PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Scugnizzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/03/2011, 11:05

Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da Scugnizzo »

Salve a tutti,
qualche giorno fa il CDB mi ha segnalato "anomalia servosterzo" ed il volante ovviamente si è irrigidito.
Dall'analisi del meccanico è emerso che si è guastato l'insieme (elettronica di controllo +motore servosterzo).
Dopo aver accertato la rottura del motorino del servosterzo della mia leoncina e dopo aver trovato il pezzo (rigorosamente rigenerato poiché la JTEKT non lo produce più) volevo cimentarmi nella sua sostituzione, che ho riscontrato essere abbastanza semplice da realizzare.
Qualcuno sa se dopo il montaggio del nuovo pezzo funzionante c'è bisogno di qualche manovra "software" per far si che l'auto lo riconosca, oppure si tratta di una cosa "plug & play" cioè lo monti e funziona ?
Grazie per le risposte che vorrete darmi !

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da leotractor »

Niente, basta un soft reset della centralina, staccandola per un paio d' ore o magari tutta la notte che è meglio. All' avvio, essendo stato sostituito il motorino, non leggerà l'anomalia e tutto funzionerà a modo\dovere. Però attenzione serve un po' di manualità, come dico sempre io, mai toccare un auto se non si sa dove mettere le mani! Sono sempre centinaia di Kg di metallo che si spostano su strada con noi a bordo, dove l' incolumità nostra ed altrui è importantissima . :)

Scugnizzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/03/2011, 11:05

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da Scugnizzo »

Grazie mille.... era quello che speravo. Fortunatamente posseggo una buona manualità e sfortunatamente posseggo un magro conto in banca... comunque la tua precisazione in fatto di sicurezza è sicuramente utile.

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da leotractor »

Grazie a te per l' ascolto, anzi per la lettura! :D L' operazione di per se non è nulla di complicatissimo, insomma non è che ci voglia un ingegnere per sostituire un motorino ma è moralmente corretto ricordare che qualsiasi sia l' intervento (pure la sostituzione dell 'olio, per fare un esempio banale) necessita di un minimo di dimestichezza.
Allora tienici aggiornati sul tuo caso e, se riscontrassi problemi (Cosa rara e che non ti auguro) non esitare a scrivermi, anche in privato! :D

Scugnizzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/03/2011, 11:05

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da Scugnizzo »

Proprio ieri ho proceduto a:
Staccare batteria
Sollevare l'auto è infilarmici sotto
Rimuovere il motore del servosterzo tramite chiave a cricchetto con punta Torx 40 (basta svitare 2 bulloni anche se il posto dove devi lavorare è piuttosto angusto e scomodo da raggiungere)
Portare il pezzo estratto dal rivenditore che se lo prende e te ne dà uno rigenerato per 150€ con 6 mesi di garanzia
Rimontare il nuovo pezzo ed è fatta!
La leoncina ritorna a ruggire!
Grazie mille per i consigli ricevuti

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da leotractor »

Dovere Scugnizzo! Sono qui per questo ed è stato un piacere aiutarti!
Buona strada! :D

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Scusate ma il motorino in questione non necessita di essere riconosciuto dalla centralina, e quindi telecodificato?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da leotractor »

No Franco, non è come per il motorino di avviamento, quello del servosterzo va tranquillamente ! :D

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da Francoduezerosette »

leotractor ha scritto:No Franco, non è come per il motorino di avviamento, quello del servosterzo va tranquillamente ! :D
Molto meglio così, una rogna in meno!

Daber_599
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 25/05/2010, 10:15

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da Daber_599 »

Grandioso! Leggendo altri post hai speso un decimo di quello che ti avrebbero chiesto in officina dove fregandosene altamente dei costi avrebbero cambiato l'intero piantone....

Scugnizzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/03/2011, 11:05

Re: Sostituzione motorino servosterzo FAI DA TE !

Messaggio da Scugnizzo »

Il rivenditore mi ha confidato che questi motori hanno dato mille rogne per il loro alto tasso di guastabilità e la Jtekt (casa che produce l'intera scatola sterzo per Peugeot) non vendeva il singolo motore bensì scatola intera alla modica cifra di 1400 euro. Dopo le lagne degli automobilisti stranieri che si sono fatti sentire a gran voce, si sono decisi a commercializzare solo il motore.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Non solo hanno prodotto ciofeghe di motori, volevano anche marciarci sopra. Bella roba, complimenti Jtekt del menga
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”