PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aiuto sostituzione lampadina comando riscaldamento manuale
Re: Aiuto sostituzione lampadina comando riscaldamento manuale
Ma si vede bene dove sono le due lampadine!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sheeper
- Peugeottista appassionato
Da smontato si, ora l'ho capito anche io che le lampade sono solo 2 (pensavo fossero 3) e dove sono collocate. il problema è che i portalampada sono incassati rispetto al piano della plastica e finche non lo giri del tutto non le vedi. per smontarle userò sicuramente una pinza a becchi stretti ma il problema + grosso è riuscire a girare il tutto in modo da avere la zona posteriore (che si vede in foto) accessibile e non che guarda verso l'interno della plancia. Con i vari cavi in acciaio montati è davvero faticoso mantenerlo girato. Stasera provo ancora, al massimo ne stacco qualcuno per facilitarmi la rotazione di tutto il gruppo. Faccio una foto prima di smontarlo cosi' nn rischio di invertire i comandi 

207 SW 1400 energie sport ecogpl grigio alluminio + Cruise Control
- sheeper
Come accennato mi sono messo a lavoro e sono riuscito finalmente nel mio intento.
Posto una guida sperando di essere di aiuto anche a davidevr che ha aperto questa discussione e a chi dovesse imbattersi nello stesso problema. Il lavoro richiede una mezz'ora di sana pazienza, una pinza a becchi stretti, un cacciavite Torx T15 e 4 bacchette cilindriche per potere smontare l'autoradio (io uso 4 chiavi esagonali, a brugola, da 2 mm). La mia versione è la energie sport percui ho l'autoradio appena sopra la strumentazione del clima, consiglio però di smontarlo anche a chi si trova sopra il vano porta oggetti così lavorate meglio.
Questa è la situazione iniziale, come potete vedere la zona dei comandi del climatizzatore manuale è completamente senza illuminazione (scusate la sfuocatura)

Iniziamo col togliere le placche laterali, in modo da poter accedere in seguito alle 2 viti torx che fissano la zona manopole clima. Sono inserite con dei ganci a pressione. Non abbiate paura, tirate verso la zona leva cambio per intenderci, facendo solo attenzione a staccare un gancio per volta (sono 3 in totale, in basso, in mezzo e in alto)

Ora smontiamo l'autoradio

e il navigatore, aiutandoci con le dita a liberare gli incastri laterali.

Abbiamo ottenuto lo spazio per poter ruotare il gruppo di controllo del climatizzatore una volta svitato dalla plancia

Ora andiamo a svitare le 2 viti Torx T15. Una volta tolte le viti, stringere i due gancetti evidenziati in foto e spingere la parte in basso dei controlli all’interno della plancia, la zona alta fa da cerniera perché ci sono degli incastri che si libereranno appena ruotato il tutto. Ricordarsi, dopo aver fatto il lavoro, di rimontarlo nel modo opposto, prima quella alta e poi quella bassa.

Posizioniamo la manopola di sinistra nella seguente posizione, questo per far si che si abbi accesso alla lampadina di sinistra, altrimenti sarebbe coperto e non accessibile.

Vedremo che dietro, oltre i vari cavi di acciaio comandati dalle nostre manopole dell’aria, ci saranno anche 2 connettori, io ho tolto solo quello più grande perché mi intralciava nella rotazione del pezzo.

Intravediamo le nostre lampadine o meglio i 2 portalampade neri

Con l’aiuto di una pinza a becchi stretti andiamo a ruotare i portalampade di 1/3 di giro in senso antiorario e le estraiamo.

Eccole qua le nostre lampadine

Estraete tranquillamente la lampada di vetro dal portalampada. Io le ho trovate all’Auchan, 1,55 euro al paio.

