PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento o altro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lifegate
Peugeottista curioso

Anomalia Antinquinamento o altro

Messaggio da lifegate »

Ciao, qualcuno mi saprebbe spiegare cosa significa ''Anomalia Sistema Antinquinamento''

Tempo fà la macchina (in garage) non partiva, vado dal meccanico qui sotto e minxxazzo pure, perchè lui vorrebbe cambiare tuta la macchina pezzo pezzo finche non trova il difetto :thumbdown:
Premetto che quando da questo avviso il quadro si accende perfettamente, ma appena giro la chiave compare quell'avviso, il motorino non gira assolutamente!
Faccio una breve ricerca su internet, trovo un problema analogo, '' il motorino a volte potrebbe non esere perfettamente allineato, una piccola sbavatura e il motorino non ce la fà a superare la forza..ecc ecc ecc, soluzione metti la marcia a motore spento fai fare un movimento in avanti all'auto e il motorino troverà una posizione piu idonea
Così faccio, la macchina parte.
Giorni dopo si ripresenta, ma stenta solamente, poi parte, finche un giorno non riparte ancora, penso magari è la nafta stavolta, stavo in riserva, la metto, do una pompatina, e parte, bene allora era solo la nafta penso \:D/
La cosa strana e che ha rigor di logica, avendo messo 10 euracci, qualcosa è rimasto pure nella natiga, l'ago avrebbe dovuto restare in riserva, come succede sempre quando metto dieci, se sto già in riserva, perche non trova lo spunto per salire
invece stranissimo, l'ago segna come se ci fossero entrati 20/30 euro!!!!
Sicuro che la nafta c'è, non la metto, ovvio, oggi si ripresenta il problema, la macchina non parte, l'ago si alza fino a 1/4, e mi segna sta benedetta Anomalia Antinquinamento...
Mi date qualche parere per favore.

lifegate
Peugeottista curioso

Re: Anomalia Antinquinamento o altro

Messaggio da lifegate »

Allora, il primo avviso che mi ha dato il computer di bordo è stato appunto ''Anomalia Sistema Antinquinamento'', che non mi aiuta a capire l'origine del problema...

Adesso sono sicuro che la nafta c'è..c'era anche prima ma nell'incertezza che si era creata ne ho messa dell'altra, ho usato la pompetta fino a sentirmi dolorante il pollice, ma la macchina di partire non nè vuole sapere questa volta.

Non è una mancanza di corrente, di questo ne ho la certezza, anche se dopo molti tentativi subentra un controllo tipo ''modalità risparmio'' o qualcosa del genere, comunque non è carenza di batteria.

Secondo voi può essre con piu probabilità un problema della pompa o del motorino di avviamento?
Perchè quest'ultimo non attacca affatto, la chiave arriva a fondo ma il motorino non da nessunissimo segnale!

Devo supporre che sia questo il problema, che ne dite?

Luca1323
Peugeottista veterano

Messaggio da Luca1323 »

Ciao, non sò aiutarti perchè fortunatamente il problema non mi si è mai presentato... [-o< [-o< [-o<
Prova a seguire queste due discussioni, se ne è parlato fino alla noia di questo problema

http://www.passionepeugeot.it/forum/vi ... urn false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=50388
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

lifegate
Peugeottista curioso

Messaggio da lifegate »

Sperando che potesse essere solo una mancanza di carburante negli iniettori, stamane ho provato nuovamente ad intervenire sul polmoncino della nafta, ma adesso sembra che manda solo aria...è normale?Non si sente il rumore della nafta che passa...

Ho letto qui sul forum, peripezie assurde, del resto i difetti che ti possono imputare sono un infinità, centralina turbo sensori..ne ho sentite di tutti i colori e tutte cose che costano..

''Io speriamo che me la cavo''...sono disoccupato e ho una paura fottuta, i meccanici vanno ''caldi'' chi và a controllare poi se il difetto era davvero quello e io purtroppo amici meccanici non ne ho... :hurted:

Potrebbe esserci l'utilità di resettare la centralina e magari togliere un allarme che si viene a creare?
Se si, tanto l'infamone qui sotto mica me lo direbbe..comincerebbe a cambiare fin quando non mi vede sul lastrico..gli veniss

Sicuramente devo farlo un centro diagnostico..

Comunque ho la macchina in garage e non so che fare. [-o< [-o< [-o<

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Se sei in zona trieste una lettura delle anomalie posso fartela. Per resettare i parametri della centralina basta scollegare la batteria per alcuni minuti. (assicurati di non rimanere chiuso fuori dall'auto e di scollegare la batteria dopo almeno 5 minuti che hai tolto le chiavi dal quadro e chiuso le portiere).
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Più che parametri azzeri gli autodattativi. I parametri restano codificati anche scollegando la batteria ovviamente.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

L'anomali antininquinamento in realta' e' la spia MIL che indica una serie di Avarie nel motore.
puo' essere dovuto ad una cattiva qulita' del gasolio,come puo' essere un problema di pressione gasolio etc etc...

Oggi fare una diagnosi all'auto non basta piu' il meccanico sotto casa con le chiavi inglesi,ma servono strumenti elettronici
per fare l'auto diagnosi,e verificare che non ci siano errori di sistema.

Quindi non per scoraggiarti,ma questo tipo di problema e' "vasto" e va visto con cautela.

Cmq da quello che dici,ti consiglio di non camminare a riserva,e di mettere magari almeno 20 euro di nafta,e controllare che non ci sia aria nel circuito.....
ma non e' finita perche' se ad esempio hai un inniettore che trasuda "gasolio" la centralina se ne accorge,perche' la pressione
nel Rail scende da parametro impostato come soglia di allarme e quindi blocca la partenza......

