Premetto che questo problema me lo porto appresso da un paio di anni e piu passa il tempo, piu diventa fastidioso.
Vi spiego che rumore fa il motore:
a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia il motore emette un rumore piu acuto rispetto al rombo normale, come se grattasse; questo sia in accelerazione che in rilascio nel cambio marcia. Ero convinto fosse il volano ma il rumore in rilascio lo fa pure in folle con frizione abbassata e non. La cosa strana é che tutto ció avviene solo a motore caldo e dopo che ho inserito la marcia per muovere la macchina.. fino ad allora il motoregira bello regolare e fluido. Spero di essermi spiegato bene.
Allego il video fatto con motore appena acceso (fino al secondo 29) e dopo un giretto a motore caldo. Appariranno delle scritte in corrispondenza del rumore.
Questo rumore lo sento pure sulle ford focus, fiesta e varie citroen, tutte con lo stesso motore 1.6 hdi psa.
https://youtu.be/blQJweQLAC8
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Motore gratta a motore caldo - allego video
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Motore gratta a motore caldo - allego video
Ciaoantoch91 ha scritto:Premetto che questo problema me lo porto appresso da un paio di anni e piu passa il tempo, piu diventa fastidioso.
Vi spiego che rumore fa il motore:
a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia il motore emette un rumore piu acuto rispetto al rombo normale, come se grattasse; questo sia in accelerazione che in rilascio nel cambio marcia. Ero convinto fosse il volano ma il rumore in rilascio lo fa pure in folle con frizione abbassata e non. La cosa strana é che tutto ció avviene solo a motore caldo e dopo che ho inserito la marcia per muovere la macchina.. fino ad allora il motoregira bello regolare e fluido. Spero di essermi spiegato bene.
Allego il video fatto con motore appena acceso (fino al secondo 29) e dopo un giretto a motore caldo. Appariranno delle scritte in corrispondenza del rumore.
Questo rumore lo sento pure sulle ford focus, fiesta e varie citroen, tutte con lo stesso motore 1.6 hdi psa.
https://youtu.be/blQJweQLAC8
Se lo senti su tutti gli stessi diesel di tutte quelle auto mi sa che sia un rumore normale.
Nel caso prova a contattare almeno 3 officine e senti cosa dicono.
Dal video non riesco a sentire il rumore come se grattasse.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Fai caso quando escono le scritte.. sembra un qualcosa di metallico che vibra dopo il rilascio.
Lo fanno tutte le macchine con stessa motorizzazione ma non é detto che sia normale
Lo fanno tutte le macchine con stessa motorizzazione ma non é detto che sia normale

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Che forse siano gli iniettori
Ricordo che qualche mese fa 4 ruote ne parlò come difetto proprio dei 1.6 hdi e contattata la casa era disponibile un aggiornamento.
Eventualmente prova a chiedere

Facendo questo aggiornamento software perdo la rimappatura per caso?Gian ha scritto:Ciao
Ricordo che qualche mese fa 4 ruote ne parlò come difetto proprio dei 1.6 hdi e contattata la casa era disponibile un aggiornamento.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaoantoch91 ha scritto:Facendo questo aggiornamento software perdo la rimappatura per caso?Gian ha scritto:Ciao
Non saprei
Per ora sto provando la cura di acetone che consiglia thewizard, sperando che si tratti di iniettori sporchi
oltre l'acetone dovete fare l'autoapprendimento degli iniettori
almeno 20 cicli accelera-decelera (NO FRENO) da 1500 a 3000rpm su strada piana, motore caldo in II o III marcia (servono circa 3 km e 5 minuti)
Fabio
almeno 20 cicli accelera-decelera (NO FRENO) da 1500 a 3000rpm su strada piana, motore caldo in II o III marcia (servono circa 3 km e 5 minuti)
Fabio
Ne ho fatto 30 e non ho ottenuto risultatithewizard ha scritto:oltre l'acetone dovete fare l'autoapprendimento degli iniettori
Fabio

Ho fatto altri due video dove credo si senta meglio il bordello che fa il motore. Comunque facendo mille prove ho notato una cosa: il rumore lo fa anche a freddo ma solo dopo aver fatto camminare la macchina, quindi mi viene da pensare che c'entri il cambio, anche perché ho notato che il rumore in rilascio non si sente se faccio una cambiata veloce senza dar tempo al motore di scendere di giri. Questo mi fa pensare che ci sia un qualche gioco negli ingranaggi e che nel momento in cui stacco la frizione qualcosa "sciacqua" da qualche parte e fa quel rumoraccio. Peró purtroppo non ho abbastanza orecchio e conoscenze tecniche per escludere una cosa piuttosto che un'altra. Lo stesso rumore si sente pure se dopo un tratto a marcia inserita rallento col freno motore e schiaccio la frizione. Ma si sente pure in folle, con frizione schiacciata e non, in accelerazione e quando calano i giri

In conclusione, per completare la descrizione del tutto, in accelerazione il rumore é continuo tipo grrrrrrr fisso, in rilascio invece singhiozza tipo grr grr grr grr grr.
Allego i link
https://youtu.be/SpiufZmf9_0
https://youtu.be/7AEhpGBryww