Per la 1.6 HDI Euro 5 la Peugeot dichiara come intervalli di tempo 20.000 Km oppure
2 anni!
Fonte: Manuale d'uso e manutenzione in mio possesso!
Credo valga lo stesso discorso anche per la 1.4 HDI Euro 5 (questo lo verifichi tu stesso), dunque non fatevi fregare soldi inutilmente. Se è così anche per te (ripeto che fa fede il tuo libretto di uso e manutenzione) puoi cambiare l'olio alla scadenza del secondo anno.
Inoltre, in alcune versioni (forse tutte) il temporizzatore dei tagliandi oltre che sui canonici 20.000 Km è impostato anche a tempo, dunque essendo entrato nel secondo anno di vita dovresti a breve veder scorrere via più velocemente i Km che mancano al tagliando.
Ovviamente se andate a domandare a quello che vende l'acqua com'è, vi risponderà sempre che è fresca! Cosa vuoi che ti dicano in Peugeot? Fossi io ad avere una concessionaria mi inventerei che per la pressione atmosferica del luogo e secondo il calendario maia il tagliando va fatto a settimane alterne e nelle settimane in cui non si fa il tagliando vanno cambiati freni ed ammortizzatori!