PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di giri a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dinottedormo
Peugeottista curioso

Re: Perdita di giri a freddo

Messaggio da dinottedormo »

ho un impianto landi, l'auto è ancora dall'impiantista, domani avrò altre notizie e vi saprò dire qualcosa in più. nelfrattempo ho interpellato un altro meccanico di mia conoscenza che ha mosso dubbi sulla causa imputata al corpo farfallato. Ma ha deciso l'impiantista di testa sua di mettere le mani sul quel pezzo, io sono andato per chiedergli una rimappatura della centralina e lui ha detto che è colpa del corpo farfallato :shock: mah, sono perplesso.

enryk
Peugeottista appassionato

R: Perdita di giri a freddo

Messaggio da enryk »

Il mio è impianto brc ma il problema è pari pari al tuo...io gliela lascerò martedi sera ma ho serissimi dubbi sul risultato finale

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controllate eventuali, possibili infiltrazioni di aria in aspirazione.
pulizia corpo farfallato = motorino del minimo
seguite i tubetti di recupero vapori che si immettono in aspirazione: se dotati di una valvoletta di non ritorno, smontatela pulitela rimontatela ;)

poi si vede il resto
8)
Fabio

dinottedormo
Peugeottista curioso

AGGIORNAMENTO: il problema sembra essere individuato: la perdita di giri a freddo sembra essere dovuta ad un malfunzionamento o di una valvola, o di una bobina che non fa scattare la scintilla di una candela. il motore a freddo si sente che non va bene, non vanno tutti e 4 i cilindri, ma solo tre, poi scaldandosi la centralina regola i valori di combustione e il motore sembra funzionare bene perché la combustione si adatta al malfunzionamento. domani si procede al cambio delle bobine e se non funziona si procede con la regolazione delle valvole.

l'impianto GPL sembra scagionato.
il meccanico mi ha assicurato che il problema sia questo, è sicuro perché gli è capitato un caso simile recentemente e l'ha risolto cambiando le bobine. secondo voi? è verosimile?

Enryk a te ti hanno mai detto che potrebbero essere le bobine o le valvole? il corpo farfallato non c'entra niente, è stato pulito, ma non è il problema.

mi sembra che questo modello di peugeut, 207 del 2006 abbia le valvole meccaniche non auto regolanti, quindi è probabile che le valvole siano da ricalibrare?

mi pare di ricordare che l'inverno scorso ci sia stato un episodio in cui ho sentito odore di plastica bruciata e il motore ha segnalato un'anomalia. spenta e riaccesa è partita come niente fosse, che si sia bruciata in quel momento la bobina e io non ci abbia fatto tanto caso se non qualche mese dopo?

domande, tante domande :)

enryk

Messaggio da enryk »

Io l ho portata stasera e domani dovrebbero sapermi dire qualcosa......io dubito però che il problema sia lo stesso perchè il motore gira sempre bene e regolare anche a freddo, poi quando accelero perde giri.a meno che le bobine non smettano di lavorare proprio in fase di accelerazione. Boh non so.....a te quando te la riconsegnano?

dinottedormo
Peugeottista curioso

anche a me domani. il mio motore all'inizio ha i giri regolari e se accelero perde giri come te, però si sente che i cilindri non sono tutti, e nelle fasi iniziali ha un rumore un po' sregolato, poi il sistema si adatta e il motore gira bene.

può darsi che siano due problemi diversi, il meccanico mi ha spiegato che c'è un sistema che fa si che il motore si regoli automaticamente hai parametri che trova, può darsi che due problemi diversi vengano compensati in modo analogo dalla centralina

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

EP6 5FW punterie idraulike porta, non ce' niente da regolare :oops:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

dinottedormo
Peugeottista curioso

Calò67 ha scritto:EP6 5FW punterie idraulike porta, non ce' niente da regolare :oops:

l'infiltrato Calò75 8)
perdonami non capisco :binky: :oops:

enryk

R: Re: Perdita di giri a freddo

Messaggio da enryk »

dinottedormo ha scritto:
Calò67 ha scritto:EP6 5FW punterie idraulike porta, non ce' niente da regolare :oops:

l'infiltrato Calò75 8)
perdonami non capisco :binky: :oops:
Allora siamo in due....

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

[-o< kiedo venia [-o< ho fatto un po' di confusione......
cmq punterie regolabili solo x 1400cc KFV
le altre motorizzazioni sono idraulike, ma non avete scritto il tipo motore :oops:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Quello con il 1.6 ero io... Ad ogni modo i problemi sono simili al VTI maggiore... e come sempre possono essere cento cose con l'eventuale aggravante della taratura gpl! ;-)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

enryk

Messaggio da enryk »

Riaggiorno la questione.ho appena sentito il meccanico, mi ha detto che sotto gli iniettori ci sono quelli del gpl e che per farceli stare sono stati spostati piu indietro di 2 cm....quindi sono da sostituire tutti gli iniettori, rimetterli nella posizione originale e fare una modifica al collettore di aspirazione del motore.....siamo nell ordine degli 800 euro di lavoro, fortuna che avevo fatto l estensione di garanzia, che mi scade a dicembre! La garanzia copre per fortuna, però adesso ho il serio dubbio che l impianto gpl possa darmi altri problemi in futuro e sarà da ponderare l idea di cambiar macchina prossimamente

dinottedormo
Peugeottista curioso

ah bene, che bella sorpresa.
il mio meccanico invece ha cambiato per la terza volta idea. non sono le bobbine, ma la centralina centrale da rimappare..

dinottedormo
Peugeottista curioso

inizio a essere confuso...

enryk

Messaggio da enryk »

Guarda venerdi dovrebbero ridarmela e farò sapere se risolvono il problema.però a questo punto devo dire che dopo 3 anni e 61.500 km ero soddisfatto della macchina ma un problema così grosso proprio non me lo aspettavo anzi credo che dovrò pensar anche di cambiarla ma purtroppo questi non sono tempi buoni.il mio grosso dubbio è che se oggi dopo solo 61mila km mi è capitato un guasto così importante, cosa può capitare domani?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”