PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

raga...l'olio va cambiato entro i 20000km per gli HDi fap com'è prescritto e deve avere le carateristiche richieste dal costruttore. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

pierix27 ha scritto:raga...l'olio va cambiato entro i 20000km per gli HDi fap com'è prescritto e deve avere le carateristiche richieste dal costruttore. :salute:
certo che si. io però per sicurezza lo cambio prima. mai dopo.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

GianBG
Peugeottista novello

Messaggio da GianBG »

Sta storia del 'per sicurezza lo cambio prima' è una fesseria.

Tralasciamo per un secondo l'estrema posizione di Fabio (anche se non la trovo sbagliata) .
Se la casa da un traguardo di sostituzione, lo da a ragion veduta e con l'applicazione degli opportuni margini di sicurezza. Quindi l'anticipo per sicurezza non ha senso(perchè già dei margini ci sono e comporta una spesa superflua e un maggior inqunamento ambientale) ne per l'olio e filtri vari, ne per la cinghia di distruibuzione ne per il resto.

Per tutti gli interventi di Fabio, che ho letto con attenzione, aggiungo una considerazione.
Io sono appassionato di meccanica ma non posso 'esercitare' se non dilettandomi a fare le piccole/medie manutenzioni che sono in grado di fare.
C'è da dire che capisco lo scetticismo degli utenti, che deriva sostanzialmente da una mancanza di informazioni .
Per noi comuni mortali ci sono le informazioni messe a disposizione da meccanici e da case costruttrici e produttrici dei lubrificanti.
Io sapevo che il motivo di sostituzione dell'olio ogni tot deriva dalla perdita dello stesso delle sue caratteristiche lubruificanti con il tempo (da qui il limite temporale di sostituzione) e con l'usura (da qui il chilometraggio)

Ora, se ci sono dei dati di larga scala (che vanno oltre qualche esempio sporadico) che queste informazioni sono 'fisicamente' errate o parziali, sono ben lieto di ricredermi.
Trovo però curioso che nessuna testata giornalistica si sia mossa a fare studi in questo senso. Anche se capisco che dietro tutto ciò ci siano in ballo degli interessie conomici elevatissimi.....
(basti pensare al mancato introito delle case produttrici se effettivamente il cambio d'olio ogni 20.000 potesse effettivamente essere differito a 60.000 senza alcun problema.....)
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

GianBG
Peugeottista novello

Messaggio da GianBG »

massy-77 ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao massy, ho capito perfettamente come si esegue lo spurgo, in pratica togli prima l'aria dai condotti poi attacchi il tubicino del gasolio e gli dai altre 3/4 pompate.
il filtro gasolio dov'è? :scratch:
ecco dove si trova il filtro gasolio.... sotto quei tubi!!!

Scusate se vado Off topic x un secondo...ma mi sapete spiegare come si sganciano il tubo di mandate e ritorno del gasolio dal filtro? Io per paura di rompere qualcosa mi sono 'bloccato'.
Ma francamente nn riescoa capire come si smollano le 2 benedette clip di plastica colorata che tengono fissato il tubetto ....
Grazie mille.
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot gioventù »

Guarda che ai lati si può premere.Tu premi entrambi i lati e contemporaneamente tira il tubicino a staccarlo.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

GianBG ha scritto:Sta storia del 'per sicurezza lo cambio prima' è una fesseria.

