PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando dal mio meccanico!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Michele1986
Peugeottista fast&furious

Tagliando dal mio meccanico!!!!

Messaggio da Michele1986 »

Salve a tutti Peugeottisti!! 8)
Avrei un quesito da porvi che in queste notti mi sta addirittura togliendo il sonno! :scratch:
Vorrei chiedervi: posso io effettuare il prossimo tagliando dal mio meccanico di fiducia facendogli utilizzare olio e filtri raccomandati da Peugeot ed in tal modo quindi preservare la durata della garanzia della casa madre? :binky:
Ovvero se faccio il tagliando dal mio meccanico e lui utilizza olio motore e filtri consigliati da Peugeot, la garanzia NON cade giusto??Sin d'ora ringrazio tutti coloro che mi illumineranno!!!!! [-o< [-o< [-o< :scratch:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Tagliando dal mio meccanico!!!!

Messaggio da Auro »

Usa ricambi originali e conserva la fattura d'acquisto, fatti fare il lavoro dal tuo meccanico di fiducia ma fatti fare una ricevuta dettagliata e conserva tutto, credo che così facendo non dovresti perdere la garanzia, ripeto: CREDO.
;-)

Patrizio
Peugeottista novello

Messaggio da Patrizio »

Ciao Michele,se non mi sbaglio adesso per legge il tagliando lo puoi fare anche dal tuo meccanico,senza pregiudicare la garanzia della casa, purchè ti metta il suo timbro e i monti pezzi originali,spero di esserti stato utile! Magari fammi sapere se ho sbagliato qualcosa :thumbright: :-& :binky:
peugeot 207 nero ossidiana 1.4 HDI 5 porte xt 29/11/2006 Impianto hi-fi Kenwood DNX5220BT /2DIN Tessera club: n°000254 Passione Peugeot

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Io non sono tanto sicuro di questa cosa, ... mi sa che forse si perde la garanzia se i tagliandi non vengono effettuate nelle reti Peugeot! ... non me ne vogliate, domani mi informo con il mio conce, che è pure uno dei miei titolari! ;-)

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Tranquillo è un'operazione che puoi fare senza perdere la garanzia. Puoi portare l'auto dal tuo meccanico di fiducia, che provvederà a montare i ricambi di qualità pari a quelli originali e a timbrare il libretto dei tagliandi, senza alcun rischio di invalidare la garanzia :thumbright:
Ti allego questo link, che parla in maniera chiara della direttiva Monti.

http://www.lautoparti.it/legge_monti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao....e approposito, benvenuto tra noi :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

la direttiva Monti parla chiaro...purchè l'operazione venga fatta da un'officina qualificata e autorizzata e utilizza parti di ricambio originali o pari all'originale, la garanzia non decade assolutamente ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Michele1986

Grazie a tutti i Peugeottisti che mi hanno illuminato!!!! [-o< [-o< [-o<
Pggi vado in Peugeot e chiedo loro conferma. Se vi ho posto il suddetto quesito è solo perchè ho intenzione di tagliandare la mia 207 1.4 HDI allestimento Energie ogni 10.000 KM e non ogni 30.000 o 20.000 come prescrive la casa madre; pertanto se posso risparmiare qualcosa (e non poco!) sui vari tagliandi beh.......tanto meglio no???
Che ne dite?? Grazie a Bleuboy per il benvenuto. Ciao a tutti 8) 8) :mrgreen:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Michele1986 ha scritto:Grazie a tutti i Peugeottisti che mi hanno illuminato!!!! [-o< [-o< [-o<
Pggi vado in Peugeot e chiedo loro conferma. Se vi ho posto il suddetto quesito è solo perchè ho intenzione di tagliandare la mia 207 1.4 HDI allestimento Energie ogni 10.000 KM e non ogni 30.000 o 20.000 come prescrive la casa madre; pertanto se posso risparmiare qualcosa (e non poco!) sui vari tagliandi beh.......tanto meglio no???
Che ne dite?? Grazie a Bleuboy per il benvenuto. Ciao a tutti 8) 8) :mrgreen:
Ovviamente non voglio assolutamente influenzarti sulla tua scelta, però ti posso dire che la mia 307 è stata tagliandata regolarmente ogni 10.000 km presso il mio meccanico di fiducia, ti dirò di più, ho utilizzato ricambi Peugeot solo nei due anni di garanzia, dopo ho messo quel che mi veniva prima, ovviamente specifici per 307 HDi ma senza stare là a rompermi il cervello su quale olio o filtro era meglio mettere, ho risparmiato una barca di soldi senza far soffrire minimamente la macchina, oggi mi ritrovo con un'auto di oltre 180.000 km in condizione ottime, anzi, accezionali, silenziosissima, si mette in moto solo a guardarla male, senza alcun difetto di meccanica, i consumi sono uguali a quando aveva 30.000 km, non conosco il concetto "consumo d'olio", un esempio ?? a 100.000 km ho sostituito l'olio cambio con uno......... Fiat, ovviamente di ottima fattura, non una schifezzina da utilitaria ma comunque non ci azzecca niente con il Total trasmission consigliato da Peugeot.
Il mio cambio va che è una meraviglia.
Buon tagliando e buon lavoro.

