LuigiL ha scritto:
..qui di gpl si tratta non di altro, vedi titolo. Non so dove trovi tutta questa sicurezza nell'inferire statistiche su percentuali di soddisfazione. Poi ragazzi finiamola di fare confronti generici... di quali altri modelli a parità di costo e dotazione (e gpl) si sta parlando? Pensi che ci siano altre opzioni chiaramente migliori e senza macchia a parità di grano? Forse la matiz, magari in salita va meglio considerata la stazza e la dotazione minima anche in termini di sicurezza (se volessi fabbricare una macchina in plastica leggera e ci mettessi il motore di una fiat 127...ovvio si hanno scintille!), ma è tutto qui?... oppure sotto sotto vi è una critica legata al tipo di alimentazione, il gpl? Sia ben chiaro nessuno è obbligato a scegliere questa motorizzazione e/o alimentazione. Io ho l'impressione che si scivola sempre nel tentativo di confrontare "le pere con le mele". Ribaltiamo la cosa, possiamo sempre optare per delle auto "sovradimensionate" per il motore e "sottodimensionate" per il resto (inclusa la sicurezza... basta rinunciare a qualche airbag, ecc.). Ad esempio, prendete la Yaris 1100, probabilmente (almeno sulla ripresa 2-3) più performante della screditatissima 1.4, 8v gpl, almeno così mi pare visto che ci ho fatto qualche viaggetto... io personalmente la 207 non la scambierei con questa per farmi un viaggio anche di soli 100km (extra-urbana o autostrada) per aspetti legati alla comodità del sedile, volante, postazione di guida in generale, rumorosità, dimensioni... queste cose non contano? Ti assicuro che per alcuni contano... sarà il 30%? Che dici?

E chi lo mette in dubbio che la 207 avrà altri pregi? Ma di sole prestazioni, mi pare, si parlava !!!(di topic che hanno ad oggetto giudizi complessivi sull’auto ve ne sono a bizzeffe, e i soddisfatti o gli insoddisfatti sono nel complesso alla pari, come peraltro accade per tutte le auto ).
Io poi mi riferivo al 73cv in quanto tale, e anche se il titolo di questo topic menziona l'ecogpl, è evidente che il problema delle prestazioni (e delle salite) prescinde dal tipo di alimentazione: essendo chiaro che il gpl - semmai - conferisce una "ragione" a quest'auto, altrimenti difficilmente individuabile (problemi di affidabilità permettendo: ma di questo se n’è ampiamente discusso altrove).
Infatti che l'auto abbia un rapporto peso/potenza vicino a quello di una matiz non lo dico io, ma la matematica: e se alcune dirette concorrenti di pari potenza (non tutte, ma la maggiorparte: Punto, Ibiza, Fiesta, Polo, Mazda 1, jazz, c3, Fabia ecc.., ) pesano mediamente 150 chili in meno della 207, in modo da assicurare loro performances di guida superiori, è ancora la fisica a dimostrarlo !!! (laddove pure le mie personali esperienze di guida –dato che noleggio spesso auto all'aereoporto-, non dovessero risultare attendibili a tal fine).
E sto paragonando le mele con le pere (cosa mai fatta, peraltro)? Non mi sembra proprio… (a meno che tu stesso non voglia sostenere che la 207 vada raffrontata con la matiz: perché a quel punto mi sa che come “Customer satisfation” di Peugeot faresti meglio tu di me…

)
Dopodiché sono d’accordo che un’auto vada valutata in modo globale, ma è pur vero che la 207 certo non annovera, tra i suoi pregi, le prestazioni (ne avrà altri, sicuramente): e il motore, per un’auto, non mi pare certo un fattore secondario, essendo senz’altro il 50% dell’auto stessa !!! (concorderai sulla stima, per quanto del tutto intuitiva: al pari di quella sugli insoddisfatti).
Per tornare in tema, è evidente che se un 1.4 NON SUPERA I 90 ORARI IN FALSOPIANO qualcosa di sbagliato ci deve pur essere , e penso di non fare torto a nessuno (penso…) se, con linguaggio pur colorito ma certo non supponente, mi permetto solo di sottolinearlo . Anche se, sono d’accordo, le altre auto avranno di sbagliato qualcos’altro che non il motore (magari la linea o la forma dei sedili…).
Quindi, che vuoi che ti dica … Se tu “nel complesso” sei soddisfatto, sono contento per te… Ma chissà a quanti resta ancora difficile lasciarsi superare da una matiz e trovare soddisfazione “nel complesso” !!!!
Insomma… Almeno il buon gusto di non chiamarla “energy sport” !!!! (Che so: 207 “ Radio Dj” era meglio…

)