PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Elenco problemi/difetti 207 hdi 90 cv,e relative soluzioni
-
- Peugeottista curioso
Elenco problemi/difetti 207 hdi 90 cv,e relative soluzioni
Ho pensato di creare un elenco specifiico per la 207 1.6 HDI con motore 90CV che elenchi tutti i difetti che dobbiamo accollarci a causa della Peugeot in qusto modelo e motorizzazione
Credo che l'istituzione di questa precisa pagina possa essere oltre che di utilità primaria, anche4 un a rapida guida per poter risolvere i problemmi senza tanto disperdersi in lungaggini e letture di forum in internet.
comincio io:
1) strappo secco e brutali alla minima variazione sulla pressione del piede dell'accelerataore , ovvero l'alimentazione si comporta come se funzionasse in sistema non prograssivo ovvero come diretto "on/off" al variare della pressione o rilascio dell''acceleratore) = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
2) cruise control saltuariamente non si attiva o si disattiva senza motivo = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
3) seghettamento (stappi continui) a velocita costante ovvero a circa 1300/1500 rpm = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina. escluo siaproblema egr, la quale è stata tappata sia totalmete che parzialmente per prova.
4) i gruppi ottici anteriori si opacizzano ed ingialliscono al 5°/6° anno dall'immatricolazione = il capo officina della concessionaria dice che è normale in quanto la 207 non monta gruppi ottici di qulita' come i modelli di alta gamma.
5) la rotellina dei comandi al volante per cambiare delle stazioni radiomemorizzate molto spesso (in particolare nella stagione fredda) non funziona = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
6) frizione cambiata a 45.000 km . (percorro strada pianeggiante ogni giorno per recarmi al lavoro per un tot. di 40 km , 30 dei quali percorsi sempre in 5 marcia). il capo officina mi risponde che a volte capita e puo' dipendere da un imbrattamento del disco in catena di montaggio durante l'assemblaggio.
7) frizione e ingranaggi cambio rumorosi ( particolarmente distinguibile se in folle si prova a premere e rilasciare la frizione) = problema non risolto da officina
8 ) cambio duro e che tende ad impuntarsi nelle cambiate veloci (prova ne è qundo si prova a cambiare senza frizione e le marce non riescono ad entrare o grattano un po'....ps : no è una fesseria, se parlate con meccanici esperti che sanno cambiare senza frizione vi diranno che i migliori cambi sono quelli nei quali si riesce a cambiare le merce senza frizione in modo rapido e netto, ovviamente senza grattare minimamente ).
9) ammortizzatori pressocheè finiti gia' a 100.000 km (mai successo con altre macchine in 25 anni di guida sempre sulla astessa strada).
Credo che l'istituzione di questa precisa pagina possa essere oltre che di utilità primaria, anche4 un a rapida guida per poter risolvere i problemmi senza tanto disperdersi in lungaggini e letture di forum in internet.
comincio io:
1) strappo secco e brutali alla minima variazione sulla pressione del piede dell'accelerataore , ovvero l'alimentazione si comporta come se funzionasse in sistema non prograssivo ovvero come diretto "on/off" al variare della pressione o rilascio dell''acceleratore) = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
2) cruise control saltuariamente non si attiva o si disattiva senza motivo = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
3) seghettamento (stappi continui) a velocita costante ovvero a circa 1300/1500 rpm = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina. escluo siaproblema egr, la quale è stata tappata sia totalmete che parzialmente per prova.
4) i gruppi ottici anteriori si opacizzano ed ingialliscono al 5°/6° anno dall'immatricolazione = il capo officina della concessionaria dice che è normale in quanto la 207 non monta gruppi ottici di qulita' come i modelli di alta gamma.
5) la rotellina dei comandi al volante per cambiare delle stazioni radiomemorizzate molto spesso (in particolare nella stagione fredda) non funziona = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
6) frizione cambiata a 45.000 km . (percorro strada pianeggiante ogni giorno per recarmi al lavoro per un tot. di 40 km , 30 dei quali percorsi sempre in 5 marcia). il capo officina mi risponde che a volte capita e puo' dipendere da un imbrattamento del disco in catena di montaggio durante l'assemblaggio.
7) frizione e ingranaggi cambio rumorosi ( particolarmente distinguibile se in folle si prova a premere e rilasciare la frizione) = problema non risolto da officina
8 ) cambio duro e che tende ad impuntarsi nelle cambiate veloci (prova ne è qundo si prova a cambiare senza frizione e le marce non riescono ad entrare o grattano un po'....ps : no è una fesseria, se parlate con meccanici esperti che sanno cambiare senza frizione vi diranno che i migliori cambi sono quelli nei quali si riesce a cambiare le merce senza frizione in modo rapido e netto, ovviamente senza grattare minimamente ).
9) ammortizzatori pressocheè finiti gia' a 100.000 km (mai successo con altre macchine in 25 anni di guida sempre sulla astessa strada).
Ultima modifica di Squalo il 31/07/2013, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
Motivazione: Topic editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
Re: Elenco problemi/difetti 207 hdi 90 cv,e relative soluzioni

