PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luce abitacolo da i numeri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bentek86
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2010, 20:39

Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da bentek86 »

Ciao a tutti, da un giorno all'altro la luce interna dell'abitacolo mi da i numeri...come saprete quando si accende lo fa graduatamente invece ora prima di accendersi quando apro le portiere lampeggia per tre volte (proprio si accende e si spegne) e poi rimane accesa. L'elettrauto ha controllato i fusibili e sono ok...poi cambio lampadina e niente...alla fine cambio di tutta la plafoniera centrale ma niente di che continua a fare cosi...ha detto che puo' essere l'intermittenza cioe' quella che la fa accendere graduatamente ma mi ha scaricato dicendomi che non era in grado di risolvere....qualcuno sa aiutarmi? sapete dove e quale puo' essere questa "intermittenza"? ho provato a smontare la [plafoniera e c'e' un cavo collegato al tutto ed in piu ci sono altri 3 connettori non collegati a nulla non so se significa qualcosa o sono solo predisposizioni...qualsiasi suggerimento e' ben accetto grazie ragazzi
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv, Strumentazione Blu, Scarico Tuning

Orchino

Re: Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da Orchino »

Gli altri due connettori laterali sono la predisposizione per le alette parasole con la luce integrata nello specchio, mentre quello piccolino è per alimentare un LED arancio che ha solo la plafoniera della 308 e che in molti qui sul forum (pure io :mrgreen:) abbiamo sostituito proprio per avere quella lucetta arancione che illumina la zona della leva del cambio durante le ore notturne.
Il lampeggio della lampadina sta ad indicare che il circuito che fa il fade-in e il fade-out della lampadina quando apri o chiudo lo sportello, non rileva il consumo della lampadina in modo corretto, è come si ci fosse una lampada che consumi molto meno (come una a LED per esempio) e fa questo scherzetto.
Quasi di sicuro si è guastato quello però dove si trova proprio non lo so, credo che sia comunque sotto il volante vicino alla scatola dei fusibili.

bentek86
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2010, 20:39

Re: Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da bentek86 »

In effetti avevo messo una lampadina a led e da quella volta ha cominciato a fare cosi anche dopo aver rimesso la lampadina originale. Ma allora se voglio una luce a led bianca non si puo mettere? Mi ricordo che restava sempre un po accesa anche quando era spenta...grazie comunque
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv, Strumentazione Blu, Scarico Tuning

Orchino

Re: Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da Orchino »

bentek86 ha scritto:In effetti avevo messo una lampadina a led e da quella volta ha cominciato a fare cosi anche dopo aver rimesso la lampadina originale. Ma allora se voglio una luce a led bianca non si puo mettere? Mi ricordo che restava sempre un po accesa anche quando era spenta...grazie comunque
Se ha continuato a fare il difetto anche dopo aver rimesso la lampadina normale allora è successo qualcosa.
Comunque sì, si può mettere la lampadina a LED però deve essere quella con la resistenza in parallelo che crea un consumo maggiore per fare in modo che non si metta a lampeggiare, sono quelle chiamate anti-errore o (erroneamente) canbus.
Io sulla mia ho messo un pannellino a 24 LED blu e si metteva a lampeggiare, mi è bastato mettere una resistenza da 560 Ohm 0,5 Watt ed è stato sufficiente per farla funzionare perfettamente.

bentek86
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2010, 20:39

Re: Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da bentek86 »

Grazie delle info. Sinceramente non so neanche dove poi dovrei metterla questa resistenza. Comunque ho controllato nella scatola dei fusibili e secondo il manuale è il fusibile F7 (cioè l'ottavo da sinistra tra i fusibili sotto il volante) quello che si occupa della palfoniera ma apparte che non è rotto anche togliendolo la luce funziona lo stesso e lampeggia comunque....teoricamente togliendo un fusibile non dovrebbe non accendersi piu per niente?
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv, Strumentazione Blu, Scarico Tuning

Orchino

Re: Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da Orchino »

bentek86 ha scritto:Grazie delle info. Sinceramente non so neanche dove poi dovrei metterla questa resistenza. Comunque ho controllato nella scatola dei fusibili e secondo il manuale è il fusibile F7 (cioè l'ottavo da sinistra tra i fusibili sotto il volante) quello che si occupa della palfoniera ma apparte che non è rotto anche togliendolo la luce funziona lo stesso e lampeggia comunque....teoricamente togliendo un fusibile non dovrebbe non accendersi piu per niente?
Se hai la plafoniera a 3 luci (con leggimappa), può essere che quel fusibile che hai tolto è per le due luci leggimappa però sappi che un fusibile di solito non asserve solo un utilizzatore, ce ne sono anche altri collegati insieme.
Di sicuro ce n'è un altro per la plafoniera e che quasi di sicuro non è interrotto altrimenti la luce non funzionerebbe proprio.
La resistenza va messa in parallelo alla lampadina a LED, direttamente sui due fili, un capo della resistenza su un filo della lampadina e l'altro capo all'altro filo, tutto qui. Questa è la mia:
Immagine

jacopo 205 gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2012, 14:04

Re: Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da jacopo 205 gti »

secondo me è il rele' della temporizzazione che è andato ...pero' se hai cambiato la plafoniera e continua vuol dire che questo benedetto rele' e' da un altra parte..tipo vicino hai fusibili...e non dentro alla plafoniera.

bentek86
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/01/2010, 20:39

Re: Luce abitacolo da i numeri

Messaggio da bentek86 »

Io ho solo una luce che si accende con le portiere o fissa...e sul manuale il fusibile F7 è indicato come quello della luce abitacolo. ma anche togliendolo la luce rimane accesa...strana sta cosa. Comunque proverò ad andare da un altro elettrauto magari mi sa dire a cosa altro sia collegato questo circuito. Quanti problemi per una semplice lampadina :?
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv, Strumentazione Blu, Scarico Tuning

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”