PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Messaggio da thewizard »

paolovi ha scritto:credo che Fabio si riferisse all'out-out che la CasaMadre ha imposto alle Officine autorizzate di non mettere mano al minimo....pena l'aumento della CO2 per km e il conseguente richiamo che Peugeot subirebbe a livello europeo
(e intanto noi si pena...si perde tempo ed energie a farsi istallare software su software che funzionano un giorno sì e uno no)
....alla faccia di consumare meno! fosse per me sarei disposto a consumare un goccio in più pur di non ritrovarmi con la macchina spenta nel bel mezzo di una rotatoria trafficata!
più o meno hai centrato I problemI
:roll:
anche s'è pur vero, per una questione di principio >>> Peugeot dovrebbe commercializzare SOLO auto che funzionino a dovere sin dal primo km!
su questo non ci devono essere dubbi
i soldi che tiriamo fuori sono tutti buoni e perfettamente spendibili...
:mad:
Fabio

Cri125
Peugeottista curioso

Messaggio da Cri125 »

Ciao! Ho segnalato il problema in concessionaria a Milano Via Gallarate dal 26/06/2009 e non sono ancora venuti a capo di niente!
Questo problema l'abbiamo in tanti con il GPL e con minor frequenza, l'ho anche sul benzina!

Sollecito delle news tutte le sentimane ma brancolano nel buio.

Ho scritto una lettere a Automobilismo.it, auto.it, Quattroruote, al Volante.it spero che facciano come striscia la notizia e li facciano muovere un pò il culo..... Mi sono rotto di aspettare!!!!!!!

Comunque questo forum dimostra che siamo in tanti ad avere questo problema e l'unione fa la forza!

Comunque rompere le palle all'assistenza per un mese non è servito a niente, biosognerebbe trovare un altra soluzione.

Attendo Vs. consigli.

Ciao

sagittario71
Peugeottista curioso

Messaggio da sagittario71 »

dopo quasi 5 mesi è arrivata al concessionario, prox settimana vado a ritirarla...... con tutto quello che ho letto, passerò prima in chiesa, eheh speriamo bene!!!

paolovi
Peugeottista novello

Messaggio da paolovi »

Allora
io vorrei chiedere un'info....per chi ne sa con certezza al riguardo
La conce (quando sarà il momento) mi chiamerà per dirmi che la mia "piccolina" è finalmente arrivata; mi chiederà di presentarmi e di saldare il conto per poi procedere all'immatricolazione
Allora.....saldare il conto significa buttarsi a capofitto nel pentolone che bolle e....o che lassù QLC ti assista o che quaggiù un buon legale ci assista.
Bene! (si, tanto per dire...) ....quel che volevo sapere è:
>>> PRIMA di staccare l'assegno e saldare (con soldoni buoni...che NON si spengono alla prima rotatoria) potrei chiedere alla conce di provare l'auto (qualche km....OK meglio di niente!!) con appesa una targa prova???
>>> è possibile muoversi per strada con un'auto non-ancora-immatricolata ma fornita di targa prova?

D'accordo d'accordo....non è che cambi molto, anzi (per la Legge di Marphi le rogne inizieran giusto a meccanico sceso)....ma caz++! almeno la soddisfazione (alla prima rotatoria) di spiattellare in faccia,al sorridente meccanico che ti ritroverai seduto a fianco,il possibile-probabile stop del motore!!!
E se tutto filasse come t'aspetti (l'auto si spegne alla prima rotatoria)....bhè.....ragione per alzar la voce PRIMA di staccare l'assegno ce l'avresti eccome!!!
...e magari di pretendere qlc in cambio....manco so cosa...chessò....un'interessante alternativa?