Peugeot 207
1.6 HDI 93 cv
sweet years
grigio thorium
1.6 HDI 93 cv
sweet years
grigio thorium
non è un problema di alimentazione pertanto è giusto che non venga rilevato in diagnosi (cerca meglio nel forum)ALEX207HDI90CV ha scritto: CUT
probabile falso contato su interruttore freno e/o frizione, non viene rilevato da diagnosi in molti casi.2) cruise control saltuariamente non si attiva o si disattiva senza motivo = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
esiste una Vmin per uic il cruise non si attiva
pulizia iniettori, difettosità fascio cablaggio elettrico, nuovo sw motore. problemi non diagnosticabili3) seghettamento (stappi continui) a velocita costante ovvero a circa 1300/1500 rpm = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina. escluo siaproblema egr, la quale è stata tappata sia totalmete che parzialmente per prova.
la EGR non si chiude parzialmente per prove. o la CHIUDI o la pulisci

capisco il fastidio, ma con 80euro si rinnovano4) i gruppi ottici anteriori si opacizzano ed ingialliscono al 5°/6° anno dall'immatricolazione = il capo officina della concessionaria dice che è normale in quanto la 207 non monta gruppi ottici di qulita' come i modelli di alta gamma.
passo, mai sentito5) la rotellina dei comandi al volante per cambiare delle stazioni radiomemorizzate molto spesso (in particolare nella stagione fredda) non funziona = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
sono intervenuti a favore del cliente, riconoscendo il lavoro tutto o in parte?6) frizione cambiata a 45.000 km . (percorro strada pianeggiante ogni giorno per recarmi al lavoro per un tot. di 40 km , 30 dei quali percorsi sempre in 5 marcia). il capo officina mi risponde che a volte capita e puo' dipendere da un imbrattamento del disco in catena di montaggio durante l'assemblaggio.
può essere lo spingidisco (rumore cupo e continuo a frizione premuta)7) frizione e ingranaggi cambio rumorosi ( particolarmente distinguibile se in folle si prova a premere e rilasciare la frizione) = problema non risolto da officina
può essere il cambio (rumore pulsante e metallico a frizione rilasciata)
regolati i cavi?8 ) cambio duro e che tende ad impuntarsi nelle cambiate veloci
cambiato l'olio al cambio?
il manico non è buonoprova ne è qundo si prova a cambiare senza frizione e le marce non riescono ad entrare o grattano un po'....

ps : no è una fesseria, se parlate con meccanici esperti che sanno cambiare senza frizione vi diranno che i migliori cambi sono quelli nei quali si riesce a cambiare le merce senza frizione in modo rapido e netto, ovviamente senza grattare minimamente ).

con TUTTI i cambi sani è possibile farlo... se lo si sa fare

già a 100mila?

