PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme che perdono pressione dopo poco tempo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
polaretto84
Peugeottista fast&furious

Gomme che perdono pressione dopo poco tempo

Messaggio da polaretto84 »

Non so se sia una cosa normale ma da un anno a questa parte ho notato una cosa che per me sembra strana che riguarda le gomme della mia 207. Si tratta delle GoodYear GT3 185/65 R15 di primo equipaggiamento. A parte che ho sempre avuto la sensazione fin dal primo giorno di ritiro dell'auto che siano troppo morbide e mi danno sempre la sensazione di "galleggiare" sulla strada (cosa che potrebbe essere giustificata dalla spalla alta trattandosi di 15") ma quello che mi da più fastidio e che si sgonfiano spesso. Mi spiego. Siccome faccio controllare spesso la pressione delle gomme mi ritrovo dopo nemmeno una settimana da quando mi reco dal gommista a mettere a pressione le gomme che queste si sgonfiano. Per "sgonfiano" non intendo che si afflosciano ma che quei pochi decimi che perde (cosa normale) si sentono benissimo durante la guida. La macchina mi sembra praticamente un altra macchina. Mentre quando sono completamente a pressione assorbono bene le asperità della strada, percependo all'interno dei bei colpetti secchi e ben smorzati quando questi perdono un pò di pressione la macchina cambia atteggiamento, quei colpi ben smorzati e secchi diventano dei veri e propri tonfi e si ha la sensazione come se si stesse rompendo qualcosa, come se avesse problemi ad ammortizzatori o ai braccetti. Non capisco se forse sono i tappi, se le gomme sono proprio cosi perche capita a tutte e 4 le ruote non solo ad una. Il gommista mi dice che è normale ma io non sono convinto. Ho provato anche a far aumentare di qualche decimo la pressione rispetto a quella standard riportata anche sull'etichetta sul battente della porta. Dura di più ma la macchina diventa proprio dura e siccome qua da me le strade fanno proprio schifo vi lascio immaginare sobbalzare ogni volta che si prende una qualche asperità della strada....
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

rayden
Peugeottista D.O.C.

Re: Gomme che perdono pressione dopo poco tempo

Messaggio da rayden »

Le controlli sempre nelle medesime condizioni termiche?
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

jango
Peugeottista veterano

Messaggio da jango »

ciao polaretto io ti consiglio di cambiare le valvole di tutte le gomme cosi ti rimettono anche quella colla che ti mettono quando cambi le gomme.
può essere che le valvole a furia di controllare la pressione non aderiscono perfettamente.
fammi sapere.
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

Alvin
Peugeottista curioso

Messaggio da Alvin »

jango ha scritto:ciao polaretto io ti consiglio di cambiare le valvole di tutte le gomme
Però è strano che tutte e 4 le gomme si comportino allo stesso modo.
Sembra più un problema dovuto ad un errore sistematico, nel gonfiare o nel prendere la misura.

Per evitarlo bisogna gonfiare le gomme in garage alla mattina, per evitare che una parte sia stata al sole e l'altra no.
Gonfiare qualche decimo in più e poi scendere al valore desiderato.
Staccare il manometro senza far uscire aria, basta un poco di mano.
Tenere conto che se si gonfiano quando la temperatura ambiente è 30° e poi si misurano quando è 20° qualche variazione si nota.
Gonfiare dal benzinaio durante un percorso non è da prendere come misura corretta.

Poi si possono fare ipotesi improbabili, tipo un gonfiaggio fatto con un attrezzo che ha rovinato le valvole, un montaggio delle gomme da incompetente, una partita difettata... ma..

Ciao

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Io ti consiglierei di cambiare quelle gomme. Le avevo anch'io sulla 207 e praticamente fanno schifo. Fanno troppo attrito quando l'asfalto è asciutto, mentre sul bagnato ti danno la sensazione che la macchina galleggi. Però devo dirti che non ci sono perdite di aderenza. Io le ho provate sulla neve e tengono benino per essere gomme estive. Sicuramente le valvole non tengono bene.
Per i rumori che senti dalle sospensioni, non preoccuparti. La 207 ha un'assetto leggermente rigido e quindi senti ogni irregolarità. Poi hai i cerchi da 15" che però se percorri strade non mantenute bene, resistono di più. Pensa se avevi i 17". Li avresti fatto già fuori. La pressione delle gomme devi metterla quella indicata nell'etichetta sulla portiera (se non ricordo male 2.4 o 2.4 2.7 se a pieno carico. Se le metti a 2.5 hai più controllo dello sterzo, mentre se le metti a 2.4 ne guadagni in comfort

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Ciao Franceso.. mediamente quanto perdi in un mese?