Ma, bando alle fantasie perverse.....è possibile richiedere un giro con targa-prova prima di saldare un'auto???
207 XS 1600 VTI benzina - restyling '09 - 3 porte - bianca ; ritirata 16 ottobre '09

sagittario71
Peugeottista curioso

io ne ho provata una proprio perchè ero scettico sul difetto riportato nel forum, circa due settimane fa. Ebbene, targa di prova, un giretto di due tre km con clima a 3, tutto ok, ai semafori, rotatorie..... ma ops.... quando mi accingo a rientrare in concessionaria, freccia a sx, mi fermo sulla linea di mezzeria della corsia e si spegne il motore..... commento del venditore "finita la benzina/gpl" quindi che gli vai a di!! ora o è la verità dato che effettivamente quando ti vendono l'auto le gocce di benzina sono effettivamente contate, oppure è il difetto di cui si parla. La prossima settimana ritiro la mia e chiederò un altro giro..... vedremo
Per quanto riguarda le impressioni sull'auto, be col clima a due il rumore è nella norma, a tre comincia a dare fastidio. Auto lentuccia in ripresa, da quel poco che l'ho portata.....

Ioseph
Peugeottista veterano

Messaggio da Ioseph »

paolovi ha scritto:Allora
io vorrei chiedere un'info....per chi ne sa con certezza al riguardo
La conce (quando sarà il momento) mi chiamerà per dirmi che la mia "piccolina" è finalmente arrivata; mi chiederà di presentarmi e di saldare il conto per poi procedere all'immatricolazione
Allora.....saldare il conto significa buttarsi a capofitto nel pentolone che bolle e....o che lassù QLC ti assista o che quaggiù un buon legale ci assista.
Bene! (si, tanto per dire...) ....quel che volevo sapere è:
>>> PRIMA di staccare l'assegno e saldare (con soldoni buoni...che NON si spengono alla prima rotatoria) potrei chiedere alla conce di provare l'auto (qualche km....OK meglio di niente!!) con appesa una targa prova???
>>> è possibile muoversi per strada con un'auto non-ancora-immatricolata ma fornita di targa prova?

D'accordo d'accordo....non è che cambi molto, anzi (per la Legge di Marphi le rogne inizieran giusto a meccanico sceso)....ma caz++! almeno la soddisfazione (alla prima rotatoria) di spiattellare in faccia,al sorridente meccanico che ti ritroverai seduto a fianco,il possibile-probabile stop del motore!!!
E se tutto filasse come t'aspetti (l'auto si spegne alla prima rotatoria)....bhè.....ragione per alzar la voce PRIMA di staccare l'assegno ce l'avresti eccome!!!
...e magari di pretendere qlc in cambio....manco so cosa...chessò....un'interessante alternativa?

Ma, bando alle fantasie perverse.....è possibile richiedere un giro con targa-prova prima di saldare un'auto???
Il problema della "targa prova" non si pone, giacché la consegna dell'auto potrà aver luogo solo in uno con i documenti che ne consentano la circolazione (ivi compresa la targa), documenti che il venditore è - PER LEGGE - obbligato a consegnare assieme al veicolo (trattasi di obbligazione accessoria). Quindi, l'arrivo in concessionaria dell' esemplare destinato a quel determinato compratore NON INTEGRA la CONSEGNA, questa potendo avvenire solo unitamente ai predetti documenti.
D'altra parte, la POSSIBILITA' di procedere alla consegna da parte del venditore (essendo l'auto idonea a circolare), non comporta L'OBBLIGO DELL'ACQUIRENTE DI ACCETTARE IL BENE CHE GLI STA PER ESSERE CONSEGNATO: è difatti suo DIRITTO verificare, prima della consegna, SE QUESTO SIA "CONFORME ALLA DESCRIZIONE CHE NE VIENE FATTA NEL CONTRATTO" (parola del codice del consumo): e dunque riscontrare non solo (ad es.), se il veicolo è provvisto di tutti gli optionals contrattualmenti pattuiti, ma anche, ed a maggior ragione, - previa prova su strada - se IL MOTORE è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, ossia se è immune da difetti.
Nel caso questa verifica conduca all'accertamento di GRAVI DIFETTI (come mi sembra il caso dello spegnimento, anche a clima livello 4) è ovvio che il compratore ha il diritto A RIFIUTARE LA CONSEGNA (dichiarandolo espressamente al venditore), e quindi costituire in mora il venditore PERCHE' GLI CONSEGNI UN VEICOLO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE E IMMUNE DA DIFETTI: richiesta, questa, diversa da quella di "sostituzione", perché non essendo stato consegnato alcunché non c'è nulla da sostituire (solo qualora la consegna sia stata eseguita e l'auto risulti difettosa si configura la " sostituzione" in senso proprio).
E' ovvio che, verificandosi un inadempimento contrattuale del venditore, il compratore può eccepirlo e così pure sospendere le proprie obbligazioni (pagamento del saldo), finché il venditore non adempie alle proprie, provvedendo alla consegna di auto "conforme" (tecnicamente ciò si definisce "eccezione di inadempimento").
Anche a me è capitata una cosa del genere, perché l'auto propostami in consegna aveva 88 cavalli anziché i 95 indicati nel contratto: avevo tutto il diritto di rifiutarne il ritiro, ma ho preferito accordarmi pattuendone un prezzo inferiore (di 500 euro).

