PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

diesel con acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
enzo 207
Peugeottista appassionato

diesel con acqua

Messaggio da enzo 207 »

Ciaoi ragazzi il mio 1.4 hdi ha da alcune settimane che andava male singhiozava ed oggi ho smontato il filtro nafta ed ho scoperto che avevo dell'acqua come faccio a togliere l'acqua anche dal serbataoi prima di cambiare il filtro nafta? Secondo voi ho compromesso gli iniettori avendoci camminato così? grazie ciao

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Re: diesel con acqua

Messaggio da Luchetto207 »

A me è successo con la vecchia auto...ma mi misero la benzina nel diesel quei cogl...i!gliel'avevo pure detto e sul tappo c'era scritto...comunque tempo 1 km mi sono accorto che andava male, mi è venuto subito il dubbio ho aperto il tappo e ho sentito l'odore della benza...io ho dovuto smontare il serbatoio, ripulirlo totalmente e cambiare il filtro del gasolio, gli iniettori erano salvi...ora non sò ma credo che l'acqua sia meno problematica della benza, certo bisogna vedere quanta ne è passata...
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

azz certo che trovarsi il carburante annacquato è una cosa orribile... bisognerebbe prendere a sberle i distributori!!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'acqua si trova sempre in sospensione nella nafta come nella benzina
una piccola aggiunta di acetone PURO (NO quello che usano le signore per la cura delle unghie!!!) nell'ordine del 1/1000 per i diesel e 2/1000 per i benzina sistema tutto
(le percentuali sono per MILLE non è un errore: servono pochi cc ad ogni pieno. attenti a plastiche e vernici, si scoloriscono/danneggiano a contatto con l'acetone puro)
se la quantità riscontrata nel serbatoio è consistente, conviene svuotarlo, alvarlo con altro carburante (anche già "inquinato") versare un poco di olio motore (anche usato, ne basta 1/2 litro) e scolarlo, dopodichè si può rimontare

Fabio

navigat
Peugeottista curioso

Messaggio da navigat »

di thewizard il 06/07/2009, 13:41
l'acqua si trova sempre in sospensione nella nafta come nella benzina..... scusa thewizard non sono d'accordo l'acqua è + pesa del gasolio e della benz . perciò sta in fondo,io credo che convenga smontare il serbatoio pulirlo bene poi cambiare il filtro gasolio
207hdi 110cv xs fap ritirata il 18/06/09 3p grigio alluminio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

navigat ha scritto:di thewizard il 06/07/2009, 13:41
l'acqua si trova sempre in sospensione nella nafta come nella benzina..... scusa thewizard non sono d'accordo l'acqua è + pesa del gasolio e della benz . perciò sta in fondo,io credo che convenga smontare il serbatoio pulirlo bene poi cambiare il filtro gasolio
Quoto Navigat :thumbleft: Quando si smonta un filtro gasolio con dell'acqua all'interno,questa si trova sul fondo e,basta svitare il tappo che si trova sotto per farla fuoriuscire ;-)
Però se c'e nè molta,conviene far pulire il serbatoio oppure sostituire spesso i filtri ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

navigat
Peugeottista curioso

Messaggio da navigat »

Quoto Navigat :thumbleft: Quando si smonta un filtro gasolio con dell'acqua all'interno,questa si trova sul fondo e,basta svitare il tappo che si trova sotto per farla fuoriuscire ;-)
Però se c'e nè molta,conviene far pulire il serbatoio oppure sostituire spesso i filtri ;-) direi meglio pulire il serbatoio e poi controllare se c'è sempre presenza di acqua xche sapete che fà acqua nel disel :shock: :cry: butti via tuttoil motore se entra bene

navigat
Peugeottista curioso

Messaggio da navigat »

mi spiego meglio fai le bielle a U

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Scusate ma non l'ho ancora capito: l'acqua nei carburanti si trova in sospensione, oppure si deposita (o tende a farlo) sul fondo del recipiente (nel nostro caso il serbatoio) nel quale si trova il carburante?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

x navigat
l'acqua si trova in sospensione nei carburanti, è normale.
è normale perchè i carburanti vengono spinti nei tubi della raffineria separandoli con acqua, perchè nelle cisterne dei depositi e di trasporto è normale si formi condensa, ed ancora più nei serbatoi dei veicoli.
a questo servono gli addittivi idrodisperdenti che si impiegano normalmente in produzione, perchè è impossibile separare queste piccolisisme quantità di acqua dal carburante.
se il carburante rimane fermo per un lungo perido, l'acqua LENTAMENTE inizia a depositarsi per decantazione.
alcuni filtri dispongono di accorgimenti particolari per accelerare il fenomeno, e consentono di trattenere l'acqua separata dal carburante che fluisce nel motore, pertanto vanno periodicamente spurgati.

l'acetone è una molecola lipoidrosolubile, per cui le particelle di sporco E di acqua vi si legano e vengono veicolate verso il motore, se possibile trattenute dal filtro (ecco perchè chi usa l'acetone si trova costretto a cambiare una prima volta il filtro carburante MOLTO PRECOCEMENTE)

l'acqua presente in grosse quantità provoca irregolarità di funzionamento al motore, può fare arrugginire dei particolari metallici del cirguito di alimentazione ed iniezione
solo l'acqua ASPIRATA DIRETTAMENTE piega le bielle (già in movimento) in quanto incomprimibile come qualsiasi altro liquido

saluti deidratati
Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Forse forse,proverei ad usare un prodotto specifico che sgretoli le molecole di acqua rendendole piccolissime ma,ci penserei mille volte prima di fare una cosa del genere!
Preferirei fare la bonifica del serbatoio e risolvere il problema alla radice e non buttarci dentro roba strana rischiando di fare più danno che utile ;-)
Ma poi,quanta acqua hai trovato in questo filtro??
se c'e n'era poca,non credo che dovresti allarmarti più di tanto,ti basta fare lo spurgo del filtro più spesso per i primi periodi ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

prodotto specifico=acetone
costa poco ne usi pochissimo non inquini non fai danni è molto melgio dell'idrodispedente che usano in raffineria eccetera eccetera

e per la condensa che si forma continuamente cosa faresti?
una bella svuotata settimanale in inverno ed una mensile in estate?
:chessygrin:
Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

non gli dò il tempo di fare la condensa ;-)
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

OTTIMO
:wooow:
Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”