Salve, che verifiche posso effettuare per controllare l'efficienza degli ammortizzatori ?
Ha percorso 80000Km ed ha quasi 7 anni, comincio a sentire vibrazioni e rumori anche su asfalto con buche rattoppate.
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione ammortizzatori
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Sostituzione ammortizzatori
CiaoALX ha scritto:Salve, che verifiche posso effettuare per controllare l'efficienza degli ammortizzatori ?
Ha percorso 80000Km ed ha quasi 7 anni, comincio a sentire vibrazioni e rumori anche su asfalto con buche rattoppate.
Grazie
Così empiricamente per verificare quelli anteriori, dovresti metterti di lato e poggiare le mani sopra il parafango laterale.
Premendo con molta forza, anche tutto il tuo peso, devi verificare istantaneamente il momento del rilascio ossia quando la carrozzeria ritorna al suo assetto iniziale. Si deve fermare senza molleggiare. Se molleggia anche poco gli ammortizzatori sono quasi andati. Se invece si alza e si ferma nel punto iniziale senza molleggiare, gli ammortizzatori svolgono perfettamente la loro funzione che è quella di smorzare le escursioni della carrozzeria sia in compressione che in estensione
Per meglio testarli sarebbe consigliabile applicare la forza sulla verticale dell'ammortizzatore affinché questa si scarichi tutta su si esso.
Per quelli posteriori stessa prova dove solitamente si spinge dal bagagliaio aperto.
Se ti eserciti un po' di volte lo capirai da te stesso.
Su strada per esempio quando oltrepassi in curva un tombino o un rattoppo di uno scavo trasversale, sentirai l'auto che si sposterà leggermente, perché l'ammortizzatore non riesce a frenare adeguatamente quel colpo il quale destabilizza l'assetto dell'auto rendendola instabile anche se solo per una frazione di tempo molto breve.
Spero essere stato chiaro

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Se li dovrai sostituire monta solo ammortizzatori a gas magari anche non originali purché di ottima qualità

Ti ringrazio, effettuerò le prove e ti faccio sapere il risultato, che marche mi consigli ? I monroe ?
G R A Z I E
G R A Z I E

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoALX ha scritto:Ti ringrazio, effettuerò le prove e ti faccio sapere il risultato, che marche mi consigli ? I monroe ?
G R A Z I E
Di niente
Monroe, sach, koni, bilstein, ecc ecc. tutte ottime marche purché siano a gas

Eccomi.. per gli ammortizzatori posteriori sono riuscito a verificare, si abbassano e tornano su senza molleggiare, mentre per quelli anteriori nonostante abbia utilizzato tutto il mio peso di circa 75 kg, si sono abbassati a malapena di pochissimi centimetri ed anche provando diverse volte stesso risultato, sembrano molto duri, pensi che possano avere dei problemi ?
Grazie
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoALX ha scritto:Eccomi.. per gli ammortizzatori posteriori sono riuscito a verificare, si abbassano e tornano su senza molleggiare, mentre per quelli anteriori nonostante abbia utilizzato tutto il mio peso di circa 75 kg, si sono abbassati a malapena di pochissimi centimetri ed anche provando diverse volte stesso risultato, sembrano molto duri, pensi che possano avere dei problemi ?
Grazie
Così a spanne è molto difficile dirlo
Nel caso puoi sottoporla al banco revisione di un centro revisioni purché la pressione dei pneumatici sia corretta