PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo d'olio. Piccolo sondaggio x vedere se il mio troppo.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hetfield
Peugeottista veterano

Consumo d'olio. Piccolo sondaggio x vedere se il mio troppo.

Messaggio da hetfield »

Ragazzi chiedo a voi come siete messi con il consumo di olio, perchè la mia 207 si beve olio come se fosse acqua.
Dopo il primo tagliando, fatto a 18.000 km, nel quale mi hanno messo il Total Ineo 5w30, ho dovuto aggiungere quasi 1 kg. E ho percorso 9.000 km. Infatti adesso ne ho 27.000.
Da segnalare che non ho nessuna perdita da sotto la macchina!!!!
E i fumi di scarico non sono azzurri. So che se bruci olio, i fumi di scarico solo leggermente tendenti all'azzurro.
In Peugeot mi hanno detto che è normale che consumi un pò di olio... ma a me il mio sembra decisamente elevato!!!!
Cavolo devo stare sempre lì a controllare e rabboccare ogni mese.
E non guido come Schumacher... anzi... la macchina la tratto bene, come fosse un gioiello. Non tiro mai le marce da freddo e aspetto sempre che l'olio sia in temperatura per superare i 3.000 giri.
Percorso quasi prevalentemente urbano. Diciamo 70% urbano e 30% extraurbano.
Una delle prossime settimane sono in ferie e voglio portarla a fare controllare alla Peugeot, dato che sono ancora in garanzia (scade a aprile)

Facendola breve: come state messi voi con il consumo d'olio?
Voglio fare un paragone con i vostri consumi.

Grazie a tutti per aiuti e pareri!
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

hetfield
Peugeottista veterano

Re: Consumo d'olio. Piccolo sondaggio x vedere se il mio troppo.

Messaggio da hetfield »

Correzione: non fate caso al discorso del colore fumi... mi sono bevuto il cervello.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Nicols
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nicols »

Premessa, se l'auto brucia molto olio il fumo azzurro lo vedi, ma ti parlo di un'auto ormai messa male, tipo 1kg ogni migliaio di km, allora sei nei guai.

Detto questo, 1kg in 9 mila km ci può anche stare, non è che debba per forza esserci ma ci sta, l'olio ineo 5w poi è molto fluido e quindi può "sparire" più facilmente di un 10w 40. Io ad esempio nella mia ho lo stesso olio e in 6000km ne ho aggiunto mezzo chilo, non mi lamento perchè sono i primi 6000 km. Quindi ti direi di stare tranquillo, il consumo è ok, nella norma. Inoltre non stare a rabboccarlo ogni mese, se ne brucia un kg in 9000km controllalo ogni 4500 e rabvbocca mezzo chilo.
Peugeot lover (and user) da sempre, ora con una 207 GTi
IN VENDITA, PM SE INTERESSATI

ex Seat Leon II 2.0 TDI @173cv - ex ex Seat Ibiza TDI Sport @184cv - ex ex ex Pug 106 GTI 16V @137cv - ex ex ex ex Pug 306XS bla bla bla - ex ex ex ex ex Pug 205 bla bla bla

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

quoto Nicols, secondo me il consumo dell'olio che tu hai è "quasi" nella norma. Probabilmente ne consuma qualche grammo in piu', per via della qualita' dell'olio che hanno utilizzato per tagliandare l'auto.
Ricordo, che anni fa', usando il selenia ( non ricordo quale, ma era un semisintetico ), la mia uno, aveva un consumo d'oilo, mai verificato prima. Il mio amico meccanico allora, mi spiego', che la sparizione del lubrificante, era dovuta alla viscosita' ed alla fluidita' dell'olio impiegato in quel tagliando.....
La cosa che mi sento di dirti e quella di cambiare tipo di lubrificante al prossimo tagliando, in modo tale da verificare, se è la tipologia e la marca di oòlio impiegato, che ti crea questo problema :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Powerman80
Peugeottista curioso

Messaggio da Powerman80 »

Ho dovuto aggiungere 1KG a 6.000km. Ora 18.000 e tutto ok
Marco "Powerman"
------------------------------------------------------------>>
207 XS 1.6 VTi Blanc Banquise
45.3 litri -> 644Km = 14.2 km/l Naftone? No grazie
------------------------------------------------------------>>
Arrivata 19/2/08, ritirata 1/3/08

