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Miglior olio per 1.6 hdi?
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
raga...l'olio va cambiato entro i 20000km per gli HDi fap com'è prescritto e deve avere le carateristiche richieste dal costruttore. 

- alessio_mo
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
certo che si. io però per sicurezza lo cambio prima. mai dopo.pierix27 ha scritto:raga...l'olio va cambiato entro i 20000km per gli HDi fap com'è prescritto e deve avere le carateristiche richieste dal costruttore.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Sta storia del 'per sicurezza lo cambio prima' è una fesseria.
Tralasciamo per un secondo l'estrema posizione di Fabio (anche se non la trovo sbagliata) .
Se la casa da un traguardo di sostituzione, lo da a ragion veduta e con l'applicazione degli opportuni margini di sicurezza. Quindi l'anticipo per sicurezza non ha senso(perchè già dei margini ci sono e comporta una spesa superflua e un maggior inqunamento ambientale) ne per l'olio e filtri vari, ne per la cinghia di distruibuzione ne per il resto.
Per tutti gli interventi di Fabio, che ho letto con attenzione, aggiungo una considerazione.
Io sono appassionato di meccanica ma non posso 'esercitare' se non dilettandomi a fare le piccole/medie manutenzioni che sono in grado di fare.
C'è da dire che capisco lo scetticismo degli utenti, che deriva sostanzialmente da una mancanza di informazioni .
Per noi comuni mortali ci sono le informazioni messe a disposizione da meccanici e da case costruttrici e produttrici dei lubrificanti.
Io sapevo che il motivo di sostituzione dell'olio ogni tot deriva dalla perdita dello stesso delle sue caratteristiche lubruificanti con il tempo (da qui il limite temporale di sostituzione) e con l'usura (da qui il chilometraggio)
Ora, se ci sono dei dati di larga scala (che vanno oltre qualche esempio sporadico) che queste informazioni sono 'fisicamente' errate o parziali, sono ben lieto di ricredermi.
Trovo però curioso che nessuna testata giornalistica si sia mossa a fare studi in questo senso. Anche se capisco che dietro tutto ciò ci siano in ballo degli interessie conomici elevatissimi.....
(basti pensare al mancato introito delle case produttrici se effettivamente il cambio d'olio ogni 20.000 potesse effettivamente essere differito a 60.000 senza alcun problema.....)
Tralasciamo per un secondo l'estrema posizione di Fabio (anche se non la trovo sbagliata) .
Se la casa da un traguardo di sostituzione, lo da a ragion veduta e con l'applicazione degli opportuni margini di sicurezza. Quindi l'anticipo per sicurezza non ha senso(perchè già dei margini ci sono e comporta una spesa superflua e un maggior inqunamento ambientale) ne per l'olio e filtri vari, ne per la cinghia di distruibuzione ne per il resto.
Per tutti gli interventi di Fabio, che ho letto con attenzione, aggiungo una considerazione.
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C'è da dire che capisco lo scetticismo degli utenti, che deriva sostanzialmente da una mancanza di informazioni .
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Ora, se ci sono dei dati di larga scala (che vanno oltre qualche esempio sporadico) che queste informazioni sono 'fisicamente' errate o parziali, sono ben lieto di ricredermi.
Trovo però curioso che nessuna testata giornalistica si sia mossa a fare studi in questo senso. Anche se capisco che dietro tutto ciò ci siano in ballo degli interessie conomici elevatissimi.....
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Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
massy-77 ha scritto:ecco dove si trova il filtro gasolio.... sotto quei tubi!!!pierix27 ha scritto:ciao massy, ho capito perfettamente come si esegue lo spurgo, in pratica togli prima l'aria dai condotti poi attacchi il tubicino del gasolio e gli dai altre 3/4 pompate.
il filtro gasolio dov'è?
Scusate se vado Off topic x un secondo...ma mi sapete spiegare come si sganciano il tubo di mandate e ritorno del gasolio dal filtro? Io per paura di rompere qualcosa mi sono 'bloccato'.
Ma francamente nn riescoa capire come si smollano le 2 benedette clip di plastica colorata che tengono fissato il tubetto ....
Grazie mille.
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Guarda che ai lati si può premere.Tu premi entrambi i lati e contemporaneamente tira il tubicino a staccarlo.
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Ti rispondo semplicemente dicendoti che,hai ragione sul fatto che le case si tengono un margine di sicurezza su ogni loro prodotto ma,ti dico anche che di cambi olio ne faccio a decine ogni giorno e vedo le differenze dell'olio esausto ad ogni differente chilometraggioGianBG ha scritto:Sta storia del 'per sicurezza lo cambio prima' è una fesseria.
Tralasciamo per un secondo l'estrema posizione di Fabio (anche se non la trovo sbagliata) .
Se la casa da un traguardo di sostituzione, lo da a ragion veduta e con l'applicazione degli opportuni margini di sicurezza. Quindi l'anticipo per sicurezza non ha senso(perchè già dei margini ci sono e comporta una spesa superflua e un maggior inqunamento ambientale) ne per l'olio e filtri vari, ne per la cinghia di distruibuzione ne per il resto.