Michele1986

Grazie mille Auro per aver descritto la tua esperienza.Ma ti chiedo:tu hai eseguito i tagliandi durante la garanzia in officina Peugeot o dal tuo meccanico di fiducia?e se li hai eseguiti dal tuo meccanico di fiducia, la garanzia è rimasta intatta oppure poi in Peugeot ti hanno fatto problemi e quindi non hanno più riconosciuto la garanzia.
Te lo chiedo perchè oggi a me in officina Peugeot hanno detto che se faccio i tagliandi dal mio meccanico di fiducia pur utilizzando olio e filtri da Peugeot raccomandati, potrei avere problemi con la garanzia... :scratch: :scratch:
Non so cosa fare... :hurted: :hurted:
Peugeottisti cosa mi consigliate? :scratch: :scratch:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Michele1986 ha scritto:Grazie mille Auro per aver descritto la tua esperienza.Ma ti chiedo:tu hai eseguito i tagliandi durante la garanzia in officina Peugeot o dal tuo meccanico di fiducia?e se li hai eseguiti dal tuo meccanico di fiducia, la garanzia è rimasta intatta oppure poi in Peugeot ti hanno fatto problemi e quindi non hanno più riconosciuto la garanzia.
Te lo chiedo perchè oggi a me in officina Peugeot hanno detto che se faccio i tagliandi dal mio meccanico di fiducia pur utilizzando olio e filtri da Peugeot raccomandati, potrei avere problemi con la garanzia... :scratch: :scratch:

Ho eseguito i primi due o tre tagliandi in Peugeot (non ricordo con esattezza) poi o proseguito come già spiegato, anche perchè l'intervallo di 20.000 km non mi convinceva per niente e l'officina peugeot ogni 10.000 km si limitava a cambiare solo l'olio lasciando i vecchi filtri, per non parlare del filtro gasolio che per loro non si doveva toccare prima dei 60.000 km, in pratica non ci trovavamo sul da farsi, a conti fatti nonostante ho dimezzato gli intervalli ho comunque speso meno di quanto avrei speso con l'assistenza ufficiale, per non parlare della totale assenza di problemi di alimentazione probabilmente grazie al fatto di aver cambiato il filtro gasolio ogni 20.000 o 30.000 km e ad una miriade di lavoretti fatti da me e dal mio amico mecc che sicuramente in Peugeot non avrebbero fatto, ne permesso di farmi fare da me. Figurati se in Peugeot mi mettevano a disposizione ponte ed attrezzature per farmi fare piccoli lavoretti di manutenzione o piccole modifiche, giusto per dirne una, modifica dei ganci che sorreggono il carter motore.
Un esempio clamoroso fù la sostituzione della puleggia dell'alternatore, la garanzia era abbondantemente scaduta ed in Peugeot mi comunicarono che il solo cuscinetto della puleggia poteva essere sostituito ma il ricambio non era fornito, avrei dovuto sostituire tutto l'alternatore con una spesa di circa 700- 800 Euro, il mio mecc scoprì che l'alternatore dell'albina era montato anche su auto del gruppo Fiat (Alfa 147) riuscendo a trovare il cuscinetto perfettamente identico all'originale e rimettendo definitivamente a posto l'alternatore con una spesa 10 volte inferiore.
A dire il vero mi son preso un bel rischio perchè ero consapevole che avrei potuto avere problemi con la garanzia ma la direttiva Monti era già operativa, l'albina non aveva dato il ben che minimo segno di debolezza, mi restava meno di un'anno di garanzia a disposizione e vista la notevole differenza di costo fra l'officina ufficiale e l'officina del mio amico mecc di fiducia ho deciso di fare di testa mia, oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta, ma mi è andata bene, poteva non andarmi così liscia.
Per quanto riguarda l'officina ufficiale, difficilmente ne troverai una che ti dirà "compri il materiale da noi e se lo faccia montare dal suo meccanico", ovviamente a loro conviene fare il lavoro ed applicare il loro tariffario, personalmente non ho alcun rancore contro l'officina Peugeot, tutt'altro, c'è grande stima reciproca con la concessionaria ma la legge a riguardo è cambiata, dovranno accettare anche il fatto che il cliente può far fare il lavoro da chi ritiene più conveniente usando ricambi originali e documentando gli interventi eseguiti.
Questa è la mia esperienza, il consiglio che mi sento di darti e di usufruire dell'officina ufficiale per i tagliandi programmati per tutto il periodo della garanzia e usufruire del meccanico di fiducia per interventi di manutenzione fra un tagliando e l'altro.
Per esempio, se non sei convinto dell'intervallo dei 20.000 km per olio e filtri fai un tagliando intermedio dal tuo mecc di fiducia.
Così mantieni la garanzia e risolvi piccoli inconvenienti senza spendere fortune, a fine garanzia decidi con la massima serenità a chi far mettere le zampe sulla tua auto.
;-)

