Ioseph ha scritto:Accidenti. è vero !!!! Non ci avevo mai fatto caso... Naturalmente sull'accelerazione 0- 100 incideranno altri fattori, quali ad es. l'aereodinamica o la rapportatura del cambio, ma in misura comunque non determinante.
Confermo infatti che la mia si attesta su quei valori, benché la casa dichiari 12,8 (e per il 73cv 14,5).
Altra curiosità: per la 73cv sw la casa dichiara 14,2 (diversa rapportatura del cambio?)
Il discorso del cambio della 207 nello specifico non lo conosco.
Tuttavia esiste un semplice escamotage per allungare o accorciare tutti i rapporti del cambio.
Nel cambio vi è un ingranaggio denominato rapporto al ponte.
Per spiegare cosa fa questo e come incide su tutta la rapportatura del cambio, prendo a prestito un esempio che tutti potrete verificare di persona.
Una mountain-bike o una bici da corsa o sportiva, hanno sulla ruota dietro una serie di ingranaggi esattamente come la vostra auto ha le cinque, o sei marce che siano.
sulle pedivelle delle nostre bici, ci sono due o tre corone.
A seconda di quale corona utilizziamo, di fatto accorciamo o allunghiamo immediatamente tutti i rapporti della ruota dietro.
La stessa cosa avviene nei cambi manuali, dove il rapporto al ponte rappresenta simbolicamente la corona della nostra bici che stiamo utilizzando.
L'unica differenza è che mentre nella bici la corona la scegliamo noi, nei cambi automobilistici questo rapporto è fisso, cioè lo decide la casa costruttrice al momento della progettazione e realizzazione.
Una soluzione molto intelligente e che vale la pena di citare, era quanto adottato dalla Lancia sulle sue serie K di qualche anno fa, dove attraverso un pulsante contraddistinto da "POWER o ECONOMY", faceva variare proprio questo rapporto al ponte in virtù di due ingranaggi al posto di uno solo e creando così 5 marce un pochino più corte per l'uso power o un pò più lunghe per l'utilizzo economy.
Credo che una saluzione analoga avrebbero poturo adottarla anche per la 207 malgrado i costi per la realizzazzione non siano certamente contenuti, se non altro avrebbero permesso sufficienti prestazioni anche sulle salite magari a pieno carico.
Sperando di essere stato chiaro
