PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piombini di equilibratura cerchi originali

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mharko
Peugeottista curioso

Re: Piombini di equilibratura cerchi originali

Messaggio da mharko »

Il fatto di grattare il cerchio in fase di montagio/smontaggio della gomma può succedere...
...è capitato anche a me sulla moto.
Ma devo dire di avere un gommista onesto che, scoperto il danno, mi ha fatto riverniciare il cerchio a sue spese.

Il discorso dei piombi è diverso. I segni sul cerchio al 90% ci sono già sotto i piombi, perchè vengono procurati in fase di montaggio, quando vengono assestati col martello gommato. Il gommista che li andrà a togliere può solo stare attento a non aggravare il danno, ma poi non può essere sua responsabilità.

Almeno la casa dovrebbe evitare di metterli in partenza. E' solo questione di buon senso.
Interni o esterni hanno la stessa funzione, sono solo due metodi diversi.

Io penso che se iniziassero ad arrivargli le lamentele dei clienti forse almeno si renderebbero conto.
207 1.6 8V HDI 93cv Millesim 200 Grigio SHARK

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mharko ha scritto: Almeno la casa dovrebbe evitare di metterli in partenza. E' solo questione di buon senso.
Interni o esterni hanno la stessa funzione, sono solo due metodi diversi.
ASSOLUTAMENTE NO

i cerchi non sono nè PERFETTAMENTE cilindrici, nè retti, nè tondi, nè geometricamente equilibrati
il peso di equilibratura è INDISPENSABILE, come in ogni altro organo in rotazione (sono TUTTI rettificati, equilibrati e se sai osservare è anche indicato il putno di massima eccentricità e/o ovalizzazione, che si chiamino semiassi, albero motore, albero di trasmissione, freni, volano frizione eccetera :chessygrin: )
tenendo presente che sono imperniati su di un piano diverso dalla mezzeria geometrica dell'altezza (offset o ET), è indispensabile che le forze (=coppie) di squilibrio vengano appunto equilibrate mediante apposizione del giusto peso sul giusto lato e nel giusto punto, diversamente NON si equilibra nulla :D

Io penso che se iniziassero ad arrivargli le lamentele dei clienti forse almeno si renderebbero conto.
lamentele di cosa? che i cerchi non sono PERFETTI e tanto meno le gomme? ma dai... :lol:
:applause:

Fabio

mharko
Peugeottista curioso

Messaggio da mharko »

lamentele di cosa? che i cerchi non sono PERFETTI e tanto meno le gomme? ma dai...

Grazie della lezione tecnica sull'quilibratura... :applause:

permettimi però di farti notare che su questo post, prima che arrivassimo tu e io a scrivere,
altre NOVE persone lamentavano il medesimo disappunto.

Ed il quesito di tutti non era certamente se le ruote fossero equilibrate oppure no.

Cos'era? ... puramente un discorso estetico.

Vuoi dire a tutte queste persone che non capiscono un ... piombo? Fallo pure.

Io, scriverò a Peugeot .
(in tutta serenità me l'hanno consigliato pure dove ho ritirato la macchina)
Non otterò niente...vabbè, pazienza.
Non che provi gusto a farmi prendere per il :-# ,
ma almeno togliermi la soddisfazione di parlare visto che i soldi li ho cacciati.
207 1.6 8V HDI 93cv Millesim 200 Grigio SHARK

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

scusami, non capisco:

siamo daccordo su due elementi fondamentali
NESSUN fabbricante di cerchi garantisce la perfezione fisica = equilibratura perfetta
NESSUN fabbricante di penuamtici garantisce la perfezione fisica = equilibratura perfetta
di conseguenza abbiamo accettato il fatto ceh il complesso cerchio+penumativo DEVE essere equilibrato

e ti lamenti per la presenza di un piombino di equilibratura INDISPENSABILE?

Fabio/non capisco (IMNSHO il tuo sarà tempo perso, oltre una magra figura).
inoltre, mi stupisco MOLTO del consiglio che ti hanno dato "dove hai ritirato la macchina"

numberinn
Peugeottista novello

Messaggio da numberinn »

mharko ha scritto:Cos'era? ... puramente un discorso estetico.
Ebbene? Quando compro un oggetto nuovo il cui prezzo prevede la totale assenza di difetti pretendo che ne sia effettivamente esente.
thewizard ha scritto:siamo daccordo su due elementi fondamentali
NESSUN fabbricante di cerchi PUO' garantire l'assoluta perfezione fisica = equilibratura perfetta
NESSUN fabbricante di penuamtici PUO' garantire l'assoluta perfezione fisica = equilibratura perfetta
versione rivista e corretta
thewizard ha scritto:e ti lamenti per la presenza di un piombino di equilibratura INDISPENSABILE?
Dato che esistono 2 differenti tipi di "piombini" (almeno tra quelli che ho visto io) e che un tipo riga il cerchio mentre l'altro no... se montano quello che riga il cerchio direi che: si, la lamentela è più che giustificata :)
thewizard ha scritto:oltre una magra figura
:roll:
207 CC 1.6 HDi Feline 05/01/2011
CBR 600 RR MY 08

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”