Michele1986

Auro sei gentilissimo sei stato chiarissimo e per questo ti dico mille grazie!! ;-) ;-)
Quoto al 100% tutto ciò che hai scritto: sostituire il filtro gasolio a 60k KM mi sembra una pazzia!
La mia Leonessa è coperta ancora da un altro anno di garanzia della casa madre, e da un anno che mi è stato "aggiunto" dal concessionario e si chiama "Garanzia occasioni del Leone". Si può quindi dire che ho ancora due anni di garanzia...ecco giustificata la mia paura riguardo l'esecuzione di tagliandi dal mio meccanico di fiducia piuttosto che dall'officina Peugeot.
Di nuovo grazie mille per le tue risposte chiarissime e molto soddisfacenti, Auro.!! :thumbright: :thumbright:
La mia 207 1.4 HDI cmq adesso ha esattamente 30k KM ed il primo tagliando è stato esegiuto a 20k KM. Siccome io adesso la voglio tagliandare, voglio far sostituire tutti i filtri (compreso quello del gasolio!) e far sostituire l'olio. Che dici Auro sei d'accordo con me su questo intervento??
Ciao a tutti e grazie!! :binky: :binky:

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

La garanzia dei due anni, deve sottostare a norme comuni più o meno precedentemente citate. Le garanzie contrattuali aggiuntive, sono regolamentate dal contratto stesso.
Sono da verificare i vincoli che la casa , sovranamente, richiede e che il consumatore approva con la firma e il pagamento.
Normalmente la casa è molto interessata a "fidelizzare" al concessionario l'automobilista.
Il problema sta nella misura:
Un meccanico generico non ha l'attrezzatura diagnostica che ha un concessionario. (con software aggiornati e casistiche aggiornate)
Un meccanico generico non possiede necessariamente la documentazione indispensabile per quell'auto.
Anche per questo motivo un meccanico generico costa di meno. ((gli strumenti, i programmi, gli aggiornamenti.... costano)
Capisco che certi vincoli possano risultare fastidiosi ( a me non piace la logica dei sensori di pressione che quasi ti obbliga a portare in concessionario l'auto anche per girare le gomme).
Capisco certi fastidi perchè , vedendo l'olio annerirsi molto , a 11.000 Km l' ho fatto sostituire con il filtro. Il prezzo è stato non basso: 154€
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Auro ha scritto:
Michele1986 ha scritto:Grazie mille Auro per aver descritto la tua esperienza.Ma ti chiedo:tu hai eseguito i tagliandi durante la garanzia in officina Peugeot o dal tuo meccanico di fiducia?e se li hai eseguiti dal tuo meccanico di fiducia, la garanzia è rimasta intatta oppure poi in Peugeot ti hanno fatto problemi e quindi non hanno più riconosciuto la garanzia.