Tralasciamo per un secondo l'estrema posizione di Fabio (anche se non la trovo sbagliata) .
Se la casa da un traguardo di sostituzione, lo da a ragion veduta e con l'applicazione degli opportuni margini di sicurezza. Quindi l'anticipo per sicurezza non ha senso(perchè già dei margini ci sono e comporta una spesa superflua e un maggior inqunamento ambientale) ne per l'olio e filtri vari, ne per la cinghia di distruibuzione ne per il resto.
Ti rispondo semplicemente dicendoti che,hai ragione sul fatto che le case si tengono un margine di sicurezza su ogni loro prodotto ma,ti dico anche che di cambi olio ne faccio a decine ogni giorno e vedo le differenze dell'olio esausto ad ogni differente chilometraggio ;-)
GianBG ha scritto: Per tutti gli interventi di Fabio, che ho letto con attenzione, aggiungo una considerazione.
Io sono appassionato di meccanica ma non posso 'esercitare' se non dilettandomi a fare le piccole/medie manutenzioni che sono in grado di fare.
C'è da dire che capisco lo scetticismo degli utenti, che deriva sostanzialmente da una mancanza di informazioni .
Per noi comuni mortali ci sono le informazioni messe a disposizione da meccanici e da case costruttrici e produttrici dei lubrificanti.
In questo forum,abbiamo la fortuna di avere diversi meccanici iscritti quindi,PROPIO DI MANCANZA DI INFORMAZIONI non se ne può parlare e,caso vuole che tutti dicono la stessa cosa che penso io e gran parte della gente :-w)
Il motivo è quello che ho scritto sopra ;-)
GianBG ha scritto: Io sapevo che il motivo di sostituzione dell'olio ogni tot deriva dalla perdita dello stesso delle sue caratteristiche lubruificanti con il tempo (da qui il limite temporale di sostituzione) e con l'usura (da qui il chilometraggio)

Ora, se ci sono dei dati di larga scala (che vanno oltre qualche esempio sporadico) che queste informazioni sono 'fisicamente' errate o parziali, sono ben lieto di ricredermi.
La risposta te la sei data da solo quindi,credo che non bisogna aggiungere altro :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Peugeot gioventù

Io rimango a favore dell'intermezzo : 1 sostituzione ogni 15.000 Km
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Peugeot gioventù ha scritto:Io rimango a favore dell'intermezzo : 1 sostituzione ogni 15.000 Km
Diciamo che con queste scadenze e con li olii moderni,è molto accetabile come chilometraggio :thumbleft:
Io sino a maggio dell'anno prossimo(data della scadenza della garanzia :razz: )continuerò a fare il tagliando a 20.000 km come consigliato dalla casa madre ma,vi assicuro che la differenza di rumore del motore e la capacità di lubrficazione,sono veramente a limite #-o
Sarei molto curioso di vedere le bronzine,il consumo di olio,le fasce elastiche e gli altri componenti interni di un motore a cui si cambia l'olio ogni "morte di papa" :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Peugeot gioventù

Infatti!!Tipo mo, l'ultima barzelletta fiat : L'olio OGNI 35.000 Km CON POSSIBILITÀ DI TIRARLO FINO A 40.000 KM! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

C'è da precisare che gli olii moderni sono un abisso in confronto agli olii minerali di una volta ma,vi garantisco e ci metto anche la mano sul fuoco,che la differenza comincia a sentirsi già ai 15.000 km ;-)
Una volta superati questi km,l'olio potrebbe anche andare bene per altri 80.000 km perchè,oramai ha perso le sue caratteristiche principali di cui e composto e,di conseguenza,una volta diventato "acqua"(per modo di dire),può continuare a rimanere lì per sempre ma,occhio :shock: se la vettura cammina sempre,corri il rischio di rimanerci da un minuto all'altro #-o ma,se poco poco si lascia la macchina ferma per un mesetto,state ben sicuri che al prossimo riavvio le fasce elastiche saranno diventate un tutt'uno con il pistone per via dei residui oleosi che le incollano e se la fortuna vi assiste nella partenza,farete veramente pochissimi km prima di dover rifare completamente il motore :thumbdown:
O.T.
Questo discorso,è uguale anche a chi dice che nella propria macchina ha sempre messo acqua del rubinetto :shock: Non ha mai provato a smontare il motore ed il radiatore per vedere cosa c'era dentro :pale:
Fine O.T.
-(ECCOLA)-