Number7

Messaggio da Number7 »

Mia zia su una ford focus aveva un problema analogo ma dipendeva dai pneumatici e non dalle valvole.
Praticamente non andavano a pennello con il cerchio.
Quello che posso dirti che una gomma può anche girare sul cerchio!
Fai un piccolo TEST prendi un uniposca fai un segno dal cerchio alla gomma sulla stessa asse.
Porta la macchina per qualche giorno fagli fare anche qualche scattino e magari a fine settimana controlla se il segno he hai fatto dal cerchio al pneumatico combacia ancora.

Questi sono trucchi che uso in pista con la moto, che per quanto riguarda le moto con lo stallonamento non si scherza.
Infine da che mondo è mondo il pneumatico si gonfia a 2.2 in condizioni normali!!!
208 1.0 3 cilindri Access bianco banchisa 68cv coppia max 96NM Spettacolare con borchie wrappate nere opache e tetto fuxia e ora messo alettone 2x4 metri della 208 t16. Aggiunto gancio traino per Bungee jumping!

ImmagineImmagine

Ex possessore di 207 1.6 HDI XSI - Ex possessore di 206 1.9 diesel

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la pressione dei pneumatici anche di auto anche relativamente piccole è cresciuta a dismisura negli anni, insieme alle dimensioni dei pneumatici stessi
è il prezzo da pagare per un po' di sicurezza e stabilità in più

la perdita di pressione, comunque, è quasi sempre dalle valvole, raramente dai talloni
un giro da un gommista minimamente preparato può risolvere la cosa e.. se devi cambiare le gomme, CAMBIA ANCHE le valvole!!!

Fabio

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Number7 ha scritto: Infine da che mondo è mondo il pneumatico si gonfia a 2.2 in condizioni normali!!!
Da quando è mondo è mondo il pneumatico si gonfia alla pressione suggerita dal costruttore nel manuale (salvo casi particolari) tenendo conto del carico dell'autovettura.

Per fare un esempio la mia deve avere le gomme almeno a 2.5 (come del resto indicato sull'etichetta della portiera)!

polaretto84

Scusate la latitanza, non sono stato molto presente sul forum in questi ultimi giorni. Riguardo il problema che sembra affliggere la mia 207: quando parlo di gomme che si sgonfiano non intendo dire che si afflosciano ma che perdono pochi decimi che non so quantificarvi in quanto sono parole del gommista. Pero sta di fatto che mi ritrovo dopo nemmeno 2 settimane a percepire un cambiamento nella guida della macchina. Sinceramente a me queste gomme non sono mai piaciute fin dal primo giorno. La 207 è una macchina pesante e queste gomme con la spalla alta sembra che non facciano altro che accentuare nella guida questo difetto. Non perdono mai il controllo della strada, mai capitata una scodata ma questa sensazione di "galleggiare" non mi soddisfa appieno. Infatti sto gia pensando di cambiare le gomme non appena possibile adottando anche diversi cerchi da 16" anche perche i Monaco da 15" non è che esteticamente oltre che funzionalmente mi vadano tanto a genio! Il gommista è solito usare le pressioni riportate sulla targhetta della portiera quindi quelle del costruttore. È vero che mi è capitato, per questioni di tempo, di farle gonfiare quando erano calde ma sta di fatto che la sostanza non cambia. Ma sottolineo anche il fatto che nei tragitti che compio quotidianamente le strade fanno proprio schifo e non appena viene a fare un po' di pioggia in più iniziano a comparire voragini di ogni tipo e a vedere l'asfalto frantumarsi! Quindi potrebbero esserci più cause che possano portare al problema. Il problema è capire quale. Avevo intenzione di dotare la macchina di tappi segnalatori di pressione cosi da sapere visivamente quando queste cominciano a perdere pressione ma sono sicuro che me li ruberanno prima o poi.....e se invece gonfiassi gli pneumatici con l'azoto? Quali migliorie potrei avere?

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Se percorri strade dissestate non cambiare i cerchi con misure maggiorate... più è bassa la spalla del pneumatico peggiore è il comfort di guida!

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Gomme che perdono pressione dopo poco tempo

Messaggio da Francoduezerosette »

polaretto84 ha scritto:....e se invece gonfiassi gli pneumatici con l'azoto? Quali migliorie potrei avere?
Nessuna, gonfiare con l'azoto non serve assolutamente a nulla.
Forse ha senso in F1 o in auto che fanno viaggiare i pneumatici a 300 all'ora, per i comuni mortali è solo un modo per regalare soldi al gommista ad ogni gonfiaggio
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Perchè a questo punto non provare a cambiare le sole valvole?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

L'anteriore sinistra della mia leona ha il medesimo problema. ogni 15 gg devo gonfiarla di 0.4 bar. Sarà la valvola di sicuro perche ho controllato la gomma e non ci sono corpi estranei conficcati.

polaretto84

R: Gomme che perdono pressione dopo poco tempo

Quindi a questo punto il problema potrebbe essere causato dalle valvole. Però mi sembra strano tutte e 4!

Inviato da Galaxy S3

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”