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Piccolo bozzo sul pneumatico

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Soldatino
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Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Soldatino »

ragazzi tempo fa presi una buca ...... pensavo di non aver fatto danni ma sabato passando il nero per le gomme mi sono accorto che ho un piccolo (quansi non si vede) bozzo sul pneumatico..... si vede solo facendo molta attenzione però c'è......
voi che dite?
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Endtyme
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Endtyme »

Un bozzo significa che son cedute le tele del pneumatico...cambialo, è pericoloso.
Se poi la gomma in questione ha la sua età e/o chilometri e/o è abbastanza usurata, dovresti cambiare anche l'altro pneumatico dello stesso asse, altrimenti rischi di avere un comportamento disomogeno della vettura.
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Soldatino
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Soldatino »

[-EndTymE-] ha scritto:Un bozzo significa che son cedute le tele del pneumatico...cambialo, è pericoloso.
Se poi la gomma in questione ha la sua età e/o chilometri e/o è abbastanza usurata, dovresti cambiare anche l'altro pneumatico dello stesso asse, altrimenti rischi di avere un comportamento disomogeno della vettura.
purca miseria ho 7.000 km!!!
Ripeto è una cosa molto piccola ... se lo tenessi d'occhio e appena si ingrandisce lo cambio?
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Endtyme
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Endtyme »

Lo so che è seccante cambiare una gomma seminuova, ma (a mio modestissimo parere) sulla sicurezza non si scherza.
Magari la tieni su, ci fai 100mila km e non succede niente, magari domani cede e ti esplode la gomma, chi può saperlo?
Tenerla d'occhio è una cosa molto relativa, se si danneggiasse ulteriormente (magari prendendo una buca) mentre corri in autostrada, come fai ?

Intanto, potresti portarla dal gommista, che ci dà un'occhiata, smontandola può vedere meglio se le tele sono deformate.
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Gian
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Gian »

Ciao Soldatino, concordo con End time,
sono le tele che in quel punto, hanno ceduto.
Se la gomma di scorta è uguale come misura e disegno del battistrada, potresti metterla di scorta se proprio proprio non vuoi buttarla adesso.
Di scorta, magari non la utlizzerai mai, in attesa che in occasione della sostituzione di due o 4 ruote, dove una la migliore in termini di usura, la potrai passare di scorta e gettare via definitivamente quella gomma "pizzicata".
Qualora ti dovesse capitare di utilizzarla, limita la velocità del veicolo esattamente come avviene con il ruotino.
Altre soluzioni per salvare portafoglio e sicurezza, non ne vedo. Credo sia d'obbligo una visita da un gommista.
;-)
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bobkent
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da bobkent »

Io settimana prossima vado a togliere le gomme termiche e rimetto quelle estive. Proprio una volta che ho smontato, a novembre, quelle estive mi sono reso conto di avere un bozzo grosso come un'albicocca nella parte interna della gomma. Per fortuna ho cambiato le gomme e me ne sono accorto! :shock:
Inutile dire che settimana prossima monterò due gomme nuove, anche se quella col bozzo ha si e no 12.000 km. Le gomme sono fondamentali per la sicurezza, meglio non rischiare! ;-)
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Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

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Soldatino
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Soldatino »

Gian ha scritto:Ciao Soldatino, concordo con End time,
sono le tele che in quel punto, hanno ceduto.
Se la gomma di scorta è uguale come misura e disegno del battistrada, potresti metterla di scorta se proprio proprio non vuoi buttarla adesso.
Di scorta, magari non la utlizzerai mai, in attesa che in occasione della sostituzione di due o 4 ruote, dove una la migliore in termini di usura, la potrai passare di scorta e gettare via definitivamente quella gomma "pizzicata".
Qualora ti dovesse capitare di utilizzarla, limita la velocità del veicolo esattamente come avviene con il ruotino.
Altre soluzioni per salvare portafoglio e sicurezza, non ne vedo. Credo sia d'obbligo una visita da un gommista.
;-)
purtroppo ho il ruotino........... cambiare solo una gomma praticamente mi ritroverei ad averne una nuova e una con già 7.000 km e magari tutta la macchina ne risentirebbe ........
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lukebs
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da lukebs »

come detto da molti, con la sicurezza non si scherza quindi il cambio è altamente consigliato.

se ti salta una gomma quando sei in città a 30 km/h te la cavi con uno spavento, se ti capita in autostrada quando viaggi a 130 km/h è già bello se riesci a tornare sul forum per raccontarlo.

