PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi
Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi
Non so su quali modelli del gruppo psa viene ancora montato... di sicuro ad es. sulla C3 picasso 1.4... però sarei curioso di sapere se hanno preso degli accorgimenti per ridurre il consumo olio, in fin dei conti la mia è dei primi mesi del 2010... intervenendo su regolazioni varie, fasce ecc... potrebbero aver limitato il problema. Ma questa è solo una mia ipotesi che però mi piacerebbe verificare.
il motore vti è ancora largamente usato anche se con cilindrate minori e credo che ce ne sia uno a 3 cilindri. Comunque se fosse una questione di tempo dovevano già avere risolto! La mia beve eccome l'olio ed è del 2010 e quel motore è nato ed ha questa caratteristica dal 2007! Confermo Comunque il senso di amarezza.
cambia l'olio
prova il mobil 10W40 oppure il Rothen
Fabio
prova il mobil 10W40 oppure il Rothen
Fabio
Credo seguirò il tuo consiglio fabio... sarei orientato più sul mobil1.
Con l'occasione ti chiedo se conosci il bardhal 10w40 xtc c60... e cosa nei pensi dei trattamenti olio tipo bardhal o simili finalizzati alla riduzione del consumo olio. Saluti.
Con l'occasione ti chiedo se conosci il bardhal 10w40 xtc c60... e cosa nei pensi dei trattamenti olio tipo bardhal o simili finalizzati alla riduzione del consumo olio. Saluti.
Fabio mi puoi indicare il nome preciso del Mobil 10W40? Mi pare che i Mobil1 sono totalmente sintetici e quindi non 10w40... mentre il Mobil Super ho trovato questi due tipi ma non so quale sia più adatto al vti
Mobil Super 2000 X1 10W-40
Mobil Super 2000 Formula P 10W-40
Ciao e grazie
Mobil Super 2000 X1 10W-40
Mobil Super 2000 Formula P 10W-40
Ciao e grazie
se sono sintetici che problema ti crea, scusa????
il bardhal con l'adittivo al grafene è buono
Fabio
il bardhal con l'adittivo al grafene è buono
Fabio
Nessun problema anzi... ma come Mobil1 non trovo la gradazione 10w40 che vorrei mettere per ridurre il consumo... come 10w40 si trova il Mobil Super 2000 X1 oppure il Formula P che mi pare più difficile da reperire e non so che differenze ci siano tra i due. Purtroppo ieri si è riaccesa la spia e sono sceso a 2500 km. con un litro d'olio... speravo almeno di non peggiorare, mi sa che prima o poi dovrò valutare se mettere mano al motore (e al portafoglio).
Azz si e abbassata ancora di piu.. non era circa 3000 km con 1 litro? cosa pensi di fare?
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011
La soluzione ideale è trovare un buon meccanico, far controllare il motore e valutare come intervenire su fasce ecc... e poi mettere mano al portafoglio.
Ma è anche l'ultima spiaggia... Proverò intanto a cambiare olio; ho sempre messo il Total Quartz 9000 5w40... come consigliato in questo forum e dal mio meccanico multimarca passerò a un 10w40 di buona qualità. Al momento sono indeciso tra il Total (ma ce ne sono di due tipi e non so quale sia migliore) e il Bardhal che ha buone recensioni. Potrei affiancare il cambio a un trattamento olio della Bardhal o altra marca nota. E poi vediamo... sarei già contento di arrivare a un litro ogni 5-60000 km. E pensare che guido da quasi trent'anni e sulle auto che ho avuto non ho mai aggiunto neppure un grammo d'olio.
Ma è anche l'ultima spiaggia... Proverò intanto a cambiare olio; ho sempre messo il Total Quartz 9000 5w40... come consigliato in questo forum e dal mio meccanico multimarca passerò a un 10w40 di buona qualità. Al momento sono indeciso tra il Total (ma ce ne sono di due tipi e non so quale sia migliore) e il Bardhal che ha buone recensioni. Potrei affiancare il cambio a un trattamento olio della Bardhal o altra marca nota. E poi vediamo... sarei già contento di arrivare a un litro ogni 5-60000 km. E pensare che guido da quasi trent'anni e sulle auto che ho avuto non ho mai aggiunto neppure un grammo d'olio.
Guarda è una cosa assurda io le sto provando tutte, ti posso dire che con il 10w40 non ho risolto niente, io sto con una media di un litro ogni 2000 km.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina
Per curiosità... cons. uffic. o mecc. di fiducia cosa ti hanno detto?
Brutta notizia se mi dici che con il 10w40 non è cambiato nulla... altri consigli che conosco sono quelli di integrare un trattamento motore tipo Bardhal (che va aggiunto a motore pulito quindi dopo il cambio olio) e, voce un pò fuori dal coro, provare un 5w30 totalmente sintetico tipo Motul o Total 9000 Future NFC che dovrebbe nel giro di un paio di cambi olio ridurre il consumo... mi ha spiegato il motivo tecnico ma francamente nella mia ignoranza non l'ho capito, diceva che un olio di questo tipo dovrebbe "ripristinare" il motore. Capisco di più che un olio più fluido è più trafila (soprattutto viaggiando a motore freddo).
