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Olio motore per evitare rottura turbina
Olio motore per evitare rottura turbina
Ho rotto la turbina, come riportato in altri post, dopo aver visto l'anomalia insufficiente pressione olio, quindi per mancanza lubrificazione. Ho visto che dipende dalla formazione di morchie nella coppa olio che intasano la succhiarola dell'olio nella coppa. Qualcuno a cui è successo lo stesso problema dopo che olio motore ha usato?
Re: Olio motore per evitare rottura turbina
Per evitare o comunque ridurre al minimo la formazione di morchie è necessario rispettare la manutenzione programmata...usando quindi oli totalmente sintetici con la gradazione più adatta...marche migliori BARDAHL, ESSO, MOBIL1...
PEUGEOT 207 1.4 HDI
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Re: Olio motore per evitare rottura turbina
Si ok, il tagliando con cambio olio era fatto da 4.000 km. Però chiedevo se è meglio chiedere un determinato tipo d'olio invece della mer... che ci fanno pagare per oro in concessionaria, magari facendo il tagliando nell'officina amica. Ciao
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Olio motore per evitare rottura turbina
La scelta del tipo di olio dipende dalla motorizzazione, benzina aspirato, turbo benzina, diesel hdi, diesel hdi con fap.
Non c'è un olio che vada bene per tutti, alcune specifiche da rispettare sono diverse. In questo forum sto consumando la tastiera a forza di scrivere che i diesel col fap necessitano un olio diverso da quelli senza fap
Non c'è un olio che vada bene per tutti, alcune specifiche da rispettare sono diverse. In questo forum sto consumando la tastiera a forza di scrivere che i diesel col fap necessitano un olio diverso da quelli senza fap

PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Olio motore per evitare rottura turbina
ho la 207 cc del 2008 1600 hdi 110 cv fap con centralina rimappata a 130. grazie
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Olio motore per evitare rottura turbina
Ok premesso che tu hai rimappato, ma che il FAP sia stato lasciato lì funzionante, devi secondo me scegliere obbligatoriamente oli LOW SAPS che soddisfano la specifica Peugeot Citroën PSA B71
2290, che raccomandano l'uso di oli low saps di categoria C2 o C3.
Puoi scegliere le marche che vuoi, non necessariamente l'ineo ecs 5w30 consigliato dalla casa, basta trovare un olio che soddisfi la specifica di cui sopra se vuoi preservare il FAP da futuri danni.
Se poi decidi di togliere il FAP la cosa si fa più semplice, e non hai più quella rognosa specifica da seguire
2290, che raccomandano l'uso di oli low saps di categoria C2 o C3.
Puoi scegliere le marche che vuoi, non necessariamente l'ineo ecs 5w30 consigliato dalla casa, basta trovare un olio che soddisfi la specifica di cui sopra se vuoi preservare il FAP da futuri danni.
Se poi decidi di togliere il FAP la cosa si fa più semplice, e non hai più quella rognosa specifica da seguire
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Olio motore per evitare rottura turbina
l'olio consigliato dalla casa non è male ma se ha fatto morchie c'è qualche altro problema da vedere...
QUALSIASI olio che soddisfi le prescrizioni minime va bene. chiaro che non sono tutti uguali, per cui..sul rimappato direi Mobil1, AgipSinth diesel o Rothen
la gradazione consigliata è 0W30 ma se il motore è rimappato suggerirei il 10W40
però capisci e risolvi il problema morchie, è importante!!!
Fabio
QUALSIASI olio che soddisfi le prescrizioni minime va bene. chiaro che non sono tutti uguali, per cui..sul rimappato direi Mobil1, AgipSinth diesel o Rothen
la gradazione consigliata è 0W30 ma se il motore è rimappato suggerirei il 10W40
però capisci e risolvi il problema morchie, è importante!!!
Fabio
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Olio motore per evitare rottura turbina
Scusami Fabio, detto che gli oli sintetici 100% sono quelli che, generalmente, per la loro composizione chimica sono meno soggetti alla formazione di morchie.. a questo punto mi chiedo ma il filtro olio cosa ci sta a fare?
Non dovrebbe essere proprio il filtro olio a trattenere questi depositi, scongiurando il pericolo che la morchia vada in giro a inzozzare il motore?
