Salve a tutti, apro questo forum per chiedervi quanti km secondo voi può fare il motore 1.6 hdi da 110 cv. Io sono a quota 30.600 e non ho avuto problemi tranne che per la perdita di olio dalla coppa, ma risolto tutto in garanzia con la sostituzione della guarnizione. Ad oggi ho fatto già due tagliandi (ogni 15.000 km, uno in conce e uno con il fai da te(in realtà lo ha fatto mio fratello)) con sostituzione nel secondo tagliando dell'olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo e non ho mai messo mano alle centraline o altro, tutto originale. Ogni mattina prima di partire lascio riscaldare la macchina per 5 minuti e non le faccio superare i 1.800 giri al minuto per 10 - 15 km. Una volta o due al mese "tiro" la seconda, la terza e la quarta marcia a 4.000 giri al minuto per eliminare le impurità ed incrostazioni dagli iniettori e sui pistoni (dopo avergli fatto sgranchire un pò le gambe la faccio stare due minuti in moto per farla raffreddare, ma questo lo faccio sempre). Cerco di trattare la mia piccola in modo da farle fare parecchi km
Chissà se riesco a farle fare 300.000 km
A conclusione di tutto ciò aggiungo che la macchina non ha mai preso buche ma solo qualche avvallamento. Pensate che certe volte quando mi trovo in città (dove ci sono le strade peggiori) riesco a far formare una lunga coda di auto per cercare di evitare le buche, o perlomeno andarci piano.
Dopo due anni la macchina non ha nemmeno un graffiettoooooo

, ma tutto questo è possibile anche perchè abito in un piccolo paesino e la macchina quando non la uso la metto sempre nel garage, ma soprattutto cerco di trovare sempre un buon parcheggio evitando i posti strettissimi dove nel 95% dei casi si beccano sportellate o altro.
Rispondete in molti per avere un'ottima panoramica