Ovviamente ci sono le due alternative sono le più efficaci... l'intervento sul motore e il cambio dell'auto... perdona il finale banale... ma prima di arrivare a questo conviene provarle tutte.
Brutta notizia se mi dici che con il 10w40 non è cambiato nulla... altri consigli che conosco sono quelli di integrare un trattamento motore tipo Bardhal (che va aggiunto a motore pulito quindi dopo il cambio olio) e, voce un pò fuori dal coro, provare un 5w30 totalmente sintetico tipo Motul o Total 9000 Future NFC che dovrebbe nel giro di un paio di cambi olio ridurre il consumo... mi ha spiegato il motivo tecnico ma francamente nella mia ignoranza non l'ho capito, diceva che un olio di questo tipo dovrebbe "ripristinare" il motore. Capisco di più che un olio più fluido è più trafila (soprattutto viaggiando a motore freddo).
Ovviamente ci sono le due alternative sono le più efficaci... l'intervento sul motore e il cambio dell'auto... perdona il finale banale... ma prima di arrivare a questo conviene provarle tutte.
Dunque, macchina acquistata nel 2010 modello restyling 1.4 vti 95cv.
La prima volta che me ne sono accorto è perché il cdb una mattina mi ha segnalato verificare olio motore, e per fortuna che esiste questa segnalazione, altrimenti dopo neanche 6000 km possibile che vado a vedere se c'e' l'olio nel motore ??? Mai con le macchine precedenti ho dovuto rabboccare l'olio prima del cambio programmato.
Comunque non c'e' storia che tenga in Peugeot, è normale non c'e' niente da fare.....
L'ho segnalato più volte ed anche in officine diverse, sempre la stessa riposta, 1kg ogni 2000 km anche meno.
Se non c'era la segnalazione del cdb, penso che sicuramente avrei fottuto il motore.
Adesso ogni 2000 km verifico e puntualmente aggiungo un bel litrozzo, roba da motorino a miscela !
Ho percorso 57000 km provando diversi tipi di olio,e non è mai cambiato nulla, sono tornato al 5w30, magari facendo prove, con altre gradazioni, rischio pure di rovinare qualcosa, dato che chiunque senta mi dice che questo motore ha bisogno del 5w30.
La prima volta che me ne sono accorto è perché il cdb una mattina mi ha segnalato verificare olio motore, e per fortuna che esiste questa segnalazione, altrimenti dopo neanche 6000 km possibile che vado a vedere se c'e' l'olio nel motore ??? Mai con le macchine precedenti ho dovuto rabboccare l'olio prima del cambio programmato.
Comunque non c'e' storia che tenga in Peugeot, è normale non c'e' niente da fare.....
L'ho segnalato più volte ed anche in officine diverse, sempre la stessa riposta, 1kg ogni 2000 km anche meno.
Se non c'era la segnalazione del cdb, penso che sicuramente avrei fottuto il motore.
Adesso ogni 2000 km verifico e puntualmente aggiungo un bel litrozzo, roba da motorino a miscela !
Ho percorso 57000 km provando diversi tipi di olio,e non è mai cambiato nulla, sono tornato al 5w30, magari facendo prove, con altre gradazioni, rischio pure di rovinare qualcosa, dato che chiunque senta mi dice che questo motore ha bisogno del 5w30.
Anche la mia 2010 1.4 vti 95cv a gpl... sarà un caso? Certo che consumi del genere ancora da nuova... secondo me i conc. ufficiali sono molto preparati a rassicurare il cliente, per un intervento in garanzia sarebbe servita un'azione legale che ovviamente nessuno fa. Mi rivedo anch'io in quello che hai fatto te... si prova il 10w40 di qualità e poi si vede... se non ci sono risultati si torna a quello total sint (forse non il Total). Potresti fare un tentativo con il trattamento Bardhal... non c'è nulla da perdere.
Per il 2015 Babbo Natale ha promesso che le nostre auto non consumeranno più olio... siiii... cmq buone feste e pensiamo che i problemi gravi sono altri, le auto prima o poi si cambiano.
Per il 2015 Babbo Natale ha promesso che le nostre auto non consumeranno più olio... siiii... cmq buone feste e pensiamo che i problemi gravi sono altri, le auto prima o poi si cambiano.
Come minimo avrete rabboccato circa una 30 di volte e se fai il conto del costo dell olio viene fuori una bella spesa.. rimango dell idea che ce qualc che non va e sarebbe una cosa saggia controllare mamma peugeout il perchè
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011
Per loro è tutto normale.Fede82 ha scritto:Come minimo avrete rabboccato circa una 30 di volte e se fai il conto del costo dell olio viene fuori una bella spesa.. rimango dell idea che ce qualc che non va e sarebbe una cosa saggia controllare mamma peugeout il perchè