Non dovrebbe essere proprio il filtro olio a trattenere questi depositi, scongiurando il pericolo che la morchia vada in giro a inzozzare il motore?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Olio motore per evitare rottura turbina
Dipende dove si crea la morchia.. prendi le THP ha i tubi porta olio che passano troppo vicino al catalizzatore, li la temperatura è molto alta. Quando spegni il motore l'olio si ferma ma la parete del tubo è molto calda formando incrostazioni fatte dall'olio bruciato sulle pareti queste formazioni sono molto oltre al filtro e questo non puo far nulla...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola
208 allure 100cv blueHDI
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208 allure 100cv blueHDI
Re: Olio motore per evitare rottura turbina
infatti.. comunque le morchie e soprattutto lelacche si formano direttamente sulle superfici particolarmente calde dove il flusso olio non è sufficiente ad asportarne il calore...
anche in questo caso non tutti gli olii sono uguali nè ugualmente buoni, anche se riportano le stesse specifiche di targa...
insomma, siamo tutti sesso maschile, italiani, 40anni, alti 1.75, caèpelli neri, occhi castani ma sicuramente non siamo uguali come performance fisiche... (esempio banale ma spero chiarificatore)
Fabio
anche in questo caso non tutti gli olii sono uguali nè ugualmente buoni, anche se riportano le stesse specifiche di targa...
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Fabio
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Re: Olio motore per evitare rottura turbina
A sto punto la domanda nasce spontanea, quale olio è il migliore per prevenire le morchie?thewizard ha scritto:infatti.. comunque le morchie e soprattutto lelacche si formano direttamente sulle superfici particolarmente calde dove il flusso olio non è sufficiente ad asportarne il calore...
anche in questo caso non tutti gli olii sono uguali nè ugualmente buoni, anche se riportano le stesse specifiche di targa...
insomma, siamo tutti sesso maschile, italiani, 40anni, alti 1.75, caèpelli neri, occhi castani ma sicuramente non siamo uguali come performance fisiche... (esempio banale ma spero chiarificatore)
Fabio
Posso usare un olio di gradazione diversa rispetto a quello raccomandato (ad es lo 0w40 al posto del 5w30)?
E poi, in presenza del FAP, quali oli motore sono raccomandati perché a basso tenore di ceneri, e quali invece quelli a rischio intasamento del filtro?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
- Tody
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Re: Olio motore per evitare rottura turbina
Aggangio il post sul tipo d'olio da usare solo che io ho una 308 hdi da 90 CV con fap.
- Tody
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
- Località: Napoli e provincia
Re: Olio motore per evitare rottura turbina
Che tipo di olio mi consigliate di mettere alla mia 308 1600 HDI 16 valvole 90 CV. con FAP. Attualmente è stato messo il mobil 1 5w30 per il periodo invernale va bene ma nei mesi caldi quando le temperature raggiungono anche i 40 gradi questa gradazione protegge ugualmente bene il motore ? O sarebbe meglio usare una gradazione 5w40 ? Quali marche consigliate per un cambio d'olio ogni 20000 km. E quindi una volta all'anno.
Re: Olio motore per evitare rottura turbina
la gradazione SAE non c'entra NULLA con morchie o qualità dell'olio
è importante la classifica API e marginalmente le raccomandazioni ACEA
se per il tuo motore è richiesto un lubrificante C3, è già lowsaps. se metti un SF/CD (ottimo 30 anni fa, non adatto ai diesel odierni) vai incontro a usure anomale, possibili formazioni di morchie e prematuro intasamento del FAP (ho fatto un esempio ESTREMO)
un rapido riassunto della Classifica ACEA 2004 (NOTA: non mi ricordo la fonte)
Queste specifiche a differenza delle precedenti, sono di origine europea. Identificano con una lettera il campo applicativo del lubrificante e con un numero le prestazioni.
A = MOTORI A BENZINA
B = MOTORI DIESEL LEGGERI
C = MOTORI CON SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO (Es. filtro antiparticolato). Oli a basso contenuto di SAPS, tipici veleni dei catalizzatori e fonte di dispositivi nei filtri antiparticolato.
