capita di macchiarle, è sufficiente pulirle subito con una spugna bagnata di acqua calda e non succede niente.
Una buona cera come la Harey lascia la carrozzeria molto liscia e protetta, vedrete le gocce di pioggia scorrere come sul vetro, non dovrete usare la carta vetro per staccare i moscerini dal paraurti , la colla delle piante attecchirà molto meno e inoltre, apprezzerete i vantaggi al prossimo lavaggio, quando impiegherete la metà del tempo per asciugare la macchina…

Come dicevo prima una lucidatura dura circa sei mesi se lavate l’auto a mano (molto meno se la lavate con i rulli), è sufficiente toccare la superfice della carrozzeria dopo il lavaggio: quando la sentirete ruvida al tatto è ora di ripetere l’operazione.

Polish e paste abrasive:
qui il discorso è più complicato, in quanto si tratta di prodotti abrasivi (in pratica rimuovono un micromillesimo di vernice). Il mio consiglio è quello di evitare assolutamente tutto quello che trovate al supermercato. Se volete un buon prodotto andate in un colorificio che serva i carrozzieri; troverete sicuramente un prodotto professionale ottimo.
Aggiungo ancora che tra i due prodotti vi è una differenza sostanziale, in quanto molti polish, oltre ad avere un’azione lucidante, quindi leggermente abrasiva, contengono anche il protettivo. Le paste abrasive hanno solo azione lucidante e non lasciano rotezione, molte di quelle che si trovano in commercio sono liquide (dette anche compound) nascono per l’utilizzo a macchina o a mano; nel secondo caso sono meno efficaci (se rischia anche di fare meno danni).
Io uso 3M e qualcosa di Sistemax, sono cari e solo in bottiglie da un litro, ma durano una vita.
Quando dico “cari” intendo che un polish o pasta abrasiva da supermercato si trova a 8, 10 o 12 Euro, mentre un flacone di 3M lo pagate 25.

Ricapitolando: la cera è solo protettiva; va bene su vernici in buono stato (senza graffi o segni profondi) non abrade.
Il polish è “una via di mezzo” è leggermente abrasivo ma nello stesso tempo ha anche un’azione protettiva (non a livello di una cera).
La pasta abrasiva si usa per vernici molto deteriorate o per rimuovere graffi solo nella zona interessata.
Per l’applicazione o l’uso di questi ultimi due prodotti mi permetto di utilizzare un secondo 3d (anche perchè questo sembra la divina commedia…).

Vi consiglio di leggervi questo sito: http://www.sistemax.it/help_faq.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Troverete molte informazioni utili.
Oggi ...Audi A1 1.6Tdi Ambition

Ex-Peugeot 207 1.4 75cv 5p grigio thorium energie ordinata alla Peugeot Filiale di Roma il 21/5/2008 immatricolata e ritirata il 28/5/2008 navigatore cerchi in lega monaco 15" fari Xeno ESP 6 airbags Abs clima m. Plafoniera 308 griglia cromata funz bluetoot Radio Mp3 con comandi al volante Tetto Carbon Look Battitacco e Bracciolo originale Peugeot Luci Posizioni a Led Fari Posteriori Restyling a Led Calotte Satinate Spoiler Lester Terminale Doppio Simoni Racing paracolpi laterali posteriore e baffetti frontali in tinta thorium Ufficiale dal 27/4/2011 Tessera Passione Peugeot numero 402 ...Il mio leoncino http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40401" onclick="window.open(this.href);return false;

207Romana

Messaggio da 207Romana »

C'è anche questo ;-)

come avevo anticipato nel 3d sulla cera, ecco la seconda puntata: il Polish

Anche qui partiamo cercando di fare un pò di chiarezza sui prodotti. Il Polish fa parte dei prodotti per lucidatura con effetto abrasivo molto leggero, abbinato ad una azione protettiva. In pratica applicando questo tipo di prodotto è possibile con un’unica applicazione, eliminare piccole imperfezioni (graffi leggeri, swirl) ed avere sull’auto un strato protettivo simile alla cera.

Anche per quanto riguarda i polish sconsiglio sempre i prodotti “da supermercato”, meglio prendere un prodotto professionale, magari più caro, ma molto più efficacie.

L’applicazione del prodotto è simile a quello della cera, con la differenza che dobbiamo essere più “energici” nello stenderlo, in quanto vogliamo eliminare anche i piccoli graffi.
Mi permetto di segnalare alcuni prodotti che ho usato personalmente e ne posso testimoniare l’efficacia:

# 3M 58014 – Polish di finitura specifico per vernici nere con azione protettiva
# 3M 80345 Polish Rosa – Polish di finitura con azione protettiva
# 3M 05990 Imperial Hand Glaze – Polish di finitura lievemente abrasivo, antialone, non protettivo per uso manuale (praticamente introvabile in Italia, ottimo come pulitore – poi spiego)
# Gelson T57 – Polish abrasivo specifico per colori scuri non protettivo (ottimo contro i segni dei lavaggi automatici, molto efficace se usato a macchina, un po’ meno a mano)
# Sistemax Polish Giallo a Mano 09 – Polish specifico per l’uso manuale, molto efficace e con azione protettiva (si avvicina molto ad una pasta abrasiva fine)
# Sistemax Polish Rosa 05 – Polish-Cera di finizione leggermente abrasivo con effetto protettivo.