Ho eseguito i primi due o tre tagliandi in Peugeot (non ricordo con esattezza) poi o proseguito come già spiegato, anche perchè l'intervallo di 20.000 km non mi convinceva per niente e l'officina peugeot ogni 10.000 km si limitava a cambiare solo l'olio lasciando i vecchi filtri, per non parlare del filtro gasolio che per loro non si doveva toccare prima dei 60.000 km, in pratica non ci trovavamo sul da farsi, a conti fatti nonostante ho dimezzato gli intervalli ho comunque speso meno di quanto avrei speso con l'assistenza ufficiale, per non parlare della totale assenza di problemi di alimentazione probabilmente grazie al fatto di aver cambiato il filtro gasolio ogni 20.000 o 30.000 km e ad una miriade di lavoretti fatti da me e dal mio amico mecc che sicuramente in Peugeot non avrebbero fatto, ne permesso di farmi fare da me. Figurati se in Peugeot mi mettevano a disposizione ponte ed attrezzature per farmi fare piccoli lavoretti di manutenzione o piccole modifiche, giusto per dirne una, modifica dei ganci che sorreggono il carter motore.
Un esempio clamoroso fù la sostituzione della puleggia dell'alternatore, la garanzia era abbondantemente scaduta ed in Peugeot mi comunicarono che il solo cuscinetto della puleggia poteva essere sostituito ma il ricambio non era fornito, avrei dovuto sostituire tutto l'alternatore con una spesa di circa 700- 800 Euro, il mio mecc scoprì che l'alternatore dell'albina era montato anche su auto del gruppo Fiat (Alfa 147) riuscendo a trovare il cuscinetto perfettamente identico all'originale e rimettendo definitivamente a posto l'alternatore con una spesa 10 volte inferiore.
A dire il vero mi son preso un bel rischio perchè ero consapevole che avrei potuto avere problemi con la garanzia ma la direttiva Monti era già operativa, l'albina non aveva dato il ben che minimo segno di debolezza, mi restava meno di un'anno di garanzia a disposizione e vista la notevole differenza di costo fra l'officina ufficiale e l'officina del mio amico mecc di fiducia ho deciso di fare di testa mia, oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta, ma mi è andata bene, poteva non andarmi così liscia.
Per quanto riguarda l'officina ufficiale, difficilmente ne troverai una che ti dirà "compri il materiale da noi e se lo faccia montare dal suo meccanico", ovviamente a loro conviene fare il lavoro ed applicare il loro tariffario, personalmente non ho alcun rancore contro l'officina Peugeot, tutt'altro, c'è grande stima reciproca con la concessionaria ma la legge a riguardo è cambiata, dovranno accettare anche il fatto che il cliente può far fare il lavoro da chi ritiene più conveniente usando ricambi originali e documentando gli interventi eseguiti.
Questa è la mia esperienza, il consiglio che mi sento di darti e di usufruire dell'officina ufficiale per i tagliandi programmati per tutto il periodo della garanzia e usufruire del meccanico di fiducia per interventi di manutenzione fra un tagliando e l'altro.
Per esempio, se non sei convinto dell'intervallo dei 20.000 km per olio e filtri fai un tagliando intermedio dal tuo mecc di fiducia.
Così mantieni la garanzia e risolvi piccoli inconvenienti senza spendere fortune, a fine garanzia decidi con la massima serenità a chi far mettere le zampe sulla tua auto.
;-)
grande auro :thumbright: :thumbright: come non quotarti :applause: :applause:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Michele1986 ha scritto:.....La mia 207 1.4 HDI cmq adesso ha esattamente 30k KM ed il primo tagliando è stato esegiuto a 20k KM. Siccome io adesso la voglio tagliandare, voglio far sostituire tutti i filtri (compreso quello del gasolio!) e far sostituire l'olio. Che dici Auro sei d'accordo con me su questo intervento??
Ciao a tutti e grazie!! :binky: :binky:
Va benissimo, puoi fare il tagliando di 30.000 dal tuo meccanico facendogli fare tutto quello che ritieni più opportuno, nessuno ti obbligherà a dirlo alla concessionaria, anche perchè sicuramente spenderai meno di quando spenderesti se le stesse cose te le facesse l'officina ufficiale, poi a 40.000 fai il tagliando previsto e salvi capre e cavoli.
;-)
.
.
.
FeNi ha scritto:........Capisco certi fastidi perchè , vedendo l'olio annerirsi molto , a 11.000 Km l' ho fatto sostituire con il filtro. Il prezzo è stato non basso: 154€
FeNi, con questa affermazione ha confermato tutto quello che abbiamo detto. ;-)
.
.
.
Comunque, posso dire con la massima serenità che, nonostante le rete peugeot non sia economicissima nella manutenzione, rispetto ad altri costruttori possiamo dire che lavorano....... a gratis, mi è capitato tra le mani una ricevuta di tagliando di una serie 3 BMW di un'amico, olio+filtri+pasticche+dischi+manodopera+una serie interminabile di mingh............... indovinato quanto gli hanno spillato ??

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Auro ha scritto: Ciao a tutti e grazie!! :binky: :binky:
Va benissimo, puoi fare il tagliando di 30.000 dal tuo meccanico facendogli fare tutto quello che ritieni più opportuno, nessuno ti obbligherà a dirlo alla concessionaria, anche perchè sicuramente spenderai meno di quando spenderesti se le stesse cose te le facesse l'officina ufficiale, poi a 40.000 fai il tagliando previsto e salvi capre e cavoli.
??[/quote]

sul fatto che il conce non se ne accorge ho i miei dubbi....se monti pezzi uguali a quelli utilizzati in conce va bene, ma se ti monti pezzi alternativi, quando fai quello a 40.000 o 50.000 presso il conce, quando mette mano si accorge dei ricambi non originali :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”