PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
unknown84
Peugeottista fast&furious

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da unknown84 »

Io te l'ho già detto: dopo un anno io l'olio lo cambierei.... e non solo quello, mentre ci sono cambierei pure il filtro che di sicuro sarà pieno di sedimenti...

Ps: ma se ho letto bene tu fai appena 8.000Km all'anno?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

No no, dall'ultimo tagliando ho fatto solo 8000 km per questioni lavorative.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Ti hanno dato un'auto aziendale da sfruttare a piacimento? :D :D

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

secondo me visto i km percorsi e visto che l'olio che hai messo è di qualità puoi aspettare ancora per cambiarlo!
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera ;)

Michele1986

Mitoseven io d'accordissimo con te ma allora com'è possibile che sia accaduto quello che ho descritto, ieri sera?
Voglio dire, l'olio è buono, il motore è giovane e non ha mai dato alcun problema, ho capito che questo discorso delle punterie rumorose col freddo è normale...Boh. :?

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

Michele1986 ha scritto:P.S.: il mio "disappunto" nasce dal fatto che anche questa estate la macchina (in box, quindi con temperature piuttosto miti) è stata ferma un mese e mezzo causa lavoro e quando sono andato a riaccenderla, è partita in maniera piuttosto silenziosa, sicuramente molto ma molto più silenziosa di quanto non abbia fatto ieri sera! Dico io, sono bastati 4 giorni di fermo a 10 gradi centigradi di T esterna (box) per metterla "K.O."? :cry:
Beh conta che 4 giorni di fermo a basse temperature non sono pochi.
L'auto soffre a star ferma. La Dacia Duster di un mio amico ha sofferto allo stesso modo.
E ti farò sapere cosa dirà mio papà quando riprenderà l'auto domattina (ferma da martedì) che è parcheggiata notte e giorno al freddo sotto temperature che vanno dagli 1 ai 6-7 gradi.

Per la questione olio non mi preoccuperei. La storia che le case consigliano un cambio d'olio all'anno sinceramente non mi è mai capitato di sentirla. Sul libretto ho scritto 2 anni o 30mila km (anche io ho un 1.4HDi) ..e il meccanico del conce (che di solito dovrebbero essere i più ladri di tutti ihihihih) mi disse lui stesso "ci vediamo tra 2 anni o 30mila km.
Io all'anno ne faccio 22-23 ..secondo te dopo un anno e 10mila km mi metto a cambiare l'olio?
Non è questione di risparmio ..perchè i tagliani a scadenza li faccio, se c'è da cambiare pasticche le si cambiano senza perder tempo, se c'è da cambiare gomme si cambiano ...ma l'olio se ha una sua vita perchè accorciargliela?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Miky_88 ha scritto:
Michele1986 ha scritto: La storia che le case consigliano un cambio d'olio all'anno sinceramente non mi è mai capitato di sentirla. Sul libretto ho scritto 2 anni o 30mila km (anche io ho un 1.4HDi) ..e il meccanico del conce (che di solito dovrebbero essere i più ladri di tutti ihihihih) mi disse lui stesso "ci vediamo tra 2 anni o 30mila km....se ha una sua vita perchè accorciargliela?
Probabilmente questo motore ha un intervallo più lungo di manutenzione, la mia ha il cambio olio più filtri ogni 20.000 oppure ogni anno.....

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

unknown84 ha scritto:
Miky_88 ha scritto:
Michele1986 ha scritto: La storia che le case consigliano un cambio d'olio all'anno sinceramente non mi è mai capitato di sentirla. Sul libretto ho scritto 2 anni o 30mila km (anche io ho un 1.4HDi) ..e il meccanico del conce (che di solito dovrebbero essere i più ladri di tutti ihihihih) mi disse lui stesso "ci vediamo tra 2 anni o 30mila km....se ha una sua vita perchè accorciargliela?
Probabilmente questo motore ha un intervallo più lungo di manutenzione, la mia ha il cambio olio più filtri ogni 20.000 oppure ogni anno.....
mhmhmh bene..allora non voglio generare fraintendimenti.
vedo che pian piano si "scoprono" le cose ihihihih
quindi la tua auto (che motorizzazione è?) va per i 20mila o 1 anno
il mio 1.4 HDi (però è una 206 plus) va per i 2 anni o 30mila.
bisognerebbe vedere il libretto di una 207 1.4HDi cosa indica ...se è lo stesso come per la 206 o no
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Mmm credo di si sai, il 1.4 HDi dovrebbe essere lo stesso per tutte le Peugeot...