max70
Peugeottista curioso

Messaggio da max70 »

Dopo aver letto tutti i messaggi di questo splendido forum ho deciso di rinunciare all'acquisto della macchina :lol: 207 sw eco gpl peccato perche' aveva un ottimo prezzo :) Un in bocca al lupo per tutti voi :roll:
p.s. ho ordinato una nissan note gpl speriamo bene :mrgreen:

frensis
Peugeottista novello

Messaggio da frensis »

oggi vado dal meccanico e mi dice che gliela devo portare a settembre xk ora chiudono, allora lo mando a f***ulo e vado da un altro, in 5 minuti attacca il computer e fa l'aggiornamento, e mi dice se te lo rifà è perchè si deve assestare, fatto sta che giro tutta la mattina e non fa niente, poi nell'ultimo chilomentro si ferma 3 volte; che devo fare?? pero se nemmeno loro hanno l'aggiornamento.. boh

paolovi
Peugeottista novello

Messaggio da paolovi »

Allora....vediamo di capirci Ioseph
La concessionaria immatricola l'auto (l'esemplare ordinato a mio nome) e la fa targare SOLO DOPO averla interamente saldata: così van le cose qua....non so lì da te.
Io vorrei sapere se m'è possibile provare su strada quest'auto PRIMA d'averla saldata/immatricolata/targata, cioè al momento in cui arriva in concessionaria (con la targa prova o con altri espedienti tecnico-amministrativi che ne consentano la circolazione su strada poco importa).
:)
207 XS 1600 VTI benzina - restyling '09 - 3 porte - bianca ; ritirata 16 ottobre '09

Ioseph
Peugeottista veterano

Messaggio da Ioseph »

In effetti è una prassi un po' strana, io il saldo l'ho versato quando l'auto mi è stata consegnata (quindi targata, provvista di libretto ecc.). Comunque, se nel contratto che hai sottoscritto è stabilito che il "SALDO AVVERRA' ALLA CONSEGNA DEL VEICOLO", - e per consegna si intende quella dell'auto PROVVISTA dei DOCUMENTI per circolare - , puoi legittimamente rifiutarti di versarlo PRIMA, cioè quando il veicolo non è ancora immatricolato. Per quanto ne so il codice civile prevale sulla "prassi".... (e prova ne sia che sull' "esemplare" non immatricolato tu non hai alcun diritto, non c'è scritto da nessuna parte che sarà tuo : tant'è vero che il concessionario può anche consegnartene uno diverso, senza che tu possa lamentare alcunché).

Se poi il contratto prevede diversamente (ma ne dubito), puoi anche chiedere la prova su strada (con targa prova) del veicolo non immatricolato, e così rifiutare il pagamento del saldo qualora l'auto si rilevi difettosa. In tal caso però la vicenda avrebbe una rilevanza solo "interna" tra la concessionaria e il costruttore, dato che, non essendo stata effettuata ancora alcuna offerta di consegna all'acquirente, il comportamento di questi non integra un rifiuto di ritirare il veicolo ma solo una richiesta al venditore di sostituire l'esemplare che gli è destinato... In pratica, il concessionario viene "avvisato" di un tuo futuro comportamento (non ritirerai quest'auto quando ti verrà proposta in consegna), perché provveda a mutare la situazione. Ed allora spetta a lui regolarsi di conseguenza; certamente, se si sa che l'auto non ancora immatricolata è difettosa, potrai legittimamente rinviare il pagamento del saldo al momento della consegna, che in pratica si traduce nel verificare se hanno provveduto ad immatricolare un altro veicolo (non quello difettoso)... e qui si torna al discorso del precedente post.
Ultima modifica di Ioseph il 24/07/2009, 21:17, modificato 2 volte in totale.