Fabio
mai avuti questi problemi,l'unico problema che ho è il portellone che avvolte non si chiude bene,colpa del tamponamento(si dovrebbe registrare) ,il dado della cerniera della portiera del lato guida che si allenta col tempo e ho cambiato solo i fanali anteriori perchè dal 2009 al 2011 ho cambiato 9 volte le lampadine anab.
207 xs 1.6 HDI 90cv(stop dal 09-03-23 in attesa di riparazione)
Fiat Seicento sx 900cc (dal 09-03-23 ad oggi)
RESISTI...DEVI SOLO ARRIVARE A DOMANI...
thewizard ha scritto:non è un problema di alimentazione pertanto è giusto che non venga rilevato in diagnosi (cerca meglio nel forum)ALEX207HDI90CV ha scritto: CUT
Forse gasolio non buono. Filtro gasolio cambiato?
probabile falso contato su interruttore freno e/o frizione, non viene rilevato da diagnosi in molti casi.2) cruise control saltuariamente non si attiva o si disattiva senza motivo = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
Potrebbe essere la frizione che sarebbe da controllare (spingidisco). Successi casi analoghi anche con C3, e guardacaso tutte diesel
pulizia iniettori, difettosità fascio cablaggio elettrico, nuovo sw motore. problemi non diagnosticabili3) seghettamento (stappi continui) a velocita costante ovvero a circa 1300/1500 rpm = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina. escluo siaproblema egr, la quale è stata tappata sia totalmete che parzialmente per prova.
la EGR non si chiude parzialmente per prove. o la CHIUDI o la pulisci![]()
O la cambi
capisco il fastidio, ma con 80euro si rinnovano4) i gruppi ottici anteriori si opacizzano ed ingialliscono al 5°/6° anno dall'immatricolazione = il capo officina della concessionaria dice che è normale in quanto la 207 non monta gruppi ottici di qulita' come i modelli di alta gamma.
Dipende se hai usato lampadine con schermatura uv o se hai messo lampadine con la stessa tensione. Comunque succede in quasi tutte le auto, se le lasci fuori (sole ed agenti atmosferici rovinano le plastiche. Provare con un rinnova fanali.
passo, mai sentito5) la rotellina dei comandi al volante per cambiare delle stazioni radiomemorizzate molto spesso (in particolare nella stagione fredda) non funziona = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
azzardo che magari il cablaggio interno abbia dei problemi, visto che è fatto come quelli del pc (nastro)
sono intervenuti a favore del cliente, riconoscendo il lavoro tutto o in parte?6) frizione cambiata a 45.000 km . (percorro strada pianeggiante ogni giorno per recarmi al lavoro per un tot. di 40 km , 30 dei quali percorsi sempre in 5 marcia). il capo officina mi risponde che a volte capita e puo' dipendere da un imbrattamento del disco in catena di montaggio durante l'assemblaggio.
Fabio, Peugeot come Citroen riconosce una garanzia sulle frizioni fino ai 40.000km (e molte volte non riconoscono tutto il lavoro, facendo pagare una piccola quota). Oltre è considerata usura. Poi sta all'officina ed eventualmente all'ispettore, venirti incontro. Le parole del capofficina sono balle colossali. Che imbrattamento deve avere uno spingidisco. Se si surriscalda, ti slitta la frizione. In Citroen hanno cambiato frizioni anche a 2000km e purtroppo su certe motorizzazioni (diesel) la casistica è maggiore (1.4 hdi, 1.6hdi 115cv)
può essere lo spingidisco (rumore cupo e continuo a frizione premuta)7) frizione e ingranaggi cambio rumorosi ( particolarmente distinguibile se in folle si prova a premere e rilasciare la frizione) = problema non risolto da officina
Il cambio è rumoroso. Purtroppo è la cosa che PSA non riesce a migliorare negli anni
regolati i cavi?8 ) cambio duro e che tende ad impuntarsi nelle cambiate veloci
cambiato l'olio al cambio?
Regolati o anche sostituiti i cavi. A me lo ha fatto dopo 400 metri dal ritiro in concessionaria. Sulla 207 mai impuntata una marcia in 6 anni.
il manico non è buonoprova ne è qundo si prova a cambiare senza frizione e le marce non riescono ad entrare o grattano un po'....
![]()
Frizione e cambio non progettati bene (più il cambio)
ps : no è una fesseria, se parlate con meccanici esperti che sanno cambiare senza frizione vi diranno che i migliori cambi sono quelli nei quali si riesce a cambiare le merce senza frizione in modo rapido e netto, ovviamente senza grattare minimamente ).![]()
con TUTTI i cambi sani è possibile farlo... se lo si sa fare![]()
e finchè i sincronizzatori te lo permettono.
9) ammortizzatori pressocheè finiti gia' a 100.000 km (mai successo con altre macchine in 25 anni di guida sempre sulla astessa strada).![]()
già a 100mila?
![]()
Beh, 100.000km con gli ammortizzatori ci potrebbe anche stare. Nella mia a 1.500km sono già difettati
Fabio
Ho la macchina da più di 4 anni e 120000 km all attivo e nn ho riscontrato alcun difetto...
dimenticavo,la valvola egr,sostituita l'anno scorso(giugno'12)perchè ognitanto mi appariva l'anomalia antinquinamento.
Ciao, quanto ti è costata la valvola EGR? Grazie 