Ora rimontate effettuando il tutto nell’ordine inverso ed il gioco è fatto
Il risultato parla da sè

Posto una guida sperando di essere di aiuto anche a davidevr che ha aperto questa discussione e a chi dovesse imbattersi nello stesso problema. Il lavoro richiede una mezz'ora di sana pazienza, una pinza a becchi stretti, un cacciavite Torx T15 e 4 bacchette cilindriche per potere smontare l'autoradio (io uso 4 chiavi esagonali, a brugola, da 2 mm). La mia versione è la energie sport percui ho l'autoradio appena sopra la strumentazione del clima, consiglio però di smontarlo anche a chi si trova sopra il vano porta oggetti così lavorate meglio.
Questa è la situazione iniziale, come potete vedere la zona dei comandi del climatizzatore manuale è completamente senza illuminazione (scusate la sfuocatura)

Iniziamo col togliere le placche laterali, in modo da poter accedere in seguito alle 2 viti torx che fissano la zona manopole clima. Sono inserite con dei ganci a pressione. Non abbiate paura, tirate verso la zona leva cambio per intenderci, facendo solo attenzione a staccare un gancio per volta (sono 3 in totale, in basso, in mezzo e in alto)

Ora smontiamo l'autoradio

e il navigatore, aiutandoci con le dita a liberare gli incastri laterali.

Abbiamo ottenuto lo spazio per poter ruotare il gruppo di controllo del climatizzatore una volta svitato dalla plancia

Ora andiamo a svitare le 2 viti Torx T15. Una volta tolte le viti, stringere i due gancetti evidenziati in foto e spingere la parte in basso dei controlli all’interno della plancia, la zona alta fa da cerniera perché ci sono degli incastri che si libereranno appena ruotato il tutto. Ricordarsi, dopo aver fatto il lavoro, di rimontarlo nel modo opposto, prima quella alta e poi quella bassa.

Posizioniamo la manopola di sinistra nella seguente posizione, questo per far si che si abbi accesso alla lampadina di sinistra, altrimenti sarebbe coperto e non accessibile.

Vedremo che dietro, oltre i vari cavi di acciaio comandati dalle nostre manopole dell’aria, ci saranno anche 2 connettori, io ho tolto solo quello più grande perché mi intralciava nella rotazione del pezzo.

Intravediamo le nostre lampadine o meglio i 2 portalampade neri

Con l’aiuto di una pinza a becchi stretti andiamo a ruotare i portalampade di 1/3 di giro in senso antiorario e le estraiamo.

Eccole qua le nostre lampadine

Estraete tranquillamente la lampada di vetro dal portalampada. Io le ho trovate all’Auchan, 1,55 euro al paio.

Ora rimontate effettuando il tutto nell’ordine inverso ed il gioco è fatto
Il risultato parla da sè

Bravissimo! Hai fatto una guida per la manutenzione veramente ben fatta. Così si fa! 

Ciao!!
Fatto anche io ieri sera (o meglio.. stanotte!!)... Se avessi guardato prima la tua guida,magari,ci avrei messo meno tempo!!
Comunque,i passaggi sono identici,solo che a causa della scarsa lunghezza dei cavi del riscaldamento,non riuscivo a"ruotare"il blocco in modo da arrivare alle lampadine,perciò,ho dovuto staccarli e scollegare anche i due contatti elettrici,a quel punto,l'ho estratto del tutto ed ho cambiato le lampadine! Di tutte le auto che ho avuto,questa è quella più rognosa per ste cose!!... Chissà che si eran fumati gli ingegneri,quando han pensato a questa"geniale"soluzione!!
Un saluto a tutti,e.....
BUON NATALE!!!!
Fabio
Fatto anche io ieri sera (o meglio.. stanotte!!)... Se avessi guardato prima la tua guida,magari,ci avrei messo meno tempo!!

Comunque,i passaggi sono identici,solo che a causa della scarsa lunghezza dei cavi del riscaldamento,non riuscivo a"ruotare"il blocco in modo da arrivare alle lampadine,perciò,ho dovuto staccarli e scollegare anche i due contatti elettrici,a quel punto,l'ho estratto del tutto ed ho cambiato le lampadine! Di tutte le auto che ho avuto,questa è quella più rognosa per ste cose!!... Chissà che si eran fumati gli ingegneri,quando han pensato a questa"geniale"soluzione!!