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

potrebbe essere normale... :roll: ma preferirei non aggiungerne neanche un grammo. :-s
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

hetfield ha scritto:Ragazzi chiedo a voi come siete messi con il consumo di olio, perchè la mia 207 si beve olio come se fosse acqua.
Dopo il primo tagliando, fatto a 18.000 km, nel quale mi hanno messo il Total Ineo 5w30, ho dovuto aggiungere quasi 1 kg. E ho percorso 9.000 km. Infatti adesso ne ho 27.000.
Da segnalare che non ho nessuna perdita da sotto la macchina!!!!
E i fumi di scarico non sono azzurri. So che se bruci olio, i fumi di scarico solo leggermente tendenti all'azzurro.
In Peugeot mi hanno detto che è normale che consumi un pò di olio... ma a me il mio sembra decisamente elevato!!!!
Cavolo devo stare sempre lì a controllare e rabboccare ogni mese.
E non guido come Schumacher... anzi... la macchina la tratto bene, come fosse un gioiello. Non tiro mai le marce da freddo e aspetto sempre che l'olio sia in temperatura per superare i 3.000 giri.
Percorso quasi prevalentemente urbano. Diciamo 70% urbano e 30% extraurbano.
Una delle prossime settimane sono in ferie e voglio portarla a fare controllare alla Peugeot, dato che sono ancora in garanzia (scade a aprile)

Facendola breve: come state messi voi con il consumo d'olio?
Voglio fare un paragone con i vostri consumi.

Grazie a tutti per aiuti e pareri!
soltanto mezza tacca dell'asta in 18000 km :thumbleft:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

gufoz
Peugeottista veterano

Messaggio da gufoz »

Al minitagliando eseguito a km 8.000 hanno aggiunto mezzo chilo d'olio! ;-)
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

Roquez
Peugeottista curioso

Messaggio da Roquez »

mah è strano.... io ho fatto 10mila km è l'olio è perfetto più di mezza tacca...e ci ho camminato con la macchina...
ho giarato tutta la sicilia ma non solo anche tutta la calabria: sila, aspromonte..le madonie, sono salito sull'etna..insomma cosa potrei volere di più dalla mia 207
Peugeot 207 1.6 hdi 90 cv allestimento xs, nero ossidiana. Pack confort con navigatore Geosat e Pack Urban (clima bizona, parabrezza atermico, tergicristalli e fari automatici). Sensori di parcheggio e specchietti richiudibili elettricamente

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

ora la Freccia ha 17.000 e il livello è uguale e identico a quando l'ho presa dal conce...
...nemmeno mezzo millimetro di differenza... :oops: :neutral: ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Flea ha scritto:ora la Freccia ha 17.000 e il livello è uguale e identico a quando l'ho presa dal conce...
...nemmeno mezzo millimetro di differenza... :oops: :neutral: ;-)
bene!!! una buona notizia finalmente.. :roll:

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

cmq il consumo di olio è una cosa "fisiologica". Anche la mia ( che a differenza di quella di hetfield e una turbo diesel ), consuma qualche grammo di lubrificante. C'è anche da dire, che una variante che puo' essere determinante in tutto questo discorso, è l'impiego che ognuno di noi fa' del proprio veicolo. Un uso prevalemtemente cittadino, quindi andature stop and go utilizzando marce basse, un maggior surriscaldamento del motore ecc...possono essere la causa di un consumo d'olio oltre la media ( e le aspettative :cry: ).
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

puo' darsi...ma con le altre auto non ne ho mai aggiunto neanche un grammo 4 litri mettevo e dopo 15000km 4 litri ne scolavo...spero proprio che sia così pure per questa. :roll:

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

in base all'uso della vettura il consumo cambia... se tiro le marce fino al limitatore è ovvio che il consumo dell'olio aumenta 8)
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

Ragazzi sarò imbranato io, ma non riesco a trovare i livelli min-max sull'asta dell'olio.
Il livello è a metà della zona bianco trasparente. Vuol dire che sono a metà livello? Sono quasi a 10k km.
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”