207 XS 5p 1.6 HDi 90 Cv NoFap (06/2009)
ORRORE di quote!!!
no sai...

le alogene NON emettono UV (la schermatura UV è una bufala commerciale)
le lampade auto sono SOLTANTO a 12V.. o le trovi anche a 220V con inverter?
di massima non è indice di guasto
Fabio
mi spieghi la relazione tra spingidisco e cruise che non si attiva?maxxim ha scritto: 2) cruise control saltuariamente non si attiva o si disattiva senza motivo = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina
Potrebbe essere la frizione che sarebbe da controllare (spingidisco). Successi casi analoghi anche con C3, e guardacaso tutte diesel
no sai...
basta pulirla, e ti tieni 250euro in tasca senza alcun dannopulizia iniettori, difettosità fascio cablaggio elettrico, nuovo sw motore. problemi non diagnosticabili3) seghettamento (stappi continui) a velocita costante ovvero a circa 1300/1500 rpm = problema non rilavato da diagnostica e non risolto da officina. escluo siaproblema egr, la quale è stata tappata sia totalmete che parzialmente per prova.
O la cambi

doppia ca22ataDipende se hai usato lampadine con schermatura uv o se hai messo lampadine con la stessa tensione.
le alogene NON emettono UV (la schermatura UV è una bufala commerciale)
le lampade auto sono SOLTANTO a 12V.. o le trovi anche a 220V con inverter?

qualche cambio è rumoroso, è vero...può essere lo spingidisco (rumore cupo e continuo a frizione premuta)7) frizione e ingranaggi cambio rumorosi ( particolarmente distinguibile se in folle si prova a premere e rilasciare la frizione) = problema non risolto da officina
Il cambio è rumoroso. Purtroppo è la cosa che PSA non riesce a migliorare negli anni
di massima non è indice di guasto
hummm si, nella prima macchina avevo 626milakm e ancora non c'erano problemi, nella seconda 400milakm idem (frizione originale nella terza ..ooops è automaticaps : no è una fesseria, se parlate con meccanici esperti che sanno cambiare senza frizione vi diranno che i migliori cambi sono quelli nei quali si riesce a cambiare le merce senza frizione in modo rapido e netto, ovviamente senza grattare minimamente ).![]()
con TUTTI i cambi sani è possibile farlo... se lo si sa fare![]()
e finchè i sincronizzatori te lo permettono.