Come avrete notato, in alcuni di questi prodotti ho riportato la voce “di finizione”; indica che il prodotto è veramente leggero, con pochissimo potere abrasivo.
Questi tipi di polish andrebbero usati dopo il passaggio della pasta abrasiva o di un polish più abrasivo per completare la lucidatura.

Un discorso a parte merita il 3M 05990. È specifico per l’uso manuale, ed ottimo da usare come pulitore; in pratica lo usate prima della cera (dopo aver lavato la macchina naturalmente ) per pulire a fondo la vernice. Rimuove tutto lo sporco che con il normale lavaggio non se va (senza rovinare niente), i rimasugli di cera vecchia, etc. e lascia la carrozzeria con un effetto tipo “Nelsen” (presente il suono?).
L’unico problema del 05990 è che in Italia non lo vendono più, quindi se vi interessa lo dovete cercare sulla Baia o da qualche venditore inglese che spedisca in Italia.
Un prodotto molto simile al 3M è il Meguiars Deep Crystal Paint Cleaner, finissimamente abrasivo, da usare a mano, specifico per la pulitura della vernice prima della cera.

Questi ultimi due vanno obbligatoriamente abbinati alla cera (o polish di finizione), altrimenti la carrozzeria è si pulita, ma non protetta…
Dopo tutta sta lagna, vediamo come si mette il Polish.

Come ho già detto (per ora) lasciamo stare la lucidatrice, useremo le manine, dell’olio di gomito, pazienza e qualche ora. Copriamo le guarnizioni con il nastro di carta e partiamo.
Valgono sempre i consigli di non operare al sole o sulla carrozzeria calda, e di farne un pezzo per volta.

Se uso polish 3M o Gelson, uso un panno in microfibra 3M 02010, fatto apposta per i polish (costo sui 5 Euro), per la rimozione uno uguale (ma pulito ). I Sistemax andrebbero applicati con il loro sfilacciato di cotone; io non lo mai usato, perché lo vendono solo in sacchi da 10 Kg . Uso sempre il 3M per applicarlo e la loro spugna (SPG POL) per rimuoverlo.

Agitiamo bene il nostro flacone e mettiamone un po’ sul panno. Con dei movimenti circolari lo stendiamo per tutta la superfice applicando una leggera pressione fino a coprirla completamente. Dobbiamo stenderlo con un po’ di pressione, ma i movimenti non devono essere troppo rapidi. Quando il panno non rilascia più prodotto, mettiamone di nuovo senza esagerare.

Aspettiamo qualche minuto, prendiamo il panno pulito e lucidiamo la superfice fino a rimuovere tutti i residui. Ricordiamo sempre di rigirare frequentemente il panno, e se vediamo che lascia aloni prendiamone un altro pulito. Se è il caso possiamo ripetere l’operazione nelle zone che magari hanno qualche righetta che non è sparita al primo colpo.
Andiamo avanti con la stessa tecnica per tutta la vettura.

Faccio una piccola precisazione: il polish è LEGGERMENTE abrasivo (soprattutto se lo usiamo a mano), quindi non possiamo aspettarci miracoli… se le righe o i graffi sono più profondi, dobbiamo passare alla pasta abrasiva. Lo faccio nella prossima puntata della “divina commedia della lucidatura”.

I panni naturalmente saranno belli zozzi e puzzolenti alla fine dell’operazione (a proposito indossate un paio di guanti monouso, stiamo sempre usando un prodotto chimico), basterà lavarli in acqua bollente (meglio se in lavatrice) e tornano come nuovi.

Giuro che non sono pazzo…

Un saluto e buona lucidatura a tutti.
Oggi ...Audi A1 1.6Tdi Ambition

Ex-Peugeot 207 1.4 75cv 5p grigio thorium energie ordinata alla Peugeot Filiale di Roma il 21/5/2008 immatricolata e ritirata il 28/5/2008 navigatore cerchi in lega monaco 15" fari Xeno ESP 6 airbags Abs clima m. Plafoniera 308 griglia cromata funz bluetoot Radio Mp3 con comandi al volante Tetto Carbon Look Battitacco e Bracciolo originale Peugeot Luci Posizioni a Led Fari Posteriori Restyling a Led Calotte Satinate Spoiler Lester Terminale Doppio Simoni Racing paracolpi laterali posteriore e baffetti frontali in tinta thorium Ufficiale dal 27/4/2011 Tessera Passione Peugeot numero 402 ...Il mio leoncino http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40401" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”