PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 31/01/2016, 20:28
Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Salve a tutti,
la mia 207 ha 103k Km, di cui circa 40000km a Gpl Romano. (Presa come buona occasione ma non penso siano state registrate prima)
Ieri mi sono recato da un meccanico che non conoscevo, in Roma, mi sembrava il più competente del quartiere per richiedere con controllo con eventuale regolazione delle punterie. L'auto va bene. Il suo riscontro è stato, spiacente ma io per serietà preferisco non intervenire in queste tipologie di interventi su un impianto gpl,a maggior ragione se Romano.. per x possibili problematiche che non sto qui a spiegarle.. ho ringraziato e sono andato via.
Come mai afferma questo? Cosa c'entra?
La mia è EP3, 1.4 70KW 95CV, Sono idrauliche? Se si potrebbero essere regolate come le meccaniche?
Grazie 1000
la mia 207 ha 103k Km, di cui circa 40000km a Gpl Romano. (Presa come buona occasione ma non penso siano state registrate prima)
Ieri mi sono recato da un meccanico che non conoscevo, in Roma, mi sembrava il più competente del quartiere per richiedere con controllo con eventuale regolazione delle punterie. L'auto va bene. Il suo riscontro è stato, spiacente ma io per serietà preferisco non intervenire in queste tipologie di interventi su un impianto gpl,a maggior ragione se Romano.. per x possibili problematiche che non sto qui a spiegarle.. ho ringraziato e sono andato via.
Come mai afferma questo? Cosa c'entra?
La mia è EP3, 1.4 70KW 95CV, Sono idrauliche? Se si potrebbero essere regolate come le meccaniche?
Grazie 1000
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Ciao Vito
Credo che quel meccanico quando ha visto il tuo motore abbia preferito defilarsi magari reduce da esperienze negative pregresse.
Venendo alla tua domanda la risposta è sì basta sostituire il "bicchierino" interposta fra Camma e valvola con uno di diverso spessore dove questo varierà in più o in meno a seconda se devi aumentare o diminuire la distanza e quindi il gioco della valvola.
In quel bicchierino è presente un foro ovviamente calibrato tale da permetterne il passaggio dell'olio motore affinché quando accendi il motore, automaticamente venga recuperato il relativo gioco.
Solitamente i bicchierini vengono sostituiti a seguito del consumo meccanico tale per cui la pressione dell'olio non riesce più a recuperarlo e quindi non resta che intervenire manualmente.
Sperando tu sia tutto chiaro

Credo che quel meccanico quando ha visto il tuo motore abbia preferito defilarsi magari reduce da esperienze negative pregresse.
Venendo alla tua domanda la risposta è sì basta sostituire il "bicchierino" interposta fra Camma e valvola con uno di diverso spessore dove questo varierà in più o in meno a seconda se devi aumentare o diminuire la distanza e quindi il gioco della valvola.
In quel bicchierino è presente un foro ovviamente calibrato tale da permetterne il passaggio dell'olio motore affinché quando accendi il motore, automaticamente venga recuperato il relativo gioco.
Solitamente i bicchierini vengono sostituiti a seguito del consumo meccanico tale per cui la pressione dell'olio non riesce più a recuperarlo e quindi non resta che intervenire manualmente.
Sperando tu sia tutto chiaro

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
.....penso che sempre sfruttando la pressione dell'olio facciano lavorare anche il variatore di fase.


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 31/01/2016, 20:28
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Ciao Gian,
mi torna quello che mi hai scritto. Purtroppo non sono all'altezza, pertanto aspetterò per poi intervenire qualora si dovesse manifestare (si spera mai) il problema.
Oltretutto, leggendo al service box, c'è espressamente scritto non sono consentiti sostituzioni degli elementi delle distribuzione, bilancieri, valvole in caso di mal funzionamento provvedere a sostituire tutta la testata.
A me sembra molto estrema.. credi sia per aumentare i profitti? o c'è della verità?
mi torna quello che mi hai scritto. Purtroppo non sono all'altezza, pertanto aspetterò per poi intervenire qualora si dovesse manifestare (si spera mai) il problema.
Oltretutto, leggendo al service box, c'è espressamente scritto non sono consentiti sostituzioni degli elementi delle distribuzione, bilancieri, valvole in caso di mal funzionamento provvedere a sostituire tutta la testata.
A me sembra molto estrema.. credi sia per aumentare i profitti? o c'è della verità?

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Ciao
Francamente non saprei.
Potresti provare a contattare un preparatore - uno che però ci abbia messo le mani su quella testa e magari sia intervenuto magari con qualche modifica anche approfondita.
Un'approfondita elaborazione passa anche dalla testa alberi a cammes ecc. ecc.
Giusto per sentire un altro parere di un professionista che non su sia limitato alle indicazioni della casa ma che ci abbia messo molto del suo.

