PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Le turbine di serie,tranne che su vetture ad alta potenza e/o preparate in versioni speciali,sono tutte con bronzine!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot gioventù »

Quoto!Però sono modificabili, mi pare.....
:?
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

hetfield ha scritto:
thewizard ha scritto: che ci siano lubrificanti costosi e poco performanti è un dato di fatto ed il Castrol Magnatec sia uno di questi è purtroppo una realtà (come per tanti altri)
alessio_mo ha scritto: comunque per mia sensazione mentre ho messo il castrol magnatec su altre macchine e l'ho trovato abominevole :thumbdown: l'edge è molto molto meglio e l'auto strano ma vero la sento più silenziosa.
Perchè dite questo?
Cosa ha il Castrol Magnatec?
avevo letto alcune delle caratteristiche ed ora ho perso la tabella per confrontarle. comunque era pessimo già alla carta.
la mia prima esperienza con il magnatec è stata addirittura con la fiat uno e ti dirò mi mangiava più olio e la sentivo più rumorosa a freddo. saranno forse state le blasonate particelle di olio che si incollano come calamita? mah il ricambista mi ha detto che era il motore andato non l'olio scalcino facendomi fare pure brutta figura davanti ad altri clienti meccanici, poi sono ritornato al selenia e ops......guarda un pò in 15.000km la mia vecchia uno non aveva consumato un solo bicchiere di olio ed era tornata normale.
stessa identica scena sul 1.9jtd di mio padre......tornato al selenia e tutto è cambiato in bene.
ridete? identica cosa sulla y di mia sorella.....
che caso.....3 macchine tutte e tre più rumorose e tutte e tre consumavano olio??? che coincidenza! poi trewizan penserà chissà quale cosa su questa mia esperienza....non dico che fà schifo, non sono ne meccanico ne un chimico, dico solo ci siamo trovati molto male!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Peugeot gioventù

No allora per quanto riguarda il magnatec, per carità, non ci penso nemmeno!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

alessio_mo ha scritto:
hetfield ha scritto:
thewizard ha scritto: che ci siano lubrificanti costosi e poco performanti è un dato di fatto ed il Castrol Magnatec sia uno di questi è purtroppo una realtà (come per tanti altri)
alessio_mo ha scritto: comunque per mia sensazione mentre ho messo il castrol magnatec su altre macchine e l'ho trovato abominevole :thumbdown: l'edge è molto molto meglio e l'auto strano ma vero la sento più silenziosa.
Perchè dite questo?
Cosa ha il Castrol Magnatec?
avevo letto alcune delle caratteristiche ed ora ho perso la tabella per confrontarle. comunque era pessimo già alla carta.
la mia prima esperienza con il magnatec è stata addirittura con la fiat uno e ti dirò mi mangiava più olio e la sentivo più rumorosa a freddo. saranno forse state le blasonate particelle di olio che si incollano come calamita? mah il ricambista mi ha detto che era il motore andato non l'olio scalcino facendomi fare pure brutta figura davanti ad altri clienti meccanici, poi sono ritornato al selenia e ops......guarda un pò in 15.000km la mia vecchia uno non aveva consumato un solo bicchiere di olio ed era tornata normale.
stessa identica scena sul 1.9jtd di mio padre......tornato al selenia e tutto è cambiato in bene.
ridete? identica cosa sulla y di mia sorella.....
che caso.....3 macchine tutte e tre più rumorose e tutte e tre consumavano olio??? che coincidenza! poi trewizan penserà chissà quale cosa su questa mia esperienza....non dico che fà schifo, non sono ne meccanico ne un chimico, dico solo ci siamo trovati molto male!
Boh io uso il Castrol Magnatec 10w40 e non lo trovo male... tanto qualsiasi olio abbia messo la mia 207 ha sempre avuto "sete".
Allora che olio 10w40 sarebbe il migliore?
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ullallà quante cose
spero di non trascurare niente

turbina: qualsiasi cosa su/in cui poggi/ruoti l'alberino della girante è un cuscinetto. ;-)
che sia del tipo a rulli, in gabbia, a sfere, conico o una "semplice" bronzina, è un cuscinetto. :thumbright:

le turbine high-performance sono anche raffreddate ad acqua,ma questo ci interessa poco per l'olio ;-)

le turbine per autotrazione in genere vanno verso la RIDUZIONE delle dimensioni per ottimizzare prestazioni e consumi oltre a ridurre il turbolag

castrol magnatec: olio di scarsa qualità, confermato da tutte le esperienze di persone minimamente sensibili, compreso alessio_mo :thumbright:

consumo olio: variabilissimo sullo stesso motore in relazione a temperatura ambiente, tipo di uso, gradazione SAE nominale ed altre caratteristiche. agli estremi: 500grammi Vs 3kg ogni 20milakm

filtro olio: toglierlo dopo il rodaggio teoricamente non porta alcuna controindicazione.
non ci sono più residui metallici dovuti all'assestamento di parti in reciproco movimento (a meno di una INsana grippata!), non ci può essere contaminazione da gasolio e comunque -se ci fosse- il filtro NON trattiene il gasolio assolutamente! ma lo lascia passare insieme all'olio (non sono due entità separate ma due liquidi molto simili, perfettamente miscibili tra loro) la pressione si ALZEREBBE perchè il filtro introduce una perdita di carico nel circuito di lubrificazione.
i vari residui microscopici che sguazzano tranquillamente nel lubrificante facendolo deteriorare, ma soprattutto colorare, hanno dimensioni almeno 100volte più piccole della più piccola maglia del più fitto filtro
ergo
passano indisturbate (grazie, disperdenti!)