Le Mans 0053
Peugeottista curioso

Messaggio da Le Mans 0053 »

buona sera a tutti io ieri son andato con la mia leoncina a fare delle gare di accelerazione quindi l'ho spremuta bene (premetto che la macchina è tutta originale e ha 18000Km) stamattina in una semplicissima partenza superati i 4500giri la macchina cala di potenza fino a 3000 e mi si accende la spia motore con segnalato nel compiuterino anomalia dispositivo antinquinamento...... la mia macchina però ha il 1.6 16V THP 175cv quindi benzina non diesel; ho pensato quindi ci potesse essere un dispositivo anche nel catalizzatore che avvisasse come nel FAP che era sporco: nel tornare a casa ho insistito sul pelale e la macchina ha ricominciato ad andare veloce come prima, nello stesso momento ho sentito un rumore come se qualcosa corresse lungo lo scarico e uscisse dalla marmitta. il problema è che la spia però non si è spenta ma la macchina va benissimo; visto che sono in riserva anche io domani provo a fare benzina e vedere se non mi da più l'errore :D buona serata
Peugeot 206 XS 1.6 16V 109 cv la mia prima auto :) fantastica e ora peugeot 207 Le Mans numero 0053 senza strisce 1.6 thp 175cv :) un sogno che si avvera

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Io darei un'occhiata alle 25 pagine di questo thread:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &hilit=THP" onclick="window.open(this.href);return false;

Dubito risolverai facendo benzina... :-(

lifegate
Peugeottista curioso

Messaggio da lifegate »

Ragazzi vi ringrazio delle risposte che avete dato, io ancora non sono sceso in garage a ricontrollare l'auto perchè non nè ho avuto voglia, nella descrizione non ho detto che tempo fà avevo già avuto problemi analoghi, per il resto devo dire che l'auto è sempre andata bene, questi problemi il meccanico succitato li aveva risolti sostituendo una serie di tubazioni che si snodano sopra il motore alcune zone in vista altre meno, poi ho anche sostituito anche il filtro della nafta proprio di recente, questi sono stati gli unici lavori richiesti dalla macchina.

Diciamo che potrebbe essre tutto e gnente..e quel tutto che mi preoccupa a me..

Domani vorrei provare, anche se non sono tanto avvezzo io, a togliere il tubicino dalla pompetta , per vedere se dell'aria si è interposta, così da impedire il passaggio del carburante, incrocio tutte le dita e poi vediamo..

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Scusa ma perche tutto maiuscolo??? :shock: :shock:

lifegate
Peugeottista curioso

Messaggio da lifegate »

Scusa tu, mi sono sbagliato, ma sbagli anche tu, non è maiuscolo è solo piu grande il corpo...
Ma sei un moderatore o sei entrato solo per sottolineare questo..mhà

Sono appena sceso in garage a fare quella prova, premetto come ho già detto che non ne capisco molto di meccanica, detto questo, vicino hai tubicini della pompetta ve ne sono altri due, con gli innesti a bottone diciamo, , quindi due tubicini paralleli, togliendone uno e premendo la pompetta il carburante esce immediatamente (questo è trasparente), l'altro (nero) , una volta rimosso, è completamente secco...è normale?
Si può dedurre qualcosa, dal fatto che nell'altro tubo non circola nulla?GRAZIE!

lifegate
Peugeottista curioso

Messaggio da lifegate »

Scusate non vorrrei fare cose insensate, ma aggiungo, rischio qualcosa se insisto ancora sulla pompetta, è inutile?

Ricapitolando la nafta c'è, il motorino di avviarsi neanche a parlarne, il quadro si accende regolarmente, anche se ora è entrata in funziona ''risparmio non ricordo cosa'', comunque non ci sono problemi di batteria.

Evidentemente se esce dalla pompetta di recupero, dal serbatoio la nafta viene pescata...mi fermo qui e chiedo aiuto a voi, mi soffermerei sul fatto che l'altro tubicino è secco, qualcosa dovrebbe pur esserci al'interno... :mrgreen:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lifegate ha scritto:Scusa tu, mi sono sbagliato, ma sbagli anche tu, non è maiuscolo è solo piu grande il corpo...
Ma sei un moderatore o sei entrato solo per sottolineare questo..mhà

Sono appena sceso in garage a fare quella prova, premetto come ho già detto che non ne capisco molto di meccanica, detto questo, vicino hai tubicini della pompetta ve ne sono altri due, con gli innesti a bottone diciamo, , quindi due tubicini paralleli, togliendone uno e premendo la pompetta il carburante esce immediatamente (questo è trasparente), l'altro (nero) , una volta rimosso, è completamente secco...è normale?
Si può dedurre qualcosa, dal fatto che nell'altro tubo non circola nulla?GRAZIE!
bhe non ti devi mica offendere anche perche' il forum lo frequento da un po' prima di te(scusa se e' poco)... :)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Cmq ti spiego una cosa....l'anomalia antinquinamento non e' "univoca" ma e' il risultato di alcuni parametri "scorretti" inviati al sistema anqinquinamento.

Per dirla tutta ad esempio chi ha il FAP potrebbe insorgere nella cattiva gestione del filtro antiparticolato.
Oppure un problema nel filtro gasolio,impedisce la corretta lettura delle sonde,nel sistema di aspirazione...
Oppure altro ancora la valvola EGR essendo magari chiusa da residui carboniosi,impedisce il corretto passaggio di aria
verso il motore......

le cause sono molto concatenate....ed a tutt'oggi molti meccanici,cambiamo pezzi a destra e manca........

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”