senz'altro fare il paragone di un motore di parecchi anni fà provato sui rulli senza il tira e molla continuo del traffico cittadino, del partire a freddo e fare pochi chilometri per recarsi al negozio o all'edicola vicino casa e poi spegnere dinuovo, uscire in fretta di casa e talvolta non far scaldare bene il motore e infine paragonare un motorone benzina contro i nostri turbo diesel di certo la differenza è molta.
sulla qualità dell'olio non discuto ma le prove sono quelle fatte da laboratorio.
oli migliori del total di sicuro ce ne sono, ma mettere un'olio con caratteristiche sae diverse da quelle prescritte mi pare sbagliato almeno a sensazione.
se volete mettere mobil ok ma un 5w30 5w40 vanno bene gli altri mi sembrano qualcosa di non testato sulle nostre vetture.
mamma peugeot consiglia il total ma aggiunge anche a fondo pagina del libretto uso manutenzione (o qualsiasi olio avente medesime caratteristiche) e tra questi disponibili ci possono essere il 10w40 o 0w30.
parlando con un meccanico mi ha sempre detto: "portami l'olio che vuoi e te lo metto" ma, mi ha sempre sconsigliato caldamente gli oli che avevano troppo ampio spettro cioè per esempio il 0w50 anzi che il 5w30 il perchè?
un olio ad ampio spettro è addittivato in maniera tale da resistere a carichi allucinanti cioè freddo polare e clima tropicale. tirate a freddo, stracciate a caldo. insomma è eccezzionale! mah..... gli additivi che lo rendono così straordinario tendono a perdere rapidamente e un olio ad ampio spettro tende ad annerirsi prima. tendenzialmente però chi compra oli ad alte prestazioni lo fà perchè li sostituisce da solo e spesso li cambia prima del tempo quindi il decadimento dell'olio lo avvertirà molto poco.
strana cosa a conferma di quanto mi an detto e che gli oli come il total 5w30 che ha un rang ottimale di utilizzo ma comunque minimo è un long life che viene sostituito in tali vetture anche a 30.000km stessa cosa dicasi per il castrol edge 5w30 che oggi ho sulla mia 207 costato 14€ al litro che può essere usato sui motori wolkswagen-audi e sostituito a 30.000km
ora a voi le conclusioni.
comunque per mia sensazione mentre ho messo il castrol magnatec su altre macchine e l'ho trovato abominevole