Francamente non saprei.
Potresti provare a contattare un preparatore - uno che però ci abbia messo le mani su quella testa e magari sia intervenuto magari con qualche modifica anche approfondita.
Un'approfondita elaborazione passa anche dalla testa alberi a cammes ecc. ecc.
Giusto per sentire un altro parere di un professionista che non su sia limitato alle indicazioni della casa ma che ci abbia messo molto del suo.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 31/01/2016, 20:28
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Sono d'accordo Gian,
se si dovesse manifestare problemi seguirò i tuoi consigli
Stamattina o notato a freddo che la mia auto ha perdo colpi, sono sono partito (come sempre a freddo nei primi spostamenti di uscita dal posteggio doso l'acceleratore e cambi dolcemente) l'auto ha iniziato a perdere colpi.. ho assecondato l'acceleratore ai colpetti e poi non appena si è stabilizzata la situazione ho inserito la seconda e tutto è tornato normale.
Circa 30 gg fa sempre da freddo invece si è spenta tipo quando arriva benzina sporca per intenderci.
Francamente.. non saprei identificare le cause.. Hai riscontrato per caso gli stessi sintomi nella tua esperienza?
Questo Week end pulisco corpo farfallato, dando 3/4 spruzzi di prodotto indicato a caldo.. credo che male non dovrebbe fare.
se si dovesse manifestare problemi seguirò i tuoi consigli

Stamattina o notato a freddo che la mia auto ha perdo colpi, sono sono partito (come sempre a freddo nei primi spostamenti di uscita dal posteggio doso l'acceleratore e cambi dolcemente) l'auto ha iniziato a perdere colpi.. ho assecondato l'acceleratore ai colpetti e poi non appena si è stabilizzata la situazione ho inserito la seconda e tutto è tornato normale.
Circa 30 gg fa sempre da freddo invece si è spenta tipo quando arriva benzina sporca per intenderci.
Francamente.. non saprei identificare le cause.. Hai riscontrato per caso gli stessi sintomi nella tua esperienza?
Questo Week end pulisco corpo farfallato, dando 3/4 spruzzi di prodotto indicato a caldo.. credo che male non dovrebbe fare.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Ciao Vito
Concordo nella pulizia come pure una controllata alle candele dov'è importante "leggere" la carburazione e combustione attraverso il colore dell'elettrodo oltre ad eventuali incrostazioni

Concordo nella pulizia come pure una controllata alle candele dov'è importante "leggere" la carburazione e combustione attraverso il colore dell'elettrodo oltre ad eventuali incrostazioni

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 31/01/2016, 20:28
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Le candele sono ok le ho cambiate 3000 km fa
Ma il corpo farfallato non è mai stato pulito, ed ho percorso 103K/km di cui 40K Km a gpl. Le pipette sono originali e quelle non saprei se si possono controllare
Grazie scomunque..Gentilissimo come sempre

Ma il corpo farfallato non è mai stato pulito, ed ho percorso 103K/km di cui 40K Km a gpl. Le pipette sono originali e quelle non saprei se si possono controllare

Grazie scomunque..Gentilissimo come sempre
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Ciaovito207Energie ha scritto:Le candele sono ok le ho cambiate 3000 km fa![]()
Ma il corpo farfallato non è mai stato pulito, ed ho percorso 103K/km di cui 40K Km a gpl. Le pipette sono originali e quelle non saprei se si possono controllare
Grazie scomunque..Gentilissimo come sempre
Se dici così una pulitina ci vuole

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 31/01/2016, 20:28
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL

-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 31/01/2016, 20:28
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Solo un dettaglio. Ma secondo te possono rovinare i catalizzatori questi spray? (uso moderato 3/4 spruzzi a caldo in fase apertura) In alternativa.. credo che il lavoro da fare sarebbe provvedere allo smontaggio ma non lo farei perchè mi sembra di capire che sono molto delicati e che possono perdere la taratura forzati manulmente (per essere pulito internamente)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
A piccole dosi non crei danno.vito207Energie ha scritto:Solo un dettaglio. Ma secondo te possono rovinare i catalizzatori questi spray? (uso moderato 3/4 spruzzi a caldo in fase apertura) In alternativa.. credo che il lavoro da fare sarebbe provvedere allo smontaggio ma non lo farei perchè mi sembra di capire che sono molto delicati e che possono perdere la taratura forzati manulmente (per essere pulito internamente)
Presta attenzione a non insistete troppo a lungo con le singole spruzzate poiché oltre a salire troppo di giri rischi un ritorno di fiamma. A riguardo la testa tienila sempre di lato e mai sopra.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 31/01/2016, 20:28
Re: Riscontro Meccanico: Regolazione Punterie-Benzina-GPL
Il ritorno di fiamma mi preoccupa un pò
darò 3 max 4 spruzzate non continue in modo da dare la possibilità di bruciare la spruzzata precedente.
Grazie davvero Gian

darò 3 max 4 spruzzate non continue in modo da dare la possibilità di bruciare la spruzzata precedente.
Grazie davvero Gian