Cambia le due gomme di quell'asse con altre due uguali, magari fatti fare uno sconto dal gommista per ritirarti quella buona che togli ;-)
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Soldatino »

lukebs ha scritto:come detto da molti, con la sicurezza non si scherza quindi il cambio è altamente consigliato.

se ti salta una gomma quando sei in città a 30 km/h te la cavi con uno spavento, se ti capita in autostrada quando viaggi a 130 km/h è già bello se riesci a tornare sul forum per raccontarlo.

Cambia le due gomme di quell'asse con altre due uguali, magari fatti fare uno sconto dal gommista per ritirarti quella buona che togli ;-)
mamma che botta :hurted: :hurted:
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Endtyme »

Eh lo so che è una brutta botta, però bisogna sempre ricordarsi che tra la macchina e l'asfalto ci sono nient'altro che pochi centimetri di gomma che ci tengono in strada: meglio perciò che siano in ottimo stato!
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Soldatino »

[-EndTymE-] ha scritto:Eh lo so che è una brutta botta, però bisogna sempre ricordarsi che tra la macchina e l'asfalto ci sono nient'altro che pochi centimetri di gomma che ci tengono in strada: meglio perciò che siano in ottimo stato!
si si è poco ma sicuro............ quindi ne devo far cambiare 2 ....... ma è possibile mettere un altro modello visto che queste mi fanno veramente schifo......
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Endtyme »

Certo che puoi mettere un altro modello, certo non è il massimo, l'ideale sarebbe avere 4 gomme uguali, l'importante però è che le cambi a coppie, cioè devono esserci 2 pneumatici identici sullo stesso asse, sia per la sicurezza, sia perchè te lo impone la legge ;-)

Per curiosità, che gomme monti? Sono quelle di primo equipaggiamento?
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Soldatino »

[-EndTymE-] ha scritto:Certo che puoi mettere un altro modello, certo non è il massimo, l'ideale sarebbe avere 4 gomme uguali, l'importante però è che le cambi a coppie, cioè devono esserci 2 pneumatici identici sullo stesso asse, sia per la sicurezza, sia perchè te lo impone la legge ;-)

Per curiosità, che gomme monti? Sono quelle di primo equipaggiamento?
io ho le sportcontact con su 7000 km ma secondo i miei gusti fanno veramente pena ........ mi trovavo molto meglio con le bridgestone potenza che avevo sulla mia GP (sempre 205/45 R17)....... altrimenti vorrei provare le pirelli Pzero.... che mi consigliate?
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Jack Nicklaus »

[-EndTymE-] ha scritto:cioè devono esserci 2 pneumatici identici sullo stesso asse, sia per la sicurezza, sia perchè te lo impone la legge ;-)
:shock: :shock: :shock: ma davvero ?!? non la sapevo questa! :-#
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Tonigno
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Re: Piccolo bozzo sul pneumatico

Messaggio da Tonigno »

Come già detto dagli altri, il classico bozzo sulla spalla del pneumatico significa che le tele interne ad esso hanno avuto un cedimento che può essere totale o parziale, ma questo si può stabilire solo smontando il pneumatico. In entrambi i casi il pneumatico va sostituito proprio per evitare che, superando una certa velocita, la forza centrifuga che si viene a creare all'interno del pneumatico, lo faccia esplodere, ... e vi assicuro che, se il cedimento della tela è totale, esplode!
Nell'esempio di Soldatino, un pneumatico con appena 7000 km, ha ancora la carcassa esterna ben elastica e capace di trattenere la protuberanza, ma in fatto di sicurezza nulla è scontato!
... dato che hai fatto ancora pochi km, potrai cambiare solo il pneumatico interessato, in quanto non comporterà squilibrio all'asse! però lo dovrai mettere uguale a quello opposto!
Regola fondamentale: pneumatici tutti uguali di misura ed identici almeno per asse!!! ;-)

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