PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cigolio freni posteriori (tamburi)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Saetto
Peugeottista curioso

Re: Cigolio freni posteriori (tamburi)

Messaggio da Saetto »

Peugeot65 ha scritto:Si, ma io una cosa ancora non ho capito (che poi era il senso della mia discussione), si può intervenire personalmente con grasso, svitol o altro oppure l'operazione non è possibile perchè le parti da lubrificare sono interne agli organi frenanti della ruota???
Perchè dal rumore sembra una cosa esterna, appena sotto il pianale.
Ti ha risposto giustamente Maxxim :sig:

Se hai un po di manualità,volendo,puoi cercare su internet e acquistare qualche attrezzo specifico per lo smontaggio del tamburo così fai l'operazione di manutenzione comodamente in garage...d sicuro non sarà facile come svuotare il portacenere,ma nemmeno impegnativo come rifare una frizione :thumbright:
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

devis78
Peugeottista curioso

Messaggio da devis78 »

anche io posseggo una 207 da qualche settimana sento un rumore sui tamburi posteriori quando rilascio il pedale del freno e il freno a mano si sente come un cigolio io penso che siano i pistoncini voi sapete dirmi se posso stere tranquillo oppure e' una cosa grave e se riesco a risolverla con il meccanico grazie a tutti per i futuri consigli [-X [-X

devis78
Peugeottista curioso

Messaggio da devis78 »

o capito ma come si fa' a smontare i tamburi posteriori e mettere del grasso tu sai se ce' su internet qualche video che ti guida allo smontaggio del tamburo posteriore della mia 207 grazie mille :mrgreen: :wooow: :shock: :mad:

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Jolly71 »

prendete questo che state per leggere col beneficio di verifica, ma ultimamente ho portato la 206 in officina peugeot per cambiare un ciscinetto ruota posteriore e mi hanno anche smontato le ganasce per un controllo.
Mi hanno fatto un lavaggio con il pulitore freni che ho visto in quanto scritto in fattura.
leggendo a cosa serve su internet c'è anche per ridurre rumori pastiglie e lubrificare l'impianto freni.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Avevo dimenticato di aggiornare il post. Io ho risolto facendo lubrificare con il grasso spray l'interno del tamburo (molle, ecc...) e ovviamente preceduto da una pulita con soffi di aria compressa. Il rumore sparì per un pò ma non appena iniziò a piovere più frequentemente e l'acqua iniziò a reinfiltrarsi, è tornato un pò. Appena finisce l'inverno lo faccio ri-lubrificare e starò a posto fino al prossimo inverno (e spero anche oltre). Quindi fate fare questo lavoro. A me non è costato nulla.

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

allora dopo aver letto di tutto sulla causa posso dirvi con certezza che il cigolio e' un problema a tutte le auto equipaggiate con freni a tamburo .il rumore e' causato dal movimento della ganascia verso il tamburo quando va a frenare .mi spiego meglio la parte della ganascia che appoggia al piatto porta ganasce va montata con del grasso ,ci sono dai 3 ai 4 punti per ganascia dove bisogna mettere del grasso ,cio' avviene in fase di montaggio quando si fanno i freni e probabilmente da nuove non lo mettono per cui evitate di spruzzare svitol o grassi spray dentro i tamburi che c'e solo il rischio di far si che l'auto freni poi male .lubrificare molle e pistoncini non serve a niente
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

fabri68 ha scritto:allora dopo aver letto di tutto sulla causa posso dirvi con certezza che il cigolio e' un problema a tutte le auto equipaggiate con freni a tamburo .il rumore e' causato dal movimento della ganascia verso il tamburo quando va a frenare .mi spiego meglio la parte della ganascia che appoggia al piatto porta ganasce va montata con del grasso ,ci sono dai 3 ai 4 punti per ganascia dove bisogna mettere del grasso ,cio' avviene in fase di montaggio quando si fanno i freni e probabilmente da nuove non lo mettono per cui evitate di spruzzare svitol o grassi spray dentro i tamburi che c'e solo il rischio di far si che l'auto freni poi male .lubrificare molle e pistoncini non serve a niente
18 anni di Peugeot 106 e mai questo problema...

devis78
Peugeottista curioso

Messaggio da devis78 »

fatto la pulizia dei tamburi passati 15 giorni il stesso cigolio che palle se qualcunomi sa dire che non succede nulla la lascio cosi' ciao raga [-X

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Fallo quando le piogge finiranno, vedrai che non si sentirà più. E l'acqua che si infiltra il problema, purtroppo.

devis78
Peugeottista curioso

Messaggio da devis78 »

la leoncina ha un motore veramente brillante la 14\16 valvole benzina tirata a 190 nn male che ne dite
:mrgreen: :shock:

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

devis78 ha scritto:la leoncina ha un motore veramente brillante la 14\16 valvole benzina tirata a 190 nn male che ne dite
:mrgreen: :shock:
Non c'entra niente con il tema del topic...

devis78
Peugeottista curioso

Messaggio da devis78 »

hai ragione scusa [-X [-o<

devis78
Peugeottista curioso

Messaggio da devis78 »

:) :shock: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: [-X :chessygrin: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: poi nn me ne frega niente scrivo quello che voglio chiaro :mad: :mrgreen: :oops: :lol: :o :(

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

devis78 ha scritto::) :shock: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: [-X :chessygrin: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: :wooow: poi nn me ne frega niente scrivo quello che voglio chiaro :mad: :mrgreen: :oops: :lol: :o :(
Scrivi quello che vuoi lo pensi tu. I moderatori intervengono senza farti dire nemmeno "pio" se non ti comporti bene...

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Comunque tornando on topic, il cigolio ce l'ho ancora perchè non ho avuto il tempo di farli smontare, spero di farlo al più presto cosi già che ci sono faccio tarare la frenatura posteriore che il freno a mano è un pò alto....

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”