Ciao a tutti,
prima di esporre il problema faccio notare che NON POSSIEDO la 207 ECO quindi per favore non mi spostate nella discussione della 207 eco che muore in corsa perchè il mio caso è diverso e non ho nemmeno tale modello di vettura!
Auto: ho una 207 1.4 16v con motorizzazione KFU (quella più "antica") e un impianto gpl AG Sgi.
Problema: Da fredda con basse temperature (8-10 gradi) dopo che ho avviato l'auto e lasciato scaldare il motore per circa 4 minuti aspettando con l'auto ferma, quando accelero fino a 2000 giri l'auto dovrebbe commutare a gpl, e invece muore di colpo.
Poi quando riavvio il motore e dò una piccola accelerata si commuta tranquillamente, e l'auto va senza problemi (per strada non muore mai).
Cosa può essere? E' normale perchè fa freddo? Cosa devo controllare?
Ho l'ultimissima versione della centralina sia dell'auto sia del gpl fatta controllare e aggiornare da pochi giorni.
grazie!
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Auto muore - commutazione benz gpl
Re: Auto muore - commutazione benz gpl
lo fa SEMPRE o occasionalmente?trilok76 ha scritto: Problema: Da fredda con basse temperature (8-10 gradi) dopo che ho avviato l'auto e lasciato scaldare il motore per circa 4 minuti aspettando con l'auto ferma, quando accelero fino a 2000 giri l'auto dovrebbe commutare a gpl, e invece muore di colpo.
inizierei a guardare i relè, le elettrovalvole ed i fusibili
quando riavvi il motore subito? e ripassa a gas subito, con la manovra descritta?Poi quando riavvio il motore e dò una piccola accelerata si commuta tranquillamente, e l'auto va senza problemi (per strada non muore mai).
Cosa può essere? E' normale perchè fa freddo? Cosa devo controllare?
il tubo acqua che va al polmone/riduttore è caldo dopo tre-quattro minuti dall'avviamento? il polmone/ridutttore ha tracce di condensa o ghiaccio visibili sul corpo, all'esterno?
Fabio/che non è facile a distanza...
Re: Auto muore - commutazione benz gpl
Allora il problema lo fa SEMPRE e non occasionalmente, praticamente adesso non riesco più a commutare a gas senza che muoia, la descrizione estesa del problema è la seguente:
- Auto fredda (lasciata in garage tutta la notte, oppure in parcheggio per 3 o 4 ore), temperatura ambiente da 11 a 15 gradi (quindi non fa freddo!). Avvio l'auto la spia del gpl è rosso lampeggiante (quindi non è ancora commutata). Lascio l'auto a scaldare in folle per 4 minuti. Accelero lentamente fino a 1900 rpm, l'indicatore del gpl smette di lampeggiare e la spia rossa si spegne (per cui adesso è commutata a gpl). ----> Problema: i giri calano di colpo (proprio quando commuta) e l'auto muore.
Alla seconda riaccensione occasionalmente muore di nuovo e ci vuole un terzo riavvio.
Altro test:
- Avvio l'auto fredda (come prima) ma questa volta spengo subito il gpl per cui vado a benzina. Lascio l'auto scaldare per 4 minuti, poi parto.
Procedo così per alcuni km per circa 15 20 minuti. Quando la temperatura arriva a 90 gradi mi fermo lasciando l'auto in folle e passo a gpl. Porto i giri a 1900 e quando l'auto commuta da benzina a gpl: muore di colpo.
Riavvio e capita che muore di nuovo, per cui devo riavviare più volte.
Tra un riavvio e l'altro mi è capitato una volta anche un errore sul computer di bordo: Anomalia cinture e airbag.
Non saprei dire se il tubo del polmone è caldo perchè non so cosa sia e dove si trovi.
Grazie!
- Auto fredda (lasciata in garage tutta la notte, oppure in parcheggio per 3 o 4 ore), temperatura ambiente da 11 a 15 gradi (quindi non fa freddo!). Avvio l'auto la spia del gpl è rosso lampeggiante (quindi non è ancora commutata). Lascio l'auto a scaldare in folle per 4 minuti. Accelero lentamente fino a 1900 rpm, l'indicatore del gpl smette di lampeggiare e la spia rossa si spegne (per cui adesso è commutata a gpl). ----> Problema: i giri calano di colpo (proprio quando commuta) e l'auto muore.
Alla seconda riaccensione occasionalmente muore di nuovo e ci vuole un terzo riavvio.
Altro test:
- Avvio l'auto fredda (come prima) ma questa volta spengo subito il gpl per cui vado a benzina. Lascio l'auto scaldare per 4 minuti, poi parto.
Procedo così per alcuni km per circa 15 20 minuti. Quando la temperatura arriva a 90 gradi mi fermo lasciando l'auto in folle e passo a gpl. Porto i giri a 1900 e quando l'auto commuta da benzina a gpl: muore di colpo.
Riavvio e capita che muore di nuovo, per cui devo riavviare più volte.
Tra un riavvio e l'altro mi è capitato una volta anche un errore sul computer di bordo: Anomalia cinture e airbag.
Non saprei dire se il tubo del polmone è caldo perchè non so cosa sia e dove si trovi.
Grazie!