PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problema odioso da impazzire
problema odioso da impazzire
Ho acquistato nel novembre 2013 la peugeot 207 plus gpl 5 porte, e nonostante la macchina è stata acquistata nuova, sin dal primo momento iniziano a sorgere problemi che ancora oggi, uno manda ancora in bestia, veramente fa innervosire, quasi da sbattere la macchina in un muro. (Lasciamo perdere)... Dunque, Molte volte, quando avevo ancora la garanzia precedentemente, l'ho sempre portata in concessionaria, perchè stranamente mi ritrovavo l'acqua dentro quando pioveva sul tappeto dello sportello passeggero anteriore destro, si spegne ancora oggi (cosa anormale) e lo sterzo diventa duro quasi come il cemento armato. All'epoca, sostituirono le guarnizioni nonostante la mia insistenza fortunatamente, e questo problema, riuscirono a risolverlo; anche se il capoofficina disse: noi abbiamo portato la macchina presso un autolavaggio per verificare, ma non entra acqua dentro. Appena iniziò a piovere gliela portai e feci vedere che loro in qualità di concessionaria/officina, sbagliavano di brutto. Per il problema che iniziò a sorgere dall'inizio, e che oggi continua ad esser presente, dissero che sostituirono la cosiddetta sonda GAP CAPTATORE e questa anomalia non si sarebbe più verificata. Con tale problema, lo sterzo, ancora oggi quando tende a spegnersi all'improvviso, diventa durissimo. Il capo officina, diceva, no, è lei che se la fa spegnere la macchina. Io, gli dissi: fino a poco tempo fa, ho guidato un'altra macchina benzina GPL, e non ha mai dato questi enormi problemi; in più tante altre macchina che possiedono il GPL, quando si accende il motore al mattino, non si spengono per niente quando il guidatore si inizia a muovere o se lascia il cambio a folle per aprire il cancello. Vorrei capire se anche a voi che possedete questa PEUGEOT 207 Plus 1.4 8V 75CV 5p. ECO GPL da lo stesso problema, oppure no. Cos'è questo problema? Per evitare lo spegnimento, non posso accelerare al massimo facendo un rumore di pazzi, e fumo. Sarà la BRC che è scadente e problematica come casa che fornisce centraline gpl scadenti, non compatibili con le vetture peugeot? Consigliate qualcosa da fare per cortesia, perchè non voglio più questo dannato, maledettissimo, e odioso problema tutti i santi giorni, che sia di primavera, estate, autunno, inverno.
S
S
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: problema odioso da impazzire
Ciao
Provare ad andare in un centro BRC dove magari verificano anche se c'è un aggiornamento della cantralina.
Mi fa strano che a distanza di anni ancora non abbiano risolto
Provare ad andare in un centro BRC dove magari verificano anche se c'è un aggiornamento della cantralina.
Mi fa strano che a distanza di anni ancora non abbiano risolto

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
quanto costa far installare il nuovo aggiornamento se vado in un centro BRC? Ogni quanto tempo bisogna fargli l'aggiornamento. Io personalmente, potrei fare un reset a tutta la macchina dal computer di bordo?
L'aggiornamento, lo può fare anche un'officina meccanica qualsiasi? Io vado in un'officina meccatronica (dove fanno anche gli elettrauti)
L'aggiornamento, lo può fare anche un'officina meccanica qualsiasi? Io vado in un'officina meccatronica (dove fanno anche gli elettrauti)
Ah, altra cosa: delle volte sul display lampeggia anche MOD. economia, di conseguenza, non si sente lo stereo, se avvio la macchina per partire, si sente lo stereo, e parto. Cosa sta a significare questa voce MOD. ECONOMIA?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaoangefor ha scritto:quanto costa far installare il nuovo aggiornamento se vado in un centro BRC? Ogni quanto tempo bisogna fargli l'aggiornamento. Io personalmente, potrei fare un reset a tutta la macchina dal computer di bordo?
