PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

mah..... :scratch:
senz'altro fare il paragone di un motore di parecchi anni fà provato sui rulli senza il tira e molla continuo del traffico cittadino, del partire a freddo e fare pochi chilometri per recarsi al negozio o all'edicola vicino casa e poi spegnere dinuovo, uscire in fretta di casa e talvolta non far scaldare bene il motore e infine paragonare un motorone benzina contro i nostri turbo diesel di certo la differenza è molta.

sulla qualità dell'olio non discuto ma le prove sono quelle fatte da laboratorio.
oli migliori del total di sicuro ce ne sono, ma mettere un'olio con caratteristiche sae diverse da quelle prescritte mi pare sbagliato almeno a sensazione.
se volete mettere mobil ok ma un 5w30 5w40 vanno bene gli altri mi sembrano qualcosa di non testato sulle nostre vetture.
mamma peugeot consiglia il total ma aggiunge anche a fondo pagina del libretto uso manutenzione (o qualsiasi olio avente medesime caratteristiche) e tra questi disponibili ci possono essere il 10w40 o 0w30.
parlando con un meccanico mi ha sempre detto: "portami l'olio che vuoi e te lo metto" ma, mi ha sempre sconsigliato caldamente gli oli che avevano troppo ampio spettro cioè per esempio il 0w50 anzi che il 5w30 il perchè?
un olio ad ampio spettro è addittivato in maniera tale da resistere a carichi allucinanti cioè freddo polare e clima tropicale. tirate a freddo, stracciate a caldo. insomma è eccezzionale! mah..... gli additivi che lo rendono così straordinario tendono a perdere rapidamente e un olio ad ampio spettro tende ad annerirsi prima. tendenzialmente però chi compra oli ad alte prestazioni lo fà perchè li sostituisce da solo e spesso li cambia prima del tempo quindi il decadimento dell'olio lo avvertirà molto poco.
strana cosa a conferma di quanto mi an detto e che gli oli come il total 5w30 che ha un rang ottimale di utilizzo ma comunque minimo è un long life che viene sostituito in tali vetture anche a 30.000km stessa cosa dicasi per il castrol edge 5w30 che oggi ho sulla mia 207 costato 14€ al litro che può essere usato sui motori wolkswagen-audi e sostituito a 30.000km
ora a voi le conclusioni.
comunque per mia sensazione mentre ho messo il castrol magnatec su altre macchine e l'ho trovato abominevole :thumbdown: l'edge è molto molto meglio e l'auto strano ma vero la sento più silenziosa.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot gioventù »

Quindi se metti un 5W 50 o uno 0W 50 o ancora uno 0W 40 Ale, lo devi cambiare massimo ogni quanto?10.000 Km?
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

Peugeot gioventù ha scritto:Quindi se metti un 5W 50 o uno 0W 50 o ancora uno 0W 40 Ale, lo devi cambiare massimo ogni quanto?10.000 Km?
non sò cosa consigliarti di fare. io ora ho usato un ottimo olio e prima dei 15.000 non si tocca!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Peugeot gioventù

Metto il 5W 40 come sempre allora. ;-)
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

come sarebbe a dire che non ha il cuscinetto della turbina?
ce l'ha, ce l'ha...
:D

OTTIMA scelta il Mobil1 (con i benzina non serve sostituirlo!) ;-) ma a questo punto è inutile il Sintoflon

Fabio

Peugeot gioventù

thewizard ha scritto:come sarebbe a dire che non ha il cuscinetto della turbina?
ce l'ha, ce l'ha...

OTTIMA scelta il Mobil1 ;-) ma a questo punto è inutile il Sintoflon

Fabio
Stessa cosa se vuoi usare il sintoflon con il Bardhal?Oppure in questo caso è diverso perchè, in pratica, uno è fullerene l'altro è a base di teflon.....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

x alessio_mo
ti hanno infarcito la testa di fesserie

gli olii lubrificanti sono suddivisi in categorie per tipologia di utilizzo (motori, cambi, circuiti oleodinamici eccetera) , specifiche (API, ACEA, MIL eccetera) e gradazioni SAE.
sono tutti riferimenti nominali, per cui non rigorosamente rispettati in qualsiasi condizione/uso, e servono solo per riferimento.
nessuno di questi dati è significativo per identificare tute le qualità del lubrificante nè la bontà per un determinato uso, se è più detergente di un altro, se si sporca prima del concorrente, se a caldo conserva una certa fluidità o meno
in altre parole, un olio API SF/CF SAE30 potrebbe essere più fluido di un concorrente con le stesse specifiche, ma avere altre caratteristiche migliori (o viceversa)
che l'olio si sporchi prima no significa assolutamente nulla, anzi indica che le qualità disperdenti e detergenti sono piuttosto funzionali :)
gli olii alte presatazioni hanno ..alte prestazioni: perchè cambiarli prima?

