Mi presento, sono marco, un fedele automobilista peugeot dal 2009

la mia auto, peugeot 207 benzina-gpl 73 cv ha attualmente 62.000 km (pochissimi, in effetti) ma il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare la cinghia di distribuzione, non tanto per i km, quanto per gli anni (9 anni li farà a settembre)
La macchina non dà segni di problemi di cinghia o rumori strani (solo un leggerissimo fischietto in accelerazione in cambio marcia, ma mi riferisce il meccanico è collegato ad un lieve difetto di frizione), tuttavia il meccanico consiglia la sostituzione in via preventiva.
Lo stesso mi ha fatto un preventivo di 350€ fatturati (officina non peugeot)...tuttavia volevo chiedere
1) se posso acquistare io stesso il kit per cambiare la cinghia di distribuzione, ed eventualmente quale mi consigliate (ebay, amazon od altri siti) facendolo poi cambiare ad un meccanico di mia fiducia (ed il conseguente costo fatturato)
2)se ci sono dei rumori particolari che fa la cinghia in prossimità di rottura o di logoramento....alcuni mi dicevano che alcune cinghie si rompono senza conseguenze (semplicemente si ferma l'auto), altre con danneggiamento grave del motore...sapete dirmi nel mio caso qual è la casistica specifica?
perchè se potessi cambiarla tra qualche mese lo preferirei (nel libretto mi sembra citino ogni 10 anni)
scusatemi per le domande ma sono completamente profano ed ho bisogno di informarmi quanto più possibile!
grazie mille!