PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento 207 GPL --> Risolto!!!!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pesciò-207
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/02/2012, 17:40

Spegnimento 207 GPL --> Risolto!!!!!!!!

Messaggio da Pesciò-207 »

Ciao a tutti.
Si ragazzi, proprio così è incredibile ma mi hanno risolto definitivamente il problema.
Vi spiego tutto quello che mi è capitato.
Comprato 207 1.4 Access GPL a Luglio 2010
Dopo qualche mese insorgono i seguenti difetti: commutazione da sola da GPL a Benzina, in accelerazione o in saluta (cioè con motore sotto sforzo), livello carburante non funzionante (dopo riaccensione non segnava il livello giusto), ed infine spegnimento frequente del motore in coda, agli stop, alcune volte in marcia, con condizionatore acceso.. insomma.. si spegneva sempre!
Porto l’auto in officina per controllo.
In officina mi ridanno la macchina (in garanzia) con questo esito:
commutazione--> risolto,
livello carburante--> risolto,
spegniomento--> risolto

Dopo solo 3-4 settimane tutti i problemi si ripresentano; ma nel frattempo la concessionaria aveva cambiato marca e non era più Peugeot.
Mi reco quindi in un altro concessionario (il più vicino) e, dopo ricontrollo gli esiti sono stati questi:

commutazione--> risolto,
livello carburante--> risolto,
spegniomento--> NON RISOLTO "e' un problema di software da aggiornare dalla casa madre- arriverà tra 1 mese circa"

Passato 1 mese chiamo: niente software.
Passate altre 2-3 settimane ricompaiono tutti i difetti precedenti: commutazione, livello e spegnimento (che c’era già..)

Ritorno in officina e mi danno l'auto dopo 5 giorni (senza auto sostitutiva..grrrrrr) e l'esito è stato il seguente:
commutazione--> risolto,
livello carburante-->risolto,
spegnimento--> NON RISOLTO
e qui adesso vi dico tutto quello che mi ha riferito il meccanico perchè ritengo sia importantissimo:
Meccanico: l'alimentazione benzina e gpl entrano nei cilindri attraverso un raccordo di congiungimento (in pratica una specie di tubicino da una parta con una uscita sola, che si collega al cilindro, dall'altra con 2 uscite, una dove si raccorda il tubo benzina l'altra il tubo gpl (Vedi schemino)|B | /G/
| | / /
| |/ /
| /
| /
| |
T

B=Benzina, G=Gpl, T=Testata
Ho scollegato il raccordo ed ho provato l’auto collegando DIRETTAMENTE alla testata, prima il tubo della benzina e poi quello del GPL, in pratica usando sempre e solo un tubo per volta. In tutte e due i casi l’auto non dava problemi di spegnimento. Quindi per risolvere il problema bisogna collegare le due alimentazioni alla testata in modo separato ma io (come Peugeot) non posso farlo perché l’impianto è BRC;: la BRC dice che non può modificare l’impianto! Quindi… il problema c’è.. e rimane!!

Ho ritirato l’auto con la promessa che il meccanico si sarebbe interessato per risolvermi il problema anche perché avevo detto chiaramente che avrei potuto anche pretendere il cambio vettura per “difetto all’origine”.

Morale: dopo 12 giorni che ho ritirato l’auto (e che continuava ancora a spegnersi sempre), mi richiamano in Peugeot dicendo che la BRC modificherà l’impianto in garanzia.
Ho ritirato l’auto il giorno 23 luglio. In pratica la BRC ha collegato il tubo Benzina nel suo attacco originale sul motore mentre il tubo GPL è stato collegato SEPARATAMENTE da quello a benzina in un altro punto della testata.
Ad oggi, la macchina NON si è mai spenta! In tutte le condizioni possibili, anche con 5 adulti a bordo e condizionatore acceso!

Che dire: incrocio le dita sperando che sia davvero finito questo in cubo dello spegnimento e spero che questa e-mail possa servire per risolvere il problema ad altri nelle mie stesse condizioni.

In bocca al lupo
Salvo

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”