PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

bluetooth schizzinoso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: bluetooth schizzinoso

Messaggio da Francoduezerosette »

Piccola nota OT sul mondo Android.

ICS sta per Ice Cream Sandwich, è praticamente la versione 4.0.x del sistema operativo Android presente nella maggior parte degli smartphone del robottino oggi in vendita.
JB invece è Jelly Bean, l'ultima release nelle varie versioni 4.1.x fino alla più recente 4.2, destinata ai telefoni di fascia alta (Nexus, S3).
Vi possono poi essere varie versioni customizzate (dette anche cucinate) come la Cyanogen, che adattano il telefono a delle rom molto più performanti.
[fine OT]

Tornando al discorso della compatibilità tra la scheda bluetooth e il telefono/smartphone, va detto che ogni sistema operativo (dal più vecchio Symbian ad Android, fino a passare per l'iOS dell'iphone) deve rispettare dei protocolli di comunicazione bluetooth precisi, chiamati HFPS (Hands-Free Profile Specification).
Il guaio di questi protocolli HFPS è che vengono aggiornati di tanto in tanto, se ad esempio il telefono supporta la versione 1.7 ad esempio, è possibile che la scheda bluetooth della nostra cara 207 sia ferma al protocollo 1.5 di qualche anno fa.
Gli ultimi so di Android accettano di solito i protocolli più vecchi, quindi non dovresti avere problemi, ma sta di fatto che una bel aggiornamento lato scheda bluetooth da parte di Peugeot dopo diversi anni non sarebbe poi così male farla. Peccato che parlare di queste cose in una officina è un po' come parlare arabo.. :grin:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Mystique83
Peugeottista curioso

Re: bluetooth schizzinoso

Messaggio da Mystique83 »

Francoduezerosette,
ho provato cn la procedura che mi hai scritto:
bluetooth attivo dal cel,
poi, cn makkina ferma ma motore acceso, cercare d farlo riconoscere.
arrivo al codice,
inserisco i numeri sulla makkina...ma...
mi dice ke è impossibile abbinare il telefono!
:mad:

cambiato codice, uguale....
provato cn vari tentativi..niente...
secondo me è proprio il bluetooth della makkina nn aggiornato.

ah cmq penso d avere il jelly bean.

mi sa ke mi metto l'auricolare faccio prima....

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Quando il cdb dice "Condizioni di abbinamento non soddisfatte" capita talvolta che dopo un po' di secondi riaggancia il collegamento e funziona.
Assodato ormai che la scheda bluetooth di Peugeot è na mezza ciofega, e che andrebbe aggiornata alla svelta (cosa che non fa nessuna officina forse perché manca proprio l'aggiornamento), detto questo non ti rimane altro da fare che la procedura inversa.
Motore acceso e macchina ferma, accendi lo smartphone e vai su impostazioni-wireless e reti-bluetooth, quindi fai una Ricerca Dispositivo e controlla se ti appare Peugeot tra l'elenco delle connessioni bth del tuo telefono.
In qualche modo deve funzionare!

spidery
Peugeottista novello

Messaggio da spidery »

Se passo a jelly bean kissa se funziona ancora.
Peugeot 207 1.4 HDI colore GRIGIO ma non so quale.

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Dovrebbe funzionare perché il bluetooth su Android è retrocompatibile con i protocolli precedenti.
Vale a dire che JB dovrebbe adattarsi al vecchio protocollo software della scheda bluetooth montata sulla 207 (ma non viceversa data la mancanza di aggiornamenti da parte di Peugeot) il che fa ben sperare.

Se dovessi passare a JB per prima cosa cancella via cdb ogni abbinamento del telefono, se già esistente, perché su rom diverse il pairing andrebbe rifatto da zero.

spidery
Peugeottista novello

Messaggio da spidery »

ok grazie.
Peugeot 207 1.4 HDI colore GRIGIO ma non so quale.

Mystique83
Peugeottista curioso

Messaggio da Mystique83 »

confermo che parlare di bluetooth in un'officina è veram arabo....

cmq ho provato anche a fare il contrario come mi hai consigliato e cioè dal cellulare trovare il dispositivo peugeot,
infatti lo trova ma il probl è proprio sul codice ke una volta inserito sul display della macchina non va a buon fine.
idem per il processo inverso cioè il primo che mi avevi detto.
è cm se mettendo il codice d 4 numeri poi si impalla tutto....e decade la connessione.
il cellulare va bn x' riconosce sia iphone che ipad che vecchi cell.
ho eliminato i dispositivi vecchi abbinati alla 207..d + nn so ke fare!!!!
:cry:
il probl è proprio la peugeottina...

Ultima chance: passare sotto Natale nell'autofficina principale della zona sempre ke siano aperti e nn mi chiedano una cifra folle x aggiornare la scheda...

grazie ancora

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Re: bluetooth schizzinoso

Mystique83 ha scritto: Ultima chance: passare sotto Natale nell'autofficina principale della zona sempre ke siano aperti e nn mi chiedano una cifra folle x aggiornare la scheda...

grazie ancora
È l'unica possibilità, io ho provato diverse volte a chiedere un aggiornamento ma sai cosa mi rispondono?
O ti dicono che non esiste, o ti propongono di fare un aggiornamento della bsi che nella stragrande maggioranza dei casi non aggiorna un bel niente alla scheda bluetooth.
Tra l'altro l'aggiornamento della bsi è un intervento che si paga profumatamente, e non te lo fanno gratis nemmeno in garanzia se non risulta essere strettamente necessario.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”