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

concordo in tutto e per tutto con lupus , rammento poi le diciture ""in caso di stress o usi di diverso tipo si consiglia la sostizuoni dell'olio in metà chilometraggio" la dicitura non sarà esatta ma è la medesima da anni nei libretti.
le prove degli oli sono fatte a banco senza considerare che per fare un esempio un'automobilista si può trovare con macchina stracarica e tensione addosso per un'ora passata in colonna al casello d'estate dia al motore bollente qualche stracciata al limitatore e l'olio quì può fare la differenza.
la mia vecchia auto del tutto uguale a quella del mio vicino di casa aveva all'attivo 2anni fà 170.000km oggi incrociando il suo nuovo proprietario mi dice che la macchina è perfetta, a motore caldo la tiravo a tavoletta sempre facevo circa 500km a settimana e malgrado il libretto manutenzione prevedesse l'uso di un "base sintetico" 15w40 cambiato ogni 20.000km; io mettevo un sintetico 10w40 e lo cambiavo a 10.000km da solo.
la mia funziona ancora bene, quella del mio vicino ha la testata partita malgrado i suoi 90.000km o poco più manutenzionata regolarmente dal meccanico della rete ufficiale al chilometraggio previsto. e c'è pure da aggiungere che l'anziano vicino la usa per spostarsi da casa al supermercato e poi in campagna niente tirate al limitatore.

volete cambiare l'olio a 80.000km? fate pure io ho notato che solo sollevando l'astina dell'olio a motore freddo un olio con 20.000km gocciola mentre a 10.000 è bello denso.
le case automobilistiche raccomandano così? forse faranno meno tagliandi ma le auto dureranno di meno e ne venderanno di più, oppure ci sarà un commercio alto di ricambi!
vi siete mai chiesti perchè i motori attuali assolutamente perfetti come raffreddamento, come precisione meccanica vengono garantiti per una durata di 250.000km mentre prima una vettura diesel si prometteva sarebbe durata 500.000km e poi ne faceva di più pure? caso strano prima l'olio lo cambiavano più spesso.....
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Peugeot gioventù

Concordo con alessio!Sul vecchio TUD5 1.5D si cambiava ogni 7500 Km con tutti i filtri e ci sono persone che con quel motore hanno fatto pure i 300.000 Km con l'auto che va un orologio.
P.s.
Ale mi devi mandare le coordinate per il pagamento e.....Sulla 207 ti cambi l'olio da solo tu?Non è che puoi farmi vedere il verso un cui devo svitare la vite della coppa dell'olio?

ciaoo.....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Peugeot gioventù ha scritto:Io rimango a favore dell'intermezzo : 1 sostituzione ogni 15.000 Km
soldi BUTTATI per te
lavoro inutile per il motore, anzi dannoso per certi effetti
i petrolieri le raffinerie ed il meccanico ringraziano sentitamente

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lupus.c ha scritto:
Diciamo che con queste scadenze e con li olii moderni,è molto accetabile come chilometraggio :thumbleft:
Io sino a maggio dell'anno prossimo(data della scadenza della garanzia :razz: )continuerò a fare il tagliando a 20.000 km come consigliato dalla casa madre ma,vi assicuro che la differenza di rumore del motore e la capacità di lubrficazione,sono veramente a limite #-o
no, no stai tranquillo il limite è ben più lontano...
Sarei molto curioso di vedere le bronzine,il consumo di olio,le fasce elastiche e gli altri componenti interni di un motore a cui si cambia l'olio ogni "morte di papa" :scratch:
se trovo le foto del motore BX aperto dopo la rottamazione (poco meno di 400milakm, cambio olio a 40mila prescritto a 20mila) ti faccio MERAVIGLIARE
dovrei avere da qualche parte i rilievi dimensionali dei pezzi (le usure erano mediamente INFERIORI alle telleranze di fabbricazione del motore nuovo)
solo la frizione, ancora originale, era prossima alla fine della vita utile

Fabio/vado a rovistare negli HDD

Peugeot gioventù

Ma quelli erano motori di altri tempi molto meno tirati di quelli moderni!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”