Se l'officina è autorizzata e monta impianti BRC si diversamente non saprei.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao per evitare che si scarichi la batteria a motore spento c'è una centralina che tiene monitorato gli utilizzatori di energia come la radio dove quando la carica della batteria scende sotto un determinato valore questa centralina la.spegne visualizzando sul display modalità economia.angefor ha scritto:Ah, altra cosa: delle volte sul display lampeggia anche MOD. economia, di conseguenza, non si sente lo stereo, se avvio la macchina per partire, si sente lo stereo, e parto. Cosa sta a significare questa voce MOD. ECONOMIA?
Appena metti in moto la batteria torna a caricarsi e la radio riprende a funzionare nuovamente a motore spento.

-
- Peugeottista novello
Per quanto riguarda gli spegnimento alla commutazione li fa anche la mia. Per sistemare bisogna regolare il gioco valvole ( o andare a benzina finché non inizia a muoversi la lancetta del termometro ). Altra cosa: sostituisci i filtri GPL, specie a freddo se sono intasati, non arriva abbastanza gas al motore e questo muore. Col caldo, si scalda l'evaporatore e lascia passare un po' più gas
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
DavideDaSerra terrò in considerazione la tua risposta. Grazie. E' costosa far fare questa operazione?
-
- Peugeottista novello
-
- Peugeottista novello
Allora, molti motori PSA non vanno tanto d' accordo con il GPL e non è mai consigliabile usare il GPL a freddo, soprattutto se d' inverno si gela, anche se gli impianti moderni lo permettono (credimi, diverso quanto vuoi in fase di progetto, rinforzato quanto basta, comunque il gas a freddo è deleterio, meglio non usarlo, su nessuna macchina quando il propulsore non è in temperatura. Non è solo una questione di guidabilità, il GPL è secco e rischi di rovinare qualcosa). Ad ogni modo, devi portarla in un centro dove parlino bene la lingua del gas e non in Peugeot dove sanno allacciarsi le scarpe e contare fino a 2, forse 3
. Davide ti ha dato un consiglio ottimo, sarebbe il primo dei tentativi che farei da meccanico, ossia sostituire i filtri GPL e regolare il gioco valvole. Però tu sei il possessore e devi considerare che, se il difetto te l' ha fatto sempre e dal primo giorno che l' hai comprata (quando tutto era nuovo, lindo e pinto, compreso i filtraggi), allora la causa potrebbe essere diversa. Gli impianti di oggi non hanno un regolatore meccanico, una volta accadeva che si sballava il rapporto stechiometrico ed andava in pappa il funzionamento ma oggi la cosa è assai differente! Succede infatti che il gas lavora con rapporti stechiometrici assai differenti rispetto al 13:1 portato dalla benzina e se un regolatore non funzionava\funziona correttamente allora la carburazione va a farsi benedire. Certo però che anche un regolatore elettronico può dare i numeri..Per adesso devi farti regolare il gioco valvole, cambiare i filtri e dare una bella occhiata al regolatore elettronico (pure quelli danno i numeri) e va visto approfonditamente. Poi, si pensa a quel che rimane.
IN SINTESI :
Il meccanico deve, mettere la macchina sul ponte e farsi sto popo' di lavori :
1) Pulizia del corpo farfallato,
2) Sostituzione dei filtri del GPL,
3) Regolazione del gioco valvole : si effettua la sostituzione dei bicchierini calibrati, in modo da recuperare, con bicchierini più corti, l'altezza della valvola la cui sede é sprofondata, facendo abbassare la posizione della valvola stessa. Tale regolazione é possibile solo per un numero limitato di volte: (si dice) 2-3 al massimo (ma anche qui bisogna capire se fin dal primo momento ti ha dato di questi problemi),
4) Diagnosi in OBD per accertare il funzionamento del "corredo elettronico" relativo al motore e non all' impianto
e poi ti consegna la macchina.
5) Opzionale, visto che c'è, potrebbe anche proporti la sostituzione dell' olio motore con uno adatto ai motori GPL, di buona marca e secondo la gradazione prescritta dal costruttore. Tu che olio usi? Io la farei, e stai intorno ai 250\300 euro di lavori.
