....Ohhhhargo83 ha scritto:Buonaseraa ragazzi...allora ha fatto la diagnosi...esce errore pressione gasolio... quindi dice sara la pompa a vuoto...possibille.?
Finalmente si sa da dove iniziare in modo concreto.
Dicevi che il meccanico aveva trovato il serbatoio sporco e lo aveva pulito.
Poiché nel serbatoio si trova la pompa di bassa pressione del gasolio è molto importante indagare sullo stato di questa per esempio osservando molto attentamente che nel cestello dov'è inserita non ci siano schifezze, pezzettini di ruggine, grumoli, alghe e/o quant'altro.
Se fosse tutto ok e se non vuoi sostituirla procedendo per tentativi (a tal proposito ti chiedo quanti km ha l'auto e se l'hai mai sostituito quella pompa ?? ) dovresti monitorare la pressione nel tratto che arriva al filtro del gasolio mentre si utilizza l'auto.
Se fosse tutto ok e in quel tratto la pressione e la portata non calano, di riflesso il problema si sposta più verso il motore arrivando ad indagare nuovamente nel barilotto del filtro e tutte le tubazioni dell'impianto.
Se tutto ok si arriva alla pompa di alta pressione del Common Rail e in quel caso ci sarebbe poco da fare se non sostituirla.
Poiché la sporcizia era contenuta nel serbatoio, per logica danneggerebbe prima la pompa di bassa pressione (per altro capitato anche a me sulla mia ex Xantia dove all'interno della pompa c'erano minuscoli pezzetti di ruggine piccoli ma sufficientemente grandi per averla danneggiata).
Considera che la pompa di bassa pressione ha una retina posta sul fondo del pescante che funge da filtro ma è molto grossolano pertanto non garantisce sufficiente protezione contro eventuali schifezze.
Prima che queste schifezze arrivino a danneggiare la pompa di alta pressione del common rail devono passare dalla pompa di bassa, passare dal filtro del gasolio e solo dopo arriverebbero alla pompa di alta pressione.
Capisci che le probabilità che si danneggi quella pompa sono molto più basse (sebbene non impossibili) rispetto a quella posta nel serbatoio la quale arriva subito a contatto.
Ti allego una foto di una pompa di bassa pressione posta nel serbatoio giusto per farti capire come sono fatte
Come vedi il corpo della pompa è contenuto nel cestello il quale serve a garantire sempre il corretto pescaggio anche nelle peggiori condizioni per esempio riserva e strade a curve.
Sotto quel cestello c'è la retina di cui ti parlavo. La schifezza solitamente si accumula sotto la retina ma anche dentro il cestello.
Sperando essermi spiegato rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
