PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diverso rumore del motore a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Michele1986
Peugeottista fast&furious

Diverso rumore del motore a freddo

Messaggio da Michele1986 »

Salve a tutti apro questo topic per porvi la mia questione e attendo eventuali interventi dei creatori e\o collaboratori del forum circa re-indirizzamenti verso topic già aperti e che trattino già l'argomento che sto per descrivere.
E' da qualche giorno che quando accendo la mia 207 1,4 HDI a freddo (più o meno a 12 ore di distanza dall'ultimo utilizzo) avverto che, appena acceso il motore, se premo la frizione da fermo il rumore del motore....subisce un lieve, quasi impercettibile cambiamento; se lascio la frizione il rumore del motore torna ad essere quello che era appena accesa la macchina.
In altre parole, appena accendo il motore a freddo, esso non emette esattamente lo stesso "suono" se premo la frizione da fermo e se la rilascio.
Secondo voi....devo preoccuparmi?
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Re: Diverso rumore del motore a freddo

Messaggio da Nibert »

Credo che tu senta il rumore di rotazione del cambio(quando rilasci la frizione) che a freddo è molto più evidente.
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Michele1986

Quindi Nibert vuoi dirmi che...anche tu avverti questo lieve cambiamento di "suono" del motore?

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Michele1986 ha scritto:Quindi Nibert vuoi dirmi che...anche tu avverti questo lieve cambiamento di "suono" del motore?
Si...secondo me non è proprio il motore che cambia suono ma il cambio che ci si va a "sommare" e tu senti un rumore diverso.
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Mi capitava normalmente con le vecchie auto usate fino alla rottamazione, o quasi, e non l'ho mai ritenuto anomalo. Sulla 207 non ci ho mai fatto caso, ma proverò con maggiore attenzione appena mi capita. Comunque penso che una variazione lievissima non sia un problema. In fondo sono parti meccaniche in movimento che cambiano posizione ed una variazione di rumore può dipendere semplicemente da una vibrazione diversa.
Vediamo però cosa risponde chi è più ferrato di me. :roll:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

leone207
Peugeottista curioso

Messaggio da leone207 »

Non ti preoccupare, è normale sentire una lieve differenza di rumore del motore, :)
ciò è dovuta al fatto che quando si pigia sulla frizione, avviene il rilascio dello spingidisco , che al suo interno ha un'importante cuscinetto, questo girando liberamente senza aderenza provoca un leggero scampanellio( dovuta ad una certa TOLLERRANZA tra le sfere in gabbia e il suo rullo), che con il percorrere dei Kilometri può aumentare ,(con anche il consumo naturale) dei dischi della frizione:
Spesso accade che devi cambiare la frizione ,per il solo cuscinetto che si sboccola ,(aumenta la Tolleranza) e prende gioco, e allora che sentiresti un rumoraccio molto più amplificato di :? quello che senti ora. Come un clok clok clik clik clokk clokk ;-)

francis
Peugeottista veterano

Messaggio da francis »

quoto in pieno quanto detto, ad ogni modo ho notato (come detto in altri interventi) che a freddo il motore emette un rumore "di rotazione" molto lieve che in Peugeot hanno controllato senza riscontrare anomalie..
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

seby85
Peugeottista appassionato

Messaggio da seby85 »

leone207 ha scritto:Non ti preoccupare, è normale sentire una lieve differenza di rumore del motore, :)
ciò è dovuta al fatto che quando si pigia sulla frizione, avviene il rilascio dello spingidisco , che al suo interno ha un'importante cuscinetto, questo girando liberamente senza aderenza provoca un leggero scampanellio( dovuta ad una certa TOLLERRANZA tra le sfere in gabbia e il suo rullo), che con il percorrere dei Kilometri può aumentare ,(con anche il consumo naturale) dei dischi della frizione:
Spesso accade che devi cambiare la frizione ,per il solo cuscinetto che si sboccola ,(aumenta la Tolleranza) e prende gioco, e allora che sentiresti un rumoraccio molto più amplificato di :? quello che senti ora. Come un clok clok clik clik clokk clokk ;-)
ma allora è questo quello che ha la mia auto!!!
Ma santo cielo, ha solo 4000 Km, com'è possibile che in così poco tempo (4 mesi) sia successa una cosa del genere?
Pensavo fosse il cambio o la cinghia dei servizi (come dicevano in un altro threadm e invece è proprio questo!)

