PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

come guidare dopo mappatura

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
enzo 207
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2008, 20:51

come guidare dopo mappatura

Messaggio da enzo 207 »

Salve a tutti volevo sapere da voi che siete più esperti di me come si dovrebbe portare la macchina dopo aver rimappato la centralina? sul 1.4 hdi.

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da Michele1986 »

Quanti cavalli ha ora il tuo 1.4 hdi?? :scratch:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da alessio_mo »

1-sale prima di giri quindi con i climi freddi evita di partire subito dopo la prima accensione fai scaldare al minimo in folle qualche minuto,
2-quando arrivi a destinazione visto che sicuramente di poco la tua turbina lavora di più lascia almeno 30sec 1min il motore al minimo prima di spegnere, raffredderà un pò ed avrà comunque la lubrificazione
3-il motore salirà su di giri anche nelle marce alte evita di stare sempre a palla, rilassati, goditi la mappa in un sorpasso, ma il piedino sollevalo.
4-non ci sono grossi problemi di coppia sul 1.4 ma evita comunque di far riprendere il motore dal basso, meglio scala. sopratutto nelle marce 4-5 e anche 3.
5-cambi d'olio anticipati. ed occhio ai freni che sicuramente saranno più sollecitati da una velocità più alta.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da Michele1986 »

Alessio_mo perchè dopo la mappatura, in questo caso del 1,4 HDI, :scratch: i cambi d'olio devono essere più frequenti?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da alessio_mo »

perchè è consigliabile far viaggiare la turbina con olio fresco dato che sarà magari anche di poco, a seconda della mappa, più sollecitata. il cuscinetto flottante sul quale viaggia la turbina è costantemente lubrificato. più l'olio è fresco più rimarranno a lungo inalterate le sue caratteristiche di fluidità e al tempo stesso viscosità.
perchè e possibile che qualche strapazzo vicino al limitatore ci sia quindi l'olio andrebbe a "usurarsi" passami il termine più precocemente.
difficilmente se si è di fretta non si tira un pò le marce il che tradotto in termini pratici significa che alla fine lo spingi più di quello che avresti fatto solitamente.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da Michele1986 »

Grazie Alessio ora capisco.
Deduco che sia preferibile che la turbina, a maggior ragione se si è in presenza di ri-mappature, debba usufruire di olio motore il più possibile fresco, perchè c'è un rapporto di proporzionalità diretta tra affidabilità dell'olio e quindi sua freschezza, e durata della turbina. E' così? 8)
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da alessio_mo »

si esatto! l'olio è vita per il motore!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

enzo 207
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2008, 20:51

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da enzo 207 »

una 20 di cv in più

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da Michele1986 »

Hai sostituito anche la frizione con una maggiorata Enzo207? :scratch:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da Gian »

Ciao Enzo
per caso nella zona bassa del contagiri noti che il motore si è un po' svuotato di coppia per dare il meglio nella zona alta??
Concordo con tutto quanto ha scritto Alessio al quale va il mio saluto.
Certo che se per viaggiare allegri, si deve necessariamente ricorrere spesso al cambio, addio al piacere di guida del diesel fatto di fluidità e molta coppia.
Ben inteso, parere personale.

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzo 207
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/04/2008, 20:51

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da enzo 207 »

No anzi mi hanno abbassato la coppia ora è più vivace già a 1500 giri entra in coppia posso dire che mi hanno fatto una buona mappatura, no la frizione non lo cambiato fin quando regge mi tengo la mia, il meccanico mi ha detto che se mi cambia la frizione mi fa una mappatura un pò meglio. Mi diceva che costa sui 300 euro una frizione nuova. Per ora la tengo così

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da alessio_mo »

nuova costa sui 300, diciamo 245la valeo ma ti dura quanto la tua sarebbe meglio optare se succede e spero mai, per una con spingidisco rinforzato. almeno evita di slittare.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da Mav »

Ciao enzo 207,concordo pienamente con quasi tutto ciò che ha detto alessio_mo,tranne che sul fatto di far scaldare,da fermo,la macchina.Se tu provi ha chiedere a qualsiasi meccanico,ti verrà detto che è sbagliato,soprattutto con un diesel.Il motore si scalda mentre vai,naturalmente,nelle prime fasi dopo l'avviamento,non devi tirare,cambi a 2000 giri e vai pianino,poi quando è caldo,dacci dentro e goditi il nuovo vigore della tua macchina(usa sempre la testa)! :thumbright:

Avatar utente
dolce_87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1032
Iscritto il: 14/02/2008, 16:52
Località: Ragusa - (Sicilia)

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da dolce_87 »

Mav ha scritto:Ciao enzo 207,concordo pienamente con quasi tutto ciò che ha detto alessio_mo,tranne che sul fatto di far scaldare,da fermo,la macchina.Se tu provi ha chiedere a qualsiasi meccanico,ti verrà detto che è sbagliato,soprattutto con un diesel.Il motore si scalda mentre vai,naturalmente,nelle prime fasi dopo l'avviamento,non devi tirare,cambi a 2000 giri e vai pianino,poi quando è caldo,dacci dentro e goditi il nuovo vigore della tua macchina(usa sempre la testa)! :thumbright:
Concordo al 100% quanto dtt da Mav....Non si scalda il motore da fermo, anche xche potrai testare con i tuoi occhi che se lo tieni acceso x 10 min senza che t muovi la temperatura non si alza x niente... ;-) ;-) Invece dopo che hai fatto un lungo viaggio o che t 6 divertito non appena arrivi a destinazione è consigliabile tenerla x qualche min accessa....... ;-) ;-)
Nickname: dolce_87 - Nome: Dario - Il mio Leone 🦁 Immagine Peugeot 3008
.....°oO Peugeottisti si nasce, ed io lo nacqui Oo°.....

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: come guidare dopo mappatura

Messaggio da alessio_mo »

scusate raga non sapevo gli facesse male ai diesel moderni tenerli accesi al minimo.... :scratch:
viste le precauzioni dell'uso freddo sotto zero che indicavano i lasciare almeno 2minuti acceso pensavo la cosa fosse universale. effettivamente io accendevo 5 minuti e la temperatura rimaneva lì........
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”