Fabio
se non mi sbaglio intorno ai 400€,rimaneva aperta la valvola e mi segnalava l'anomalia,l'ho cambiata mentre ho fatto il tagliando della distribuzione.ora nessun problema...Lost Soul ha scritto:Ciao, quanto ti è costata la valvola EGR? Grazie
-
- Peugeottista curioso
AH! vero! il portellone! Mi ero dimenticato di segnalare quest'altro problema : ora che è estate (35°) è durissimo sia in apertura che chiusura. VICEVERSA D'INVERNO (con FREDDO) è scorrevolissimo....Non so se siaa a causa delle dilatazioni o dell'olio sintetico al suo interno...MKnight81 ha scritto:mai avuti questi problemi,l'unico problema che ho è il portellone che avvolte non si chiude bene,colpa del tamponamento(si dovrebbe registrare) ,il dado della cerniera della portiera del lato guida che si allenta col tempo e ho cambiato solo i fanali anteriori perchè dal 2009 al 2011 ho cambiato 9 volte le lampadine anab.
-
- Peugeottista curioso
problema 1) tu dici: non è un problema di alimentazione pertanto è giusto che non venga rilevato in diagnosi (cerca meglio nel forum)
----- ti chiedo: Mi potresti linkare dove? Grazie
problema 2) tu dici: probabile falso contato su interruttore freno e/o frizione, non viene rilevato da diagnosi in molti casi.
---- ti dico : cambiato "relè" o interruttore o cavo che vi si voglia, del freno: problema non risolto.
problema 3 tu dici: puulizia iniettori, difettosità fascio cablaggio elettrico, nuovo sw motore. problemi non diagnosticabili
---- ti dico: ho 105.000 Km = pulizia iniettori???..In oltre: fatti tutti gli aggiornamenti software e provato sia a chiudere totalmente che parzialmente 'EGR....=problema non risolto.
problema 6 tu dici:sono intervenuti a favore del cliente, riconoscendo il lavoro tutto o in parte?
---- ti dico ZERO a mio favore: in quanto mi hanno risposto che siccome non sono un cliente FIDELIZZATO, ovvero che non ho SEMPRE fatto tutti i tagliandi da loro (preciso che ho fatto solo quelli obbligatori per garanzia, tutti gli altri gli ho fatti io) non mi hanno scontato nemmeno una rondella!!!
problema 7 :---- riferisco rumore pulsante e metallico a frizione rilasciata....Quindi che devo fare?
problema 8 (cambio duro e che tende ad impuntarsi )
---ti dico : in concessionaria dicono che non serve cambiare l'olio ...E per regolare i cavi?? O!...ma non è mica 'na vespa la 207!
NOTA: per lavoro guido e provo molte macchine e di varie marche: mai trovato un cambio così duro e impuntevole!!!
problema 2) tu dici: probabile falso contato su interruttore freno e/o frizione, non viene rilevato da diagnosi in molti casi.
---- ti dico : cambiato "relè" o interruttore o cavo che vi si voglia, del freno: problema non risolto.
problema 3 tu dici: puulizia iniettori, difettosità fascio cablaggio elettrico, nuovo sw motore. problemi non diagnosticabili