Ad ogni cambiata di marcia, quando premo la frizione, sento questo rumore e, quando la macchina ha fatto un breve tratto ed è ancora fredda, spegnendo il motore, sento lo stesso rumore di ferraglia...

è sicuro che è solo questo?
voi che ne pensate?

A caldo, invece, il rumore scompare praticamente [-X
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie Sport - Nero Ossidiana

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

mettetevi in testa che il diesel è un motore romoroso e soprattutto pineo di romori e rumorini vari per cui secondo me è inutile preoccuparsi troppo
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

seby85

Messaggio da seby85 »

Soldatino ha scritto:mettetevi in testa che il diesel è un motore romoroso e soprattutto pineo di romori e rumorini vari per cui secondo me è inutile preoccuparsi troppo
ho portato motori a benzina che nemmeno Oriano Ferrari avrebbe saputo metterci mano su quei rumori :mrgreen:

m a parte questo, sapete se sia necessario che lo faccia sapere in concessionaria? :hurted:

Michele1986

Quindi scusami, Leone207, in altre parole tu intendi dire che....il gruppo frizione-cuscinetti-cose varie nella mia leona come in quella di Seby85 sta iniziando ad usurarsi??
La mia 207 1.4 HDI ha soltanto 32000 KM.
Ragazzi che dite, dovrei farlo presente all'officina Peugeot? La cosa non mi piace per niente... :violent3: :violent2:

Michele1986

Ragazzi?
Ci siete?
Cosa ne dite?
Ma soprattutto, cosa mi consigliate? :hurted:

konek
Peugeottista novello

Messaggio da konek »

E' una cosa normalissima. Quando accendi il motore in folle il disco della frizione è attaccato al volano del motore appena tu schiacci la frizione il disco della frizione si stacca dal volano e cambia il rumore perchè il motore è libero dal disco della frizione :D
Peugeot 207 1.4 hdi 3 porte grigio alluminio x-line imm. 30-10-2008
Kit xenon h.i.d. 35w 6000k Esp Filtro aria bmc 309/20
DVX-481RDS/T monitor a scomparsa 7 pollici Touch Screen dvd divx mp3 usb Letter Box, 16:9
Casse diabloaudio.com power rms/max - 60/120 watt tweeter audiosystem

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se posso permettermi, vorrei porVi una citazione in merito alle auto con qualche decennio sulle spalle.
Semmai vi dovesse capitare, provate a sentire il rumore dei cambi che facevano le auto di 30 anni fa.
Vi assicuro che ora, e tanto di cappello a tutti gli ingegneri, si viaggia veramente in silenzio.
Una curiosità che pochi sanno o per lo meno quelli che hanno qualche anno sulle spalle. :mrgreen:
Sulle auto di qualche decennio fa, avveniva una cosa che oggi giorno, sarebbe considerata gravissima, eppure per l'epoca era del tutto normale.
In folle con il motore al minimo, l'auto tendeva ad avanzare comunque :shock: :shock: :shock:
Non è da scioc, ma era legato al fatto che l'albero primario del cambio e l'olio minerale denso, riuscivano comunque a trasmettere una leggera coppia alle ruote malgrado l'auto fosse in folle.
Ecco perchè tutti gli istruttori delle scuole guida dei tempi, si raccomandavano di tirare sempre il freno a mano.

Lo stesso fenomeno, si verifica anche su un mio mezzo d'epoca.

Concludo rassicurando i più giovani e apprensivi che un leggero rumorino è del tutto normale che ci sia.
Magari la tecnologia, fra altri 30 anni, avrà eliminato anche questo apparente inconveniente.
Mi scuso per l'OUT.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

seby85

Messaggio da seby85 »

grazie per la spiegazione Gian, ma allora perchè, su altre auto, non lo sento per nulla?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”