TU invece, prima di portarla dal meccanico, puoi anche provare la pulizia degli iniettori GPL, sporchi sono una croce, e se migliora avresti la conferma che lo sporco contribuisce all' anomalia (ma se te lo faceva fin da subito, con tutto il motore nuovo di fabbrica e l' impianto fresco d' installazione.... Mi vengono dei dubbi).
La strada che devi seguire è questa, poi ti dico : Le candele come stanno? La batteria sta bene? Occhio alla batteria con il gpl.
Facci sapere, mi raccomando!

IN SINTESI :
Il meccanico deve, mettere la macchina sul ponte e farsi sto popo' di lavori :
1) Pulizia del corpo farfallato,
2) Sostituzione dei filtri del GPL,
3) Regolazione del gioco valvole : si effettua la sostituzione dei bicchierini calibrati, in modo da recuperare, con bicchierini più corti, l'altezza della valvola la cui sede é sprofondata, facendo abbassare la posizione della valvola stessa. Tale regolazione é possibile solo per un numero limitato di volte: (si dice) 2-3 al massimo (ma anche qui bisogna capire se fin dal primo momento ti ha dato di questi problemi),
4) Diagnosi in OBD per accertare il funzionamento del "corredo elettronico" relativo al motore e non all' impianto
e poi ti consegna la macchina.
5) Opzionale, visto che c'è, potrebbe anche proporti la sostituzione dell' olio motore con uno adatto ai motori GPL, di buona marca e secondo la gradazione prescritta dal costruttore. Tu che olio usi? Io la farei, e stai intorno ai 250\300 euro di lavori.
TU invece, prima di portarla dal meccanico, puoi anche provare la pulizia degli iniettori GPL, sporchi sono una croce, e se migliora avresti la conferma che lo sporco contribuisce all' anomalia (ma se te lo faceva fin da subito, con tutto il motore nuovo di fabbrica e l' impianto fresco d' installazione.... Mi vengono dei dubbi).
La strada che devi seguire è questa, poi ti dico : Le candele come stanno? La batteria sta bene? Occhio alla batteria con il gpl.
Facci sapere, mi raccomando!
-
- Peugeottista novello
Dimenticavo, l' acqua dietro entra spesso dai fari, proprio di recente consigliai un controllo ad un possessore di Peugeot 208 mi pare e ci vidi giusto. Prova inoltre a sentire BRC, digli delle tue problematiche e sottoponi ai loro tecnici i dati della tua batteria, anche per telefono, sapranno dirti loro più di quanto non facciano in Peugeot, fermo restando il consiglio di Davide che, come giustamente faceva notare, il recupero del gioco delle valvole potrebbe (attenzione, dico potrebbe) essere la causa di tutti i tuoi problemi, se non altro è uno dei problemi più probabili. Segui i miei consigli, perché si può risolvere e già che ci sei una bella controllata alla lunghezza dei condotti del gas degli iniettori più alla loro integrità, va beh che il meccanico saprà come muoversi.
A presto!
A presto!

per l'acqua devi controllare i canali di scarico presenti nella paratia tagliafiamma, accessibli dal vano motore
devi rivedere le tarature della centralina GPL
se lo sterzo diventa duro a prescindere dei giri motore è un problema tipico del servosterzo
però QUEL 1.4 non è adatto al GPL, sappilo...
Fabio
devi rivedere le tarature della centralina GPL
se lo sterzo diventa duro a prescindere dei giri motore è un problema tipico del servosterzo
però QUEL 1.4 non è adatto al GPL, sappilo...
Fabio
-
- Peugeottista novello
Concordo con Fabio! Come dicevo qualche post fa e come Fabio stesso ha fatto notare, quel motore con il GPL non ci fa pace molto volentieri..
Taratura GPL, gioco valvole e tutto quello che si è finora detto sono consigli utili e validi per migliorare l' erogazione del motore ma a GPL comunque non è il massimo.