---- ti dico: ho 105.000 Km = pulizia iniettori???..In oltre: fatti tutti gli aggiornamenti software e provato sia a chiudere totalmente che parzialmente 'EGR....=problema non risolto.
problema 6 tu dici:sono intervenuti a favore del cliente, riconoscendo il lavoro tutto o in parte?
---- ti dico ZERO a mio favore: in quanto mi hanno risposto che siccome non sono un cliente FIDELIZZATO, ovvero che non ho SEMPRE fatto tutti i tagliandi da loro (preciso che ho fatto solo quelli obbligatori per garanzia, tutti gli altri gli ho fatti io) non mi hanno scontato nemmeno una rondella!!!
problema 7 :---- riferisco rumore pulsante e metallico a frizione rilasciata....Quindi che devo fare?
problema 8 (cambio duro e che tende ad impuntarsi )
---ti dico : in concessionaria dicono che non serve cambiare l'olio ...E per regolare i cavi?? O!...ma non è mica 'na vespa la 207!
NOTA: per lavoro guido e provo molte macchine e di varie marche: mai trovato un cambio così duro e impuntevole!!!
Il problema cruise lo fa anche a me e ad altri del forum (c'era almeno un thread a riguardo). Pigi il tasto e il display lampeggia (quindi la richiesta arriva alla bsi): qualcosa non da il consenso... aspetti alcuni secondi e invece va... Potrebbe essere legato a un sensore sul pedale frizione dato che di solito il problema me lo da dopo aver cambiato marcia. Oppure al centralina non da il consenso per altro motivo. Ovviamente in diagnostica nulla: bisognerebbe provare con diagnostica attaccata ma ci vogliono due persone e il problema me lo da saltuariamente.
Ah ovviamente la mia motorizzazione è completamente diversa.
Ah ovviamente la mia motorizzazione è completamente diversa.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
-
- Peugeottista curioso
per quantomi riguarda il NON funzionamebro del cruise è collegato al problema dell'accelaratore o dell' iniezione quando comincia a funziona in modo On/OFF (ovvero da uno strattone brutale non appena pigi o molli un po' l'acceleratore da posizione ferma o costante)
Terminita questo periodo di "pazzia" o ipersensibilità del''accelaratore il cruise uo' funzionare....Anche se, a volte, si disinserisce da solo senza motivi.
Terminita questo periodo di "pazzia" o ipersensibilità del''accelaratore il cruise uo' funzionare....Anche se, a volte, si disinserisce da solo senza motivi.
leggo solo ora, ti posto il mio modesto contributo
nel caso di presenza cruse control, occorre verificae anche l'interruttore frizione
potrebbe anche essere il cambio (rumore più secco, come due pezzi metallici che sbattono immersi nell'olio, tipo tlaktlak)
perdona l'onomatopeicità un po' approssimativa....
i cambi meccanici sono prodotti da QUATTRO aziende, non c'è tanto da girare... che si chiami A oppure Z la macchina i cambi sono quelli...
Fabio
(molto)probabile malfunzionamento acceleratore elettronicoALEX207HDI90CV ha scritto:problema 1) tu dici: non è un problema di alimentazione pertanto è giusto che non venga rilevato in diagnosi (cerca meglio nel forum)
interuttore e/o cavo pedale freno oppure...?problema 2) tu dici: probabile falso contato su interruttore freno e/o frizione, non viene rilevato da diagnosi in molti casi.
nel caso di presenza cruse control, occorre verificae anche l'interruttore frizione
si, pulizia iniettori e filtro carburanteproblema 3 tu dici: puulizia iniettori, difettosità fascio cablaggio elettrico, nuovo sw motore. problemi non diagnosticabili
male, molto male per loro...problema 6 tu dici:sono intervenuti a favore del cliente, riconoscendo il lavoro tutto o in parte?
metti da parte i soldi per il kit frizione completo (rumore sordo, continuo tipo grongron)problema 7 :---- riferisco rumore pulsante e metallico a frizione rilasciata....Quindi che devo fare?
potrebbe anche essere il cambio (rumore più secco, come due pezzi metallici che sbattono immersi nell'olio, tipo tlaktlak)
perdona l'onomatopeicità un po' approssimativa....
l'olio al cambio si sostituisce senza problemi, così i cavi si regolano quasi come quelli della Vespa.. non vedo alcun problemaproblema 8 (cambio duro e che tende ad impuntarsi )
i cambi meccanici sono prodotti da QUATTRO aziende, non c'è tanto da girare... che si chiami A oppure Z la macchina i cambi sono quelli...
Fabio