PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Buongiorno a tutti,

vi chiedo cortesemente un aiuto su un problema che non riesco a risolvere sulla mia Peugeout 207 1.4 8v GPL.

Da piu di un anno ho riscontrato un consumo di refrigerante elevato che era arrivato fino ad un mese fa a circa 1/2 litro al giorno.

Premetto che:

- rifatta testata e guarnizione testa.
- Sostituita pompa acqua,
- Sostitutino riduttore GPL (c'è passaggio acqua calda)
- Sostitutiti TUTTI I TUBI refrigerante.
- Controllato radiatore (messo sotto pressione)
- Sostituito tappo vaschetta acqua.
- Sostituito carter laterale temperatura acqua.

Nonostante i lavori, l'auto continua a consumare circa 1/2 litro di refrigerante a settimana.

Cosa puo' essere? crepa nel monoblocco?

Grazie a tutti. Daniele

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Gian »

Ciao e benvenuto
Spero che la testata prima di montarla sia stata sottoposta alla prova della pressa ....
Colore dell'elettrodo delle candele ora che l'hai rifatta ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Gian ha scritto:Ciao e benvenuto
Spero che la testata prima di montarla sia stata sottoposta alla prova della pressa ....
Colore dell'elettrodo delle candele ora che l'hai rifatta ?
Ciao Gia,

no è stato fatto solo il piano alla testa e con tutti i lavori l'auto va una meraviglia....ripresa ed accelerazione migliorate.
Il colore sembra molto uniforme e tendente al nocciola chiaro su tutte e 4.

Puo' essere la testata dici? Pero' va in moto alla perfezione sia a caldo che a freddo.
In realtà sto dando la colpa al monoblocco o ai tappi del monoblocco.

Altro non mi viene in mente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Gian »

Ciao
Non ho ben compreso se per piano della testa ti riferisci all'asportazione dei residui della guarnizione oppure è stata portata in rettifica per asportarne una parte di materiale ?
A distanza di qualche migliaio di km terrei sotto controllo le candele per vedere se per caso trafila in un cilindro
Anche lasciandola parcheggiata per esempio per una settimana a terra o nel vano motore non vedi alcuna goccia ?
Se il liquido non l'hai mai sostituito alle scadenze previste è probabile che sia nel tempo "precipitato" e ti abbia rovinato i tappi. Ma per questo ci vogliono anni. In ogni caso un'ispezione visiva ai tappi la puoi dare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3186
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Vista la quantità di liquido é probabile che parte della compressione motore vada nel circuito di raffreddamento. ...

In quel caso il liquido va non nel cilindro ma da un'altra parte....

dovresti misurare la pressione dell' impia to di raffreddamento a caldo, a quanto arriva....

Probabilmente di più di quanto dovrebbe (in genere 0.8 -1.5 )...


hai fatto caso se quando apri la vaschetta noti una pressione molto forte?

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re:

Messaggio da dmaglione »

Dallas1984 ha scritto:Vista la quantità di liquido é probabile che parte della compressione motore vada nel circuito di raffreddamento. ...

In quel caso il liquido va non nel cilindro ma da un'altra parte....

dovresti misurare la pressione dell' impia to di raffreddamento a caldo, a quanto arriva....

Probabilmente di più di quanto dovrebbe (in genere 0.8 -1.5 )...


hai fatto caso se quando apri la vaschetta noti una pressione molto forte?

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk

Grazie Dallas. Si in reltà a mio parere a calso la presione all'interno del vaso di espansione è troppo elevata. faro' un controllo della pressione tramite manometro e vediamo quanto è. Qual'è il valore ottimale?

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Gian ha scritto:Ciao
Non ho ben compreso se per piano della testa ti riferisci all'asportazione dei residui della guarnizione oppure è stata portata in rettifica per asportarne una parte di materiale ?
A distanza di qualche migliaio di km terrei sotto controllo le candele per vedere se per caso trafila in un cilindro
Anche lasciandola parcheggiata per esempio per una settimana a terra o nel vano motore non vedi alcuna goccia ?
Se il liquido non l'hai mai sostituito alle scadenze previste è probabile che sia nel tempo "precipitato" e ti abbia rovinato i tappi. Ma per questo ci vogliono anni. In ogni caso un'ispezione visiva ai tappi la puoi dare
;-)
SPianata la testata per riportarla in piano. No assolutamente anche perchè come ho detto ho cambiato tutto. Solo con il funzionamento registro una perdita di fluido.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3186
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Varia da motore a motore. ... come ti ho scritto da 0.8 a 1.5 tipicamente, ma del tuo motore di preciso non so.... se fosse la pressione al 99% hanno fatto male il lavoro della testa..... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Gian »

Concordo con Dallas che saluto
Aggiungo di provare a leggere sul tappo dove alcuni riportano la pressione alla quale sono tarati.
Spero che non hai sostituito il tappo magari impiegandone uno di recupero appartenuto ad un'altra auto con motore diverso. :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Gian ha scritto:Concordo con Dallas che saluto
Aggiungo di provare a leggere sul tappo dove alcuni riportano la pressione alla quale sono tarati.
Spero che non hai sostituito il tappo magari impiegandone uno di recupero appartenuto ad un'altra auto con motore diverso. :scratch:
No Gian, il tappo è originale.

COmunque Vi ringrazio per i consigli che mi saranno utilissimi!!! Mitico gruppo di persone dedite ad aiutare gli altri.
Senza nominare, ma ci sono Forum dove ti rispondono neanche se ti inginocchi!!!

COMPLIMENTI!!!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3186
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Contaccambio il saluto a Gian..... buona fortuna a dmaglione e facci sapere. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dmaglione
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/02/2018, 11:13

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da dmaglione »

Ragazzi una domanda: piu di qualche proprietario di 207 1.4 GPL mi ha riferito che alcune volte le O RING delle canne cilindro se usurate provocano un abbassamento delle stesse e quindi il passaggio di acqua verso i cilindri.

Onestamente se fosse così me ne accorgerei dalle prestazioni o irregolarità di funzionnamento. Almeno dovrei vedere qualcosa sulle candele ma in relatà come ho detto sembrano perfette.

Voi ne sapete qualcosa di queste O-Ring?

Vi giro anche il link come ricambio:
https://www.tuttiautopezzi.it/395485-aj ... a-cilindro" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante

Messaggio da Gian »

Ciao
le valvole hanno i gommini guida valvole e nel caso trafilassero passa olio e non acqua
un pò di confusione vedo che te l'hanno fatta ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3186
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ma infatti non capisco il termine "canne".... lo associo alle canne olio dei motori fiat della 500-126 raffreddati ad aria....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”