In questo forum,abbiamo la fortuna di avere diversi meccanici iscritti quindi,PROPIO DI MANCANZA DI INFORMAZIONI non se ne può parlare e,caso vuole che tutti dicono la stessa cosa che penso io e gran parte della genteGianBG ha scritto: Per tutti gli interventi di Fabio, che ho letto con attenzione, aggiungo una considerazione.
Io sono appassionato di meccanica ma non posso 'esercitare' se non dilettandomi a fare le piccole/medie manutenzioni che sono in grado di fare.
C'è da dire che capisco lo scetticismo degli utenti, che deriva sostanzialmente da una mancanza di informazioni .
Per noi comuni mortali ci sono le informazioni messe a disposizione da meccanici e da case costruttrici e produttrici dei lubrificanti.

Il motivo è quello che ho scritto sopra

La risposta te la sei data da solo quindi,credo che non bisogna aggiungere altroGianBG ha scritto: Io sapevo che il motivo di sostituzione dell'olio ogni tot deriva dalla perdita dello stesso delle sue caratteristiche lubruificanti con il tempo (da qui il limite temporale di sostituzione) e con l'usura (da qui il chilometraggio)
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W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Io rimango a favore dell'intermezzo : 1 sostituzione ogni 15.000 Km
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Diciamo che con queste scadenze e con li olii moderni,è molto accetabile come chilometraggioPeugeot gioventù ha scritto:Io rimango a favore dell'intermezzo : 1 sostituzione ogni 15.000 Km

Io sino a maggio dell'anno prossimo(data della scadenza della garanzia


Sarei molto curioso di vedere le bronzine,il consumo di olio,le fasce elastiche e gli altri componenti interni di un motore a cui si cambia l'olio ogni "morte di papa"

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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Infatti!!Tipo mo, l'ultima barzelletta fiat : L'olio OGNI 35.000 Km CON POSSIBILITÀ DI TIRARLO FINO A 40.000 KM!











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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
C'è da precisare che gli olii moderni sono un abisso in confronto agli olii minerali di una volta ma,vi garantisco e ci metto anche la mano sul fuoco,che la differenza comincia a sentirsi già ai 15.000 km
Una volta superati questi km,l'olio potrebbe anche andare bene per altri 80.000 km perchè,oramai ha perso le sue caratteristiche principali di cui e composto e,di conseguenza,una volta diventato "acqua"(per modo di dire),può continuare a rimanere lì per sempre ma,occhio
se la vettura cammina sempre,corri il rischio di rimanerci da un minuto all'altro
ma,se poco poco si lascia la macchina ferma per un mesetto,state ben sicuri che al prossimo riavvio le fasce elastiche saranno diventate un tutt'uno con il pistone per via dei residui oleosi che le incollano e se la fortuna vi assiste nella partenza,farete veramente pochissimi km prima di dover rifare completamente il motore
O.T.
Questo discorso,è uguale anche a chi dice che nella propria macchina ha sempre messo acqua del rubinetto
Non ha mai provato a smontare il motore ed il radiatore per vedere cosa c'era dentro
Fine O.T.

Una volta superati questi km,l'olio potrebbe anche andare bene per altri 80.000 km perchè,oramai ha perso le sue caratteristiche principali di cui e composto e,di conseguenza,una volta diventato "acqua"(per modo di dire),può continuare a rimanere lì per sempre ma,occhio



O.T.
Questo discorso,è uguale anche a chi dice che nella propria macchina ha sempre messo acqua del rubinetto