E così con i motori nuovi hanno allungato gli intervalli di manutenzione? Ah...ottima notizia :applause: :applause: :applause: , io ora ho il 2.0 HDi e sto attendendo il 1.6HDi 112Cv... =P~

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

unknown84 ha scritto:Mmm credo di si sai, il 1.4 HDi dovrebbe essere lo stesso per tutte le Peugeot...

E così con i motori nuovi hanno allungato gli intervalli di manutenzione? Ah...ottima notizia :applause: :applause: :applause: , io ora ho il 2.0 HDi e sto attendendo il 1.6HDi 112Cv... =P~
si, ho appena letto sull'altro topic che sei in attesa della nuova auto.
mi farà piacere vederla in foto quando arriverà.
buona 207 :)

Michele1986

Si, anche per la mia sono previsti 2 anni o 30 000 km tra un tagliando e l'altro.
No no, lungi da me l'accorciare arbitrariamente l'intervallo chilometrico/temporale tra un tagliando e l'altro...credevo solo che l'olio come dire...svolgesse meglio il suo lavoro ;-)
In ogni caso, mi sembra di capire che la cosa, oltre ad essere "normale", non è neanche dannosa, giusto? Il fatto che l'olio non sia arrivato subito alle punterie in maniera efficace, non implica nulla a livello meccanico (usure particolari o danni)?
E' altresì da escludere (parlo da perfetto ignorante) uno sbattere delle valvole o robe simili?

moreno79
Peugeottista curioso

Messaggio da moreno79 »

Ciao alla fine come hai risolto il tuo problema? anche a me fa lo stesso rumore all'accensione, in più un cigolio continuo che però dovrebbe essere legato alla distribuzione (almeno così dice un officina autorizzata peugeot).
Fammi Sapere [-o<

Michele1986

Ciao Moreno, quel rumore strano non me lo ha più fatto.
Tu senti un cogolio all'accensione che non sparisce dopo qualche minuto, diciamo a motore più caldo?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tranquillo è un BANALISSIMO problema di riempimento delle punterie idrauliche, lo fanno TUTTE e non dipende dall'olio
tieni pure l'olio per il resto dei km/tempo che mancano allo scadere dell'intervallo
SICURAMENTE domattina il problema non sarà presente perchè i barilotti saranno parzialmente riempiti ed andranno prima in pressione, annullando il gioco che produceva quel rumore martellante argentino

il cinguettio della cinghia fredda ci sta tutto, purchè non si ripeta frequentemente. per sicurezza fai controllare la puleggia smorzata (5 minuti sul ponte) per assicurarti che il cinguettio (SOLO a freddo) non sia causato dal suo deterioramento (è troppo presto, ma non si sa mai)

Fabio

moreno79
Peugeottista curioso

Messaggio da moreno79 »

Grazie mille per le risposte. Il rumore metallico si sente solo all'accensione quando la macchina è ferma per più di 2 giorni, e sicuramente (come dice Fabio) sarà un problema di riempimento delle punterie idrauliche. Per quanto riguarda il brusio della cinghia lo mantiene leggermente anche a caldo anche se meno evidente. Cmq il controllo della cinghia e dell'olio l'ho fatto circa 2000 Km (a 80000 Km) fa dicendomi che è tutto ok. Mi hanno consigliato di anticipare il cambio di tutta la distribuzione intorno a 100000 Km, invece che a 120000 come è di routine.

Moreno ;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”