l'olio va scelto per utilizzo e specifica (nel motore non puoi mettere olio per differenziali) con la gradazione SAE più consona alla temperatura ed uso del veicolo (non metti un SAE0W30 su un veicolo che lavora all'equatore a pieno carico)

il resto sono tutte fesserie o discorsi commerciali

che ci siano lubrificanti costosi e poco performanti è un dato di fatto ed il Castrol Magnatec sia uno di questi è purtroppo una realtà (come per tanti altri)

saluti lubrici
Fabio

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao thewizard auguri lubrici. :)
senti ma secondo te qual'è l'olio migliore in assoluto senza ma ne pero'? :scratch:
poi volevo sapere: secondo te un filtro dell'olio, quando puo' durare mediamente e se è possibile eliminarlo sul diesel? :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Peugeot gioventù

pierix27 ha scritto:ciao thewizard auguri lubrici. :)
senti ma secondo te qual'è l'olio migliore in assoluto senza ma ne pero'? :scratch:
poi volevo sapere: secondo te un filtro dell'olio, quando puo' durare mediamente e se è possibile eliminarlo sul diesel? :roll:
O Dio!Perchè vuoi togliere il filtro dell'olio! :shock: :shock:

Rischi tantissime cose :
Residui metallici, contaminazione da gasolio e cose ancora molti disastrosi effetti ancora più gravi!E poi senza non c'è nessun guadagno in termini di prestazioni!Anzi il contrario e rischi anche un abbassamento della pressione e di grippare! : Cross : :oooops: :tongue7: :tongue10: :coffee: :pale:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Peugeot gioventù ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao thewizard auguri lubrici. :)
O Dio!Perchè vuoi togliere il filtro dell'olio! :shock: :shock:

Rischi tantissime cose :
Residui metallici, contaminazione da gasolio e cose ancora molti disastrosi effetti ancora più gravi!E poi senza non c'è nessun guadagno in termini di prestazioni!Anzi il contrario e rischi anche un abbassamento della pressione e di grippare! : Cross : :oooops: :tongue7: :tongue10: :coffee: :pale:
no!!? veramente non intendevo manco eliminarlo il filtro, era solo per togliermi qualche dubbio, considerando che ancora non mi sono manco tanto abituato alle teorie dell'olio di thewizard. :chessygrin:
grazie per il consiglio. :thumbright:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Peugeot gioventù

:mrgreen:
Che poi, si parla sempre dei costi di questi oli, un po alti, ma alla fine mettere 4lt. di olio Bardhal XTC C60 5W 40 fullerene costa 80 euro, poi fai tutti i filtri tecnocar (io li uso è vanno da Dio) e sono altri 50 euro (compreso filtro abitacolo) e 15 euro di mano d'opera (quanto prende il mio meccanico per far fare tutto) ed arrivo a 145 euro e 5 euro di bluediesel tech gli faccio e con 150 euro ho fatto tutto quello che dovevo fare!In Peugeot per l'acqua lavata del total, il filtro olio ed il filtro aria mi hanno fatto risultare 200 euro! :shock: ( E' ho il netto dubbio, anzi, quasi una certezza, che il filtro dell'olio non l'abbiano cambiato, che il filtro dell'aria l'abbiano pulito solo con l'aria compressa e che quindi gli ho regalato 200 euro per non fare un cavolo!).Fortuna che faccio tutto ogni 13-15.000 Km quindi al massimo avrò fatto i 30.000 Km con gli stessi filtri.Quindi, per chiudere io cambio anche il filtro gasolio ogni tagliando e nonostante tutto risparmio anche 60 euro!

Peugeot gioventù

5 tagliandi ed ho racimolato i soldi per 1 paio di gomme buone con il risparmio per dare 1 idea.....

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:come sarebbe a dire che non ha il cuscinetto della turbina?
ce l'ha, ce l'ha...

OTTIMA scelta il Mobil1 (con i benzina non serve sostituirlo!) ;-) ma a questo punto è inutile il Sintoflon

Fabio
:scratch: Dove lo vedi il cuscinetto nella turbina??
Quelli che ci sono,sono delle bronzine su cui gira l'alberino della turbina con un canaletto all'interno dove l'olio che scorre oltre che a lubrificare,fà anche da "cuscinetto" ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

thewizard ha scritto: che ci siano lubrificanti costosi e poco performanti è un dato di fatto ed il Castrol Magnatec sia uno di questi è purtroppo una realtà (come per tanti altri)
alessio_mo ha scritto: comunque per mia sensazione mentre ho messo il castrol magnatec su altre macchine e l'ho trovato abominevole :thumbdown: l'edge è molto molto meglio e l'auto strano ma vero la sento più silenziosa.
Perchè dite questo?
Cosa ha il Castrol Magnatec?
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Peugeot gioventù

Quoto Lupus!Però ovviamente è solo per le auto di serie e per le elaborate soft!Ora turbine, soprattutto molto grandi poggiano su veri e propri cuscinetti sferici, tra l'latro è una modifica fattibile, mi pare a qualsiasi turbocompressore a cuscinetto anulare.Ci sono su cuscinetti e su doppi cuscinetti.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”