PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
207 1.4 8v GPL consumo refrigerante
207 1.4 8v GPL consumo refrigerante
Buongiorno a tutti,
vi chiedo cortesemente un aiuto su un problema che non riesco a risolvere sulla mia Peugeout 207 1.4 8v GPL.
Da piu di un anno ho riscontrato un consumo di refrigerante elevato che era arrivato fino ad un mese fa a circa 1/2 litro al giorno.
Premetto che:
- rifatta testata e guarnizione testa.
- Sostituita pompa acqua,
- Sostitutino riduttore GPL (c'è passaggio acqua calda)
- Sostitutiti TUTTI I TUBI refrigerante.
- Controllato radiatore (messo sotto pressione)
- Sostituito tappo vaschetta acqua.
- Sostituito carter laterale temperatura acqua.
Nonostante i lavori, l'auto continua a consumare circa 1/2 litro di refrigerante a settimana.
Cosa puo' essere? crepa nel monoblocco?
Grazie a tutti. Daniele
vi chiedo cortesemente un aiuto su un problema che non riesco a risolvere sulla mia Peugeout 207 1.4 8v GPL.
Da piu di un anno ho riscontrato un consumo di refrigerante elevato che era arrivato fino ad un mese fa a circa 1/2 litro al giorno.
Premetto che:
- rifatta testata e guarnizione testa.
- Sostituita pompa acqua,
- Sostitutino riduttore GPL (c'è passaggio acqua calda)
- Sostitutiti TUTTI I TUBI refrigerante.
- Controllato radiatore (messo sotto pressione)
- Sostituito tappo vaschetta acqua.
- Sostituito carter laterale temperatura acqua.
Nonostante i lavori, l'auto continua a consumare circa 1/2 litro di refrigerante a settimana.
Cosa puo' essere? crepa nel monoblocco?
Grazie a tutti. Daniele
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: 207 1.4 8v GPL consumo refrigerante
Ciao e benvenuto
Spero che la testata prima di montarla sia stata sottoposta alla prova della pressa ....
Colore dell'elettrodo delle candele ora che l'hai rifatta ?
Spero che la testata prima di montarla sia stata sottoposta alla prova della pressa ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Gia,Gian ha scritto:Ciao e benvenuto
no è stato fatto solo il piano alla testa e con tutti i lavori l'auto va una meraviglia....ripresa ed accelerazione migliorate.
Il colore sembra molto uniforme e tendente al nocciola chiaro su tutte e 4.
Puo' essere la testata dici? Pero' va in moto alla perfezione sia a caldo che a freddo.
In realtà sto dando la colpa al monoblocco o ai tappi del monoblocco.
Altro non mi viene in mente.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Non ho ben compreso se per piano della testa ti riferisci all'asportazione dei residui della guarnizione oppure è stata portata in rettifica per asportarne una parte di materiale ?
A distanza di qualche migliaio di km terrei sotto controllo le candele per vedere se per caso trafila in un cilindro
Anche lasciandola parcheggiata per esempio per una settimana a terra o nel vano motore non vedi alcuna goccia ?
Se il liquido non l'hai mai sostituito alle scadenze previste è probabile che sia nel tempo "precipitato" e ti abbia rovinato i tappi. Ma per questo ci vogliono anni. In ogni caso un'ispezione visiva ai tappi la puoi dare

Non ho ben compreso se per piano della testa ti riferisci all'asportazione dei residui della guarnizione oppure è stata portata in rettifica per asportarne una parte di materiale ?
A distanza di qualche migliaio di km terrei sotto controllo le candele per vedere se per caso trafila in un cilindro
Anche lasciandola parcheggiata per esempio per una settimana a terra o nel vano motore non vedi alcuna goccia ?
Se il liquido non l'hai mai sostituito alle scadenze previste è probabile che sia nel tempo "precipitato" e ti abbia rovinato i tappi. Ma per questo ci vogliono anni. In ogni caso un'ispezione visiva ai tappi la puoi dare

- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Vista la quantità di liquido é probabile che parte della compressione motore vada nel circuito di raffreddamento. ...
In quel caso il liquido va non nel cilindro ma da un'altra parte....
dovresti misurare la pressione dell' impia to di raffreddamento a caldo, a quanto arriva....
Probabilmente di più di quanto dovrebbe (in genere 0.8 -1.5 )...
hai fatto caso se quando apri la vaschetta noti una pressione molto forte?
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
dovresti misurare la pressione dell' impia to di raffreddamento a caldo, a quanto arriva....
Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re:
Dallas1984 ha scritto:Vista la quantità di liquido é probabile che parte della compressione motore vada nel circuito di raffreddamento. ...
Ciao
Grazie Dallas. Si in reltà a mio parere a calso la presione all'interno del vaso di espansione è troppo elevata. faro' un controllo della pressione tramite manometro e vediamo quanto è. Qual'è il valore ottimale?
SPianata la testata per riportarla in piano. No assolutamente anche perchè come ho detto ho cambiato tutto. Solo con il funzionamento registro una perdita di fluido.Gian ha scritto:Ciao
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Varia da motore a motore. ... come ti ho scritto da 0.8 a 1.5 tipicamente, ma del tuo motore di preciso non so.... se fosse la pressione al 99% hanno fatto male il lavoro della testa..... ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Concordo con Dallas che saluto
Aggiungo di provare a leggere sul tappo dove alcuni riportano la pressione alla quale sono tarati.
Spero che non hai sostituito il tappo magari impiegandone uno di recupero appartenuto ad un'altra auto con motore diverso.
Aggiungo di provare a leggere sul tappo dove alcuni riportano la pressione alla quale sono tarati.
Spero che non hai sostituito il tappo magari impiegandone uno di recupero appartenuto ad un'altra auto con motore diverso.

No Gian, il tappo è originale.Gian ha scritto:Concordo con Dallas che saluto
COmunque Vi ringrazio per i consigli che mi saranno utilissimi!!! Mitico gruppo di persone dedite ad aiutare gli altri.
Senza nominare, ma ci sono Forum dove ti rispondono neanche se ti inginocchi!!!
COMPLIMENTI!!!
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi 

Ragazzi una domanda: piu di qualche proprietario di 207 1.4 GPL mi ha riferito che alcune volte le O RING delle canne cilindro se usurate provocano un abbassamento delle stesse e quindi il passaggio di acqua verso i cilindri.
Onestamente se fosse così me ne accorgerei dalle prestazioni o irregolarità di funzionnamento. Almeno dovrei vedere qualcosa sulle candele ma in relatà come ho detto sembrano perfette.
Voi ne sapete qualcosa di queste O-Ring?
Vi giro anche il link come ricambio:
https://www.tuttiautopezzi.it/395485-aj ... a-cilindro" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie
Onestamente se fosse così me ne accorgerei dalle prestazioni o irregolarità di funzionnamento. Almeno dovrei vedere qualcosa sulle candele ma in relatà come ho detto sembrano perfette.
Voi ne sapete qualcosa di queste O-Ring?
Vi giro anche il link come ricambio:
https://www.tuttiautopezzi.it/395485-aj ... a-cilindro" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
le valvole hanno i gommini guida valvole e nel caso trafilassero passa olio e non acqua
un pò di confusione vedo che te l'hanno fatta
le valvole hanno i gommini guida valvole e nel caso trafilassero passa olio e non acqua
un pò di confusione vedo che te l'hanno fatta

- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Ma infatti non capisco il termine "canne".... lo associo alle canne olio dei motori fiat della 500-126 raffreddati ad aria....