Fine O.T.
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
concordo in tutto e per tutto con lupus , rammento poi le diciture ""in caso di stress o usi di diverso tipo si consiglia la sostizuoni dell'olio in metà chilometraggio" la dicitura non sarà esatta ma è la medesima da anni nei libretti.
le prove degli oli sono fatte a banco senza considerare che per fare un esempio un'automobilista si può trovare con macchina stracarica e tensione addosso per un'ora passata in colonna al casello d'estate dia al motore bollente qualche stracciata al limitatore e l'olio quì può fare la differenza.
la mia vecchia auto del tutto uguale a quella del mio vicino di casa aveva all'attivo 2anni fà 170.000km oggi incrociando il suo nuovo proprietario mi dice che la macchina è perfetta, a motore caldo la tiravo a tavoletta sempre facevo circa 500km a settimana e malgrado il libretto manutenzione prevedesse l'uso di un "base sintetico" 15w40 cambiato ogni 20.000km; io mettevo un sintetico 10w40 e lo cambiavo a 10.000km da solo.
la mia funziona ancora bene, quella del mio vicino ha la testata partita malgrado i suoi 90.000km o poco più manutenzionata regolarmente dal meccanico della rete ufficiale al chilometraggio previsto. e c'è pure da aggiungere che l'anziano vicino la usa per spostarsi da casa al supermercato e poi in campagna niente tirate al limitatore.
volete cambiare l'olio a 80.000km? fate pure io ho notato che solo sollevando l'astina dell'olio a motore freddo un olio con 20.000km gocciola mentre a 10.000 è bello denso.
le case automobilistiche raccomandano così? forse faranno meno tagliandi ma le auto dureranno di meno e ne venderanno di più, oppure ci sarà un commercio alto di ricambi!
vi siete mai chiesti perchè i motori attuali assolutamente perfetti come raffreddamento, come precisione meccanica vengono garantiti per una durata di 250.000km mentre prima una vettura diesel si prometteva sarebbe durata 500.000km e poi ne faceva di più pure? caso strano prima l'olio lo cambiavano più spesso.....
le prove degli oli sono fatte a banco senza considerare che per fare un esempio un'automobilista si può trovare con macchina stracarica e tensione addosso per un'ora passata in colonna al casello d'estate dia al motore bollente qualche stracciata al limitatore e l'olio quì può fare la differenza.
la mia vecchia auto del tutto uguale a quella del mio vicino di casa aveva all'attivo 2anni fà 170.000km oggi incrociando il suo nuovo proprietario mi dice che la macchina è perfetta, a motore caldo la tiravo a tavoletta sempre facevo circa 500km a settimana e malgrado il libretto manutenzione prevedesse l'uso di un "base sintetico" 15w40 cambiato ogni 20.000km; io mettevo un sintetico 10w40 e lo cambiavo a 10.000km da solo.
la mia funziona ancora bene, quella del mio vicino ha la testata partita malgrado i suoi 90.000km o poco più manutenzionata regolarmente dal meccanico della rete ufficiale al chilometraggio previsto. e c'è pure da aggiungere che l'anziano vicino la usa per spostarsi da casa al supermercato e poi in campagna niente tirate al limitatore.
volete cambiare l'olio a 80.000km? fate pure io ho notato che solo sollevando l'astina dell'olio a motore freddo un olio con 20.000km gocciola mentre a 10.000 è bello denso.
le case automobilistiche raccomandano così? forse faranno meno tagliandi ma le auto dureranno di meno e ne venderanno di più, oppure ci sarà un commercio alto di ricambi!
vi siete mai chiesti perchè i motori attuali assolutamente perfetti come raffreddamento, come precisione meccanica vengono garantiti per una durata di 250.000km mentre prima una vettura diesel si prometteva sarebbe durata 500.000km e poi ne faceva di più pure? caso strano prima l'olio lo cambiavano più spesso.....
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Concordo con alessio!Sul vecchio TUD5 1.5D si cambiava ogni 7500 Km con tutti i filtri e ci sono persone che con quel motore hanno fatto pure i 300.000 Km con l'auto che va un orologio.
P.s.
Ale mi devi mandare le coordinate per il pagamento e.....Sulla 207 ti cambi l'olio da solo tu?Non è che puoi farmi vedere il verso un cui devo svitare la vite della coppa dell'olio?
ciaoo.....
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Ale mi devi mandare le coordinate per il pagamento e.....Sulla 207 ti cambi l'olio da solo tu?Non è che puoi farmi vedere il verso un cui devo svitare la vite della coppa dell'olio?
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
soldi BUTTATI per tePeugeot gioventù ha scritto:Io rimango a favore dell'intermezzo : 1 sostituzione ogni 15.000 Km
lavoro inutile per il motore, anzi dannoso per certi effetti
i petrolieri le raffinerie ed il meccanico ringraziano sentitamente
Fabio
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
no, no stai tranquillo il limite è ben più lontano...lupus.c ha scritto:Diciamo che con queste scadenze e con li olii moderni,è molto accetabile come chilometraggioPeugeot gioventù ha scritto:Io rimango a favore dell'intermezzo : 1 sostituzione ogni 15.000 Km![]()
Io sino a maggio dell'anno prossimo(data della scadenza della garanzia)continuerò a fare il tagliando a 20.000 km come consigliato dalla casa madre ma,vi assicuro che la differenza di rumore del motore e la capacità di lubrficazione,sono veramente a limite
![]()
se trovo le foto del motore BX aperto dopo la rottamazione (poco meno di 400milakm, cambio olio a 40mila prescritto a 20mila) ti faccio MERAVIGLIARESarei molto curioso di vedere le bronzine,il consumo di olio,le fasce elastiche e gli altri componenti interni di un motore a cui si cambia l'olio ogni "morte di papa"
dovrei avere da qualche parte i rilievi dimensionali dei pezzi (le usure erano mediamente INFERIORI alle telleranze di fabbricazione del motore nuovo)
solo la frizione, ancora originale, era prossima alla fine della vita utile
Fabio/vado a rovistare negli HDD
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Ma quelli erano motori di altri tempi molto meno tirati di quelli moderni!
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