sagittario71
Peugeottista curioso

poco fa sono stato dal concessionario a vedere la 207..... mercoledì me la consegnano, ma lunedì mattina ho chiesto di provarla, prima di effettuare il saldo. Il problema è che il difetto non lo fa sempre!! quindi potrebbe anche non spegnersi, nella prova, ma in seguito. Oggi per la prima volta hanno ammesso che il problema dello spegnimento esiste (negato fino a ieri) e che c'è un comunicato ufficiale della casa madre e un aggiornamento ufficiale, che va effettuato sulla centralina gpl. Quindi dovrebbero consegnarmela aggiornata.... bo!!!

frensis
Peugeottista novello

Messaggio da frensis »

a me hanno messo l'ultimo aggiornamento proprio stamani ma continua a spengersi, mi dispiace toglierti l'entusiasmo :(

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

è già, per ora l'aggiornamento non risolve molto la faccenda :frown:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

ma che aggiornamento può essere?
dite aggiornamento di centralina gpl????? :shock: :shock: sarà software motore dunque rimappaggio alla centralina motore? a che pro?
quest'auto gpl diciamo non ce la fà con i suoi cavalli a mantenere il minimo e se beccate la decellerazione nel momento giusto magari con la ventola che sta andando più veloce o le luci e radio accesi ecco che si ha un assorbimento di energie che rompe quell'equilibrio precario che è il minimo del motore.
probabilmente con un rimappaggio vero e proprio della vettura che, anticipando le vostre risposte non è legale ed invalida la garanzia, almeno pochi, pochissimi cv si recuperano (essendo un motore aspirato non saranno tanti) e la macchina andrebbe meglio. ma come far conciliare le cose? come si può dare più potenza ad una macchina quando i cv per i quali si paga il bollo, quelli "omologati" sono di meno? se già rimappare un aspirato porta pochi cv allora come sarà quest'aggiornamento che di cv non ne deve dare?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

LuigiL
Peugeottista appassionato

Messaggio da LuigiL »

alessio_mo ha scritto:ma che aggiornamento può essere?
dite aggiornamento di centralina gpl????? :shock: :shock: sarà software motore dunque rimappaggio alla centralina motore? a che pro?
quest'auto gpl diciamo non ce la fà con i suoi cavalli a mantenere il minimo e se beccate la decellerazione nel momento giusto magari con la ventola che sta andando più veloce o le luci e radio accesi ecco che si ha un assorbimento di energie che rompe quell'equilibrio precario che è il minimo del motore.
probabilmente con un rimappaggio vero e proprio della vettura che, anticipando le vostre risposte non è legale ed invalida la garanzia, almeno pochi, pochissimi cv si recuperano (essendo un motore aspirato non saranno tanti) e la macchina andrebbe meglio. ma come far conciliare le cose? come si può dare più potenza ad una macchina quando i cv per i quali si paga il bollo, quelli "omologati" sono di meno? se già rimappare un aspirato porta pochi cv allora come sarà quest'aggiornamento che di cv non ne deve dare?
Hai perfettamente inquadrato il problema... è un cane che si morde la coda e a questo punto non credo che la cosa si risolverà mai in via definitiva... vedrete ci costringeranno ad alzare il minimo "illegalmente" alla scadenza dei due anni a nostre spese e su officine non peugeot ...... e' innegabile che a questo punto peugeot ci ha tirato un pacco, un pacco bello grosso :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: Peugeot lascia ai concessionari la gatta da pelare e ormai credo che anche loro incominciano ad averne le scatole piene a fare aggiornamenti che sanno già in partenza essere delle farse... cosa dire sono abbastanza disgustato... si profila un'altra odissea stile volano 307
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”