Un saluto a tutti,e.....
BUON NATALE!!!!
Fabio
EX 106 1.3rally nero
EX 205 1.3rally bianco
EX 206 1.4 16V xs blu Santorini
...ora,207 1.4 16v VTi 95 nero ossidiana
EX 205 1.3rally bianco
EX 206 1.4 16V xs blu Santorini
...ora,207 1.4 16v VTi 95 nero ossidiana
Queste sono nuove, hanno (finalmente) 3 led per illuminare non solo frontalmente ma anche lateralmente.
http://www.ebay.it/itm/LAMPADE-LUCI-POS ... 4aaacb2afc
L'unica cosa è che la luce emessa è bianco ghiaccio e con il filtro arancione delle nostre leonesse non va molto d'accordo, quindi ci sarebbero anche queste:
http://www.ebay.it/itm/LED-AMBRA-GIALLI ... 19bf0603d5
Hanno il led con la lente concava in modo da deviare la luce anche lateralmente (come quelli usati sulle luminarie natalizie) e il colore emesso è GIALLO, il che sarebbe perfetto per la strumentazione delle nostre auto.
In ultima analisi queste sempre con led giallo:
http://www.ebay.it/itm/LED-T5-SMD-5050- ... 2eb4a89951
http://www.ebay.it/itm/LAMPADE-LUCI-POS ... 4aaacb2afc
L'unica cosa è che la luce emessa è bianco ghiaccio e con il filtro arancione delle nostre leonesse non va molto d'accordo, quindi ci sarebbero anche queste:
http://www.ebay.it/itm/LED-AMBRA-GIALLI ... 19bf0603d5
Hanno il led con la lente concava in modo da deviare la luce anche lateralmente (come quelli usati sulle luminarie natalizie) e il colore emesso è GIALLO, il che sarebbe perfetto per la strumentazione delle nostre auto.
In ultima analisi queste sempre con led giallo:
http://www.ebay.it/itm/LED-T5-SMD-5050- ... 2eb4a89951
Ottima guida
sono sicuro che tra qualche settimana dovrò cambiare le lampadine perchè ogni tanto mi si spegne quella di sinistra ma con un piccolo colpetto si riaccende 

PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS 10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--
Ex possessore di

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Ottimo lavoro da parte di Sheeper!
Che pazienza che hai avuto a fare tutto quel lavoro e al tempo stesso fare anche le foto!
A complemento di quanto scritto dalla guida, l'unica cosa che vorrei precisare è che la plancia del clima manuale (la consolle dei comandi per intenderci) può cambiare ed avere le linguette in basso anziché ai lati come nel vecchio modello. Questo comporta il fatto che per accedere al quadro del clima e farlo ruotare è necessario staccare prima il vano tasti dell'ESP.
Riporto le illustrazioni della guida che ho trovato sul Service Box:

come puoi vedere in questo ultimo disegno le alette sono poste sotto anziché ai lati, cosa che allunga il lavoro perché devi togliere prima i tasti per far ruotare il clima. Questi ingegneri PSA certo che sono proprio degli stron...!

Che pazienza che hai avuto a fare tutto quel lavoro e al tempo stesso fare anche le foto!
A complemento di quanto scritto dalla guida, l'unica cosa che vorrei precisare è che la plancia del clima manuale (la consolle dei comandi per intenderci) può cambiare ed avere le linguette in basso anziché ai lati come nel vecchio modello. Questo comporta il fatto che per accedere al quadro del clima e farlo ruotare è necessario staccare prima il vano tasti dell'ESP.
Riporto le illustrazioni della guida che ho trovato sul Service Box:

come puoi vedere in questo ultimo disegno le alette sono poste sotto anziché ai lati, cosa che allunga il lavoro perché devi togliere prima i tasti per far ruotare il clima. Questi ingegneri PSA certo che sono proprio degli stron...!

PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
- sheeper
Il bello dei forum con la F maiuscola è proprio questo, ognuno mette un po di se a disposizione per gli altri e guarda qua che popo' di guide vengon fuori!! Grazie per i complimenti e ricambio anche a voi per i dettagli aggiunti!
vado a cimentarmi nella sostituzione della lampadina.. speriamo di non combinare danni 

PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di

Ex possessore di

- sheeper
Come è andata vincy?
c'ho perso un pò di tempo perché la lampadina, con tutto il portalampada, mi è scivolata in una fessura.... mi è toccato andare in concessionaria a prenderne una nuova
adesso per fortuna funziona tutto 

Ex possessore di

Ex possessore di

- sheeper
Beh dai il minore dei mali 

Si è spenta pure la mia, dove c'è la manopola della direzione del flusso d'aria, dopo 83mila km!
Conviene cambiarle tutte le lampadine?
Quanto chiedono in conce o da un elettrauto per il cambio?
Conviene cambiarle tutte le lampadine?
Quanto chiedono in conce o da un elettrauto per il cambio?
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170 - 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170 - 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!
ma se andate da un elettrauto bravo che con 30 euro non rompe niente non siete contenti ??