PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accensione ventola radiatore e rumore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
erdefe
Peugeottista curioso

Accensione ventola radiatore e rumore

Messaggio da erdefe »

Ho una 207 con motore 1.4 vti, 50.000 km, cambi d'olio e filtri regolari.
Motore fino a ieri davvero perfetto, silenziosissimo e senza neanche quel difettaccio del consumo di olio (in 6000 chilometri l'olio non è stato quasi consumato).

Come un fulmine a ciel sereno, stasera prendo la macchina.
Si accende "tossendo", produce orribili suoni dal cofano e parte immediatmente all'accensione la ventola del radiatore, al massimo, ventola che continua a girare per diversi minuti anche se spengo il motore e tolgo la chiave.
Inoltre si avverte un orrendo rumore metallico, quasi come se girasse senz'olio (olio che è stato cambiato a marzo, 4000 chilometri fa e con il total ineo ecs, quello prescritto insomma).

Se invece lascio il motore acceso per un po', raggiunti i 90 gradi, la ventola si placa e quel rumore metallico si attenua quasi del tutto (ma ad un orecchio attento non svanisce).
Se in queste condizioni la spengo e la riaccendo, non osservo il fenomeno dell'accensione "tossita" nè della ventola del radiatore.
Ma basta far freddare il motore per più di 10 minuti che si ripresenta tutto.

Premesso che domattina andrò dal meccanico, qualcuno ha già avuto esperienza o sa a cosa è dovuto questo fenomeno e come risolvere? [-o<

Ripeto l'auto è passata dal giorno alla notte da "perfetta" in queste condizioni senza passare alcuna fase intermedia o premonitrice! :mad:

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Sono curioso. ... non mi viene in mente niente.... facci sapere. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Scusa la domanda. .. non conosco bene il tuo motore. ... potrebbe essere la distribuzione, catena? O tendicatena?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Anto77Junior
Peugeottista appassionato

Re: Accensione ventola radiatore e rumore

Messaggio da Anto77Junior »

Sono curioso anche io..
praticamente si parte dal fatto che il motore era freddo, quindi il rumore ci sta con un problema per esempio alla distribuzione, ma l'avvio della ventola di raffreddamento non mi è affatto chiaro, che poi si spegne addirittura a motore caldo, qui sembra piu un problema di centralina..

erdefe
Peugeottista curioso

Re: Accensione ventola radiatore e rumore

Messaggio da erdefe »

Ho letto su qualche forum francese e a quanto pare la centralina si era rincoglionita (che nel vti regola anche l'alzata delle valvole).
Ho staccato la batteria per qualche ora, riattaccata ed è tornato tutto a posto.
In ogni caso un occhiata alla distribuzione e al tendicatena gliela faccio dare come ho due spicci, perché effettivamente un rumorino quasi insignificante (niente a che vedere con il concerto di ferraglia che ha fatto quella sera e per i successivi 2 giorni) continua a farlo.

In ogni caso grazie a tutti!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”