E = MOTORI DIESEL PESANTI
Le classificazione prestazionale definita nell’ultima edizione dell’ACEA sono:
A1/B1 – Bassa viscosità con conseguente risparmio di carburante
A3/B3 – Alte prestazioni e/o intervallo di cambio dell’olio stesso
A3/B4 – Alte prestazioni per benzina e diesel a iniezione diretta. Applicabile a B3
A5/B5 – Combinazioni delle caratteristiche A1+A3 e b1+b3 (alte prestazioni, basse viscosità, risparmio carburante)
Caratteristiche di “Stay in Grade”, qualità nel tempo. Non adatto a tutti i tipi di motore, per questo motivo ti consiglio di consultare prima il libretto di manutenzione della tua auto.
C1 : oli di livello A5/B5 – Basso SAPS Bassa viscosità, FE (risparmio carburante del 2,5% circa).
C2 : Oli di livello A5/B5 – Medio SAPS – Bassa viscosità FE (2,5% minimo)
C3 : Oli in linea con MB 229,31 – Medio SAPS – Viscosità normale FE (1,0% minimo)
E2 : Oli per motori aspirati e turbo di vecchia generazione. Intervalli cambio olio normali
E4 : Oli senza limiti SAPS motori ad alta performace da Euro 1 a Euro 4 per intervalli molto estesi e senza filtri antiparticolato, ma con valvola EGR o SCR.
E6 : Evoluzione a basso SAPS di ACEA E4. Oli per motori EURO 1 a Euro 4 con filtri del particolato e con utilizzo di gasolio con zolfo.
E7 : Evoluzione della ACEA E5 (obsoleta), senza limiti SAPS. Oli per motori da Euro 1 a Euro 4 con cambio dell’olio ad intervalli estesi, per motori senza antiparticolato ma con EGR o SCR.
Fabio
è importante la classifica API e marginalmente le raccomandazioni ACEA
se per il tuo motore è richiesto un lubrificante C3, è già lowsaps. se metti un SF/CD (ottimo 30 anni fa, non adatto ai diesel odierni) vai incontro a usure anomale, possibili formazioni di morchie e prematuro intasamento del FAP (ho fatto un esempio ESTREMO)
un rapido riassunto della Classifica ACEA 2004 (NOTA: non mi ricordo la fonte)
Queste specifiche a differenza delle precedenti, sono di origine europea. Identificano con una lettera il campo applicativo del lubrificante e con un numero le prestazioni.
A = MOTORI A BENZINA
B = MOTORI DIESEL LEGGERI
C = MOTORI CON SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO (Es. filtro antiparticolato). Oli a basso contenuto di SAPS, tipici veleni dei catalizzatori e fonte di dispositivi nei filtri antiparticolato.
E = MOTORI DIESEL PESANTI
Le classificazione prestazionale definita nell’ultima edizione dell’ACEA sono:
A1/B1 – Bassa viscosità con conseguente risparmio di carburante
A3/B3 – Alte prestazioni e/o intervallo di cambio dell’olio stesso
A3/B4 – Alte prestazioni per benzina e diesel a iniezione diretta. Applicabile a B3
A5/B5 – Combinazioni delle caratteristiche A1+A3 e b1+b3 (alte prestazioni, basse viscosità, risparmio carburante)
Caratteristiche di “Stay in Grade”, qualità nel tempo. Non adatto a tutti i tipi di motore, per questo motivo ti consiglio di consultare prima il libretto di manutenzione della tua auto.
C1 : oli di livello A5/B5 – Basso SAPS Bassa viscosità, FE (risparmio carburante del 2,5% circa).
C2 : Oli di livello A5/B5 – Medio SAPS – Bassa viscosità FE (2,5% minimo)
C3 : Oli in linea con MB 229,31 – Medio SAPS – Viscosità normale FE (1,0% minimo)
E2 : Oli per motori aspirati e turbo di vecchia generazione. Intervalli cambio olio normali
E4 : Oli senza limiti SAPS motori ad alta performace da Euro 1 a Euro 4 per intervalli molto estesi e senza filtri antiparticolato, ma con valvola EGR o SCR.
E6 : Evoluzione a basso SAPS di ACEA E4. Oli per motori EURO 1 a Euro 4 con filtri del particolato e con utilizzo di gasolio con zolfo.
E7 : Evoluzione della ACEA E5 (obsoleta), senza limiti SAPS. Oli per motori da Euro 1 a Euro 4 con cambio dell’olio ad intervalli estesi, per motori senza antiparticolato ma con EGR o SCR.
Fabio
- Francoduezerosette
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