olio in genere: sebbene alcuni motori risultino più sensibili di altri al variare del lubrificante, l'importante è usare un olio che soddisfi le caratteristiche minime richieste e con la gradazione SAE più appropriata in funzione dell'uso.
Mobil1 e Sint sono due riferimenti assoluti nel campo degli olii commerciali di alte prestazioni ma a prezzo "normale", seguono Total e Fiat. lubrificanti con fullrene o altri addittivi incorporati o meno sono da considerare "speciali": nessuno vieta di usarli, ma generalmente hanno caratteristiche e prezzi (molto)superiori alla media.
utili? solo qualche volta
fa di più/meglio un olio buono piuttosto che un addittivo miracoloso

dimentico nulla/nessuno?
:D
Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:ullallà quante cose
spero di non trascurare niente

turbina: qualsiasi cosa su/in cui poggi/ruoti l'alberino della girante è un cuscinetto. ;-)
che sia del tipo a rulli, in gabbia, a sfere, conico o una "semplice" bronzina, è un cuscinetto. :thumbright:
D'accordo su tutto il resto del messaggio ma,non su quello scritto sopra riguardo alla bronzina!
Gli altri elencati infatti sono tutti cuscinetti (e lo dice anche la parola specifica) ma le bronzine non sono dei cuscinetti ma,delle boccole comunemente chiamate bronzine per via del materiale con cui sono prodotte ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

A me avevano detto che il Castrol Magnatec era uno dei migliori 10w40....
Non so più a chi credere.
La mia 207 ha un consumo di 1 kg ogni 6.000 km... indipendentemente dall'olio. Ho provato Total 5-40, Total 5-30, Mobil 5-50... adesso ho il Castrol 10-40. All'inizio ero disperato... poi mi sono messo il cuore in pace e ci ho fatto l'abitudine a controllare ogni tanto e rabboccare. Un pò colpa del gpl, un pò il fatto che mi sarà capitato un motore di me..biiip..a ma ci ho fatto l'abitudine.
Quale olio uso al prossimo cambio? Che sia un 10w40... ma voglio il migliore!!!!

Link a una interessante discussione su Elaborare: http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=164089" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di hetfield il 30/12/2009, 14:56, modificato 2 volte in totale.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Peugeot gioventù

Ma se in pratica il filtro olio non serve ad un caso perchè c'è ?

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il filtro io non lo toglierei mai e poi mai!
Quando scarico l'olio di diversi modelli di vetture,sul tappo di scarico(quando per fortuna è calamitato),trovo sempre dei residui metallici e,se nel caso il tappo non riesce a catturarli,dove vanno se non c'è il filtro?????
Quindi,vi ripeto per esperienza che i filtri non vanno MAI rimossi e,se qualcuno dice il contrario,lo prego vivamente di specificare sempre che è un suo personale parere ;-)
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ho usato diverse marche di olio motore per le mie auto e vorrei dare un giudizio personale per ognuno. :roll:

Bardahl: 9
Selenia: 7.5
Shell: 7+
Agip: 7
Elf: 7
Esso: 7-
Total: 7-
Castrol: 7-
Lubex: 6.5+
Motorcraft: 6.5+
tamoil: 6.5+

vorrei sapere se il mobil 1 è migliore del Bardahl, a parte il prezzo?
e poi se qualcuno di voi che ha provato il Motul puo' dire come si è trovato?
ho sentito parlare un gran bene del Royal che dite?
:salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Il Royal purple a quanto ho letto dovrebbe essere uno dei migliori, se non il migliore al mondo.
Ma questo Bardahl è davvero così buono come olio?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

In merito al Royal Purple,ho sentito anche io commenti molto positivi da chi lo ha usato ma,bisogna anche vedere la "sensibilità" del conducente :scratch:
Io per ora non l'ho mai usato!
-(ECCOLA)-

Peugeot gioventù

Il Bardhal è eccellente!

Phil
Peugeottista curioso

Messaggio da Phil »

E del Castrol Edge Sport che dite?
Specifiche tecniche:
SAE 0W-40; API SM/CF; ACEA A3/B3, A3/B4, C2, C3
(BMW Longlife-04; VW 502 00/ 503 01/ 505 00; Porsche (auBer Cayenne V6))

Se dovessi utilizzare un olio con specifiche diverse rispetto a quelle prescritte dalla casa (il prodotto ha caratteristiche superiori, ovviamente) devo aspettarmi problemi con la garanzia contrattuale? Ed il motore potrebbe risentirne?
Es: l'Alfa Romeo consiglia l'utilizzo di lubrificanti Selenia con gradazione SAE 5W-40 (ACEA C3) per i proprio motori TB*. Se al prossimo cambio olio passassi al sopracitato Castrol Edge Sport potrei avere problemi? Cosa ne pensate?
*Alfa Romeo MiTo TB con tecnologia MultiAir

Mi dispiace tediarvi, ma sul forum della MiTo non mi hanno fornito adeguate risposte. Grazie ragazzi, buon anno a tutti!
Peugeot 308 Fèline 1.6 HDI 16V FAP 80 kW / 110 cv.
Colore? Nero perla. Optionals? Nessuno, è già ricca di natura.
Da poco (14-04-10): antennino corto Peugeot 807

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”