PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sterzo morbido, sterzo duro,sterzo morbido, duro!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DUE100SETTE
Peugeottista curioso

sterzo morbido, sterzo duro,sterzo morbido, duro!

Messaggio da DUE100SETTE »

Ciao ragazzi, ho appena acquistato una 207 xline 1.4 da 88cv fine 2006 e mi sono reso conto che a volte lo sterzo diventa duro da girare. Ho letto che il servo elettrico dovrebbe consentire di girare lo sterzo anche con un dito ma a me capita, soprattutto a bassissime velocità e nelle manovre di dover utilizzare entrambe le mani per riuscire a girare. Tra l'altro mi è capitato che lo sterzo passi da una situazione di morbido ad una di improvvisamente duro per poi "sbloccarsi" di nuovo e ammorbidirsi nuovamente. Che cosa può essere? La spia di anomalia al servosterzo non si accende quando si verifica questo problema! Per favore aiutatemi, ho appena acquistato la macchina ed è saltato fuori già il primo problema!!!!Grazie a tutti in anticipo!

Mav
Peugeottista fast&furious

Re: sterzo morbido, sterzo duro,sterzo morbido, duro!

Messaggio da Mav »

Secondo me c'è qualcosa che non funziona a dovere nel servosterzo elettrico....falla vedere!La 206 di mio padre faceva la stessa cosa da nuova,era proprio il servosterzo che è stato sostituito in garanzia.Da allora non ha mai più avuto problemi!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è un piccolo difetto TIPICO della produzione, che non sempre si riesce a sistemare a costo zero
. non disperare, però: passa dall'officina e fai controllare tutti i contatti elettrici del servo (=la spinetta dietro il
faro ed il fusibile) probabilmente risolvi...in bocca al lupo!!!

Fabio

DUE100SETTE
Peugeottista curioso

azz...la mia non è più in garanzia...e cambiare tutto il servo sarebbe una botta, almeno credo...speravo fosse un problema di contatti e che bastava far rifare le saldature! :hurted:

DUE100SETTE
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:è un piccolo difetto TIPICO della produzione, che non sempre si riesce a sistemare a costo zero
. non disperare, però: passa dall'officina e fai controllare tutti i contatti elettrici del servo (=la spinetta dietro il
faro ed il fusibile) probabilmente risolvi...in bocca al lupo!!!

Fabio
Mi hai ridato la speranza...grazie tante

P.S. cmq non mi sembra un piccolo difetto visto che mentre giro devo appendermi allo sterzo per non tirare dritto contro un muro!!!

DUE100SETTE
Peugeottista curioso

ho notato che il problema appare essenzialmente alle basse velocità e quando faccio dei giri a corto raggio con lo sterzo cioè quando effettuo delle manovre in piccoli spazi...mi confermate che può essere un problema di contatti?

Mav

Messaggio da Mav »

Tutto può essere,falla controllare!!!!

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

prova a fare salire di giri la macchina perchè diventa un po più duro proprio a bassi regimi (1000 giri)... fai la stessa prova a giri un po più alti e un po più bassi... se noti che accelerando di più lo sterzo si ammorbidisce allora è un problema dovuto o al regolatore di tensione oppure alla cinghia dei servizi :thumbright:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Indubbiamente si tratta di un difetto potenzialmente molto pericoloso...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controlla anche la batteria
non è che hai il minimo troppo basso?

Fabio

DUE100SETTE
Peugeottista curioso

Allora...non ho fatto caso se la durezza dello sterzo cambia in base al numero di giri del motore, domani farò delle prove e vi farò sapere, in ogni caso vi confermo che noto maggiormente questo difetto nelle manovre e nelle svolte a dx o sx durante la guida quindi essenzialmente quando faccio il 2° giro con lo sterzo e quindi non sono ancora in fase di accelerazione...Per quanto riguarda il minimo: sta intorno agli 800 giri e non sembra che il motore ne soffra, inoltre mi capita (non molto spesso!) che col motore al minimo lo sterzo non presenti alcun difetto e che si faccia girare con un dito...passate le vacanze la farò vedere comunque ad un tecnico.

DUE100SETTE
Peugeottista curioso

Allora prova dei giri eseguita...e non mi sembra che ci sia un cambiamento del comportamento dello sterzo al variare del numero dei giri del motore...ci sono dei momenti in cui è morbido ed in cui invece no. :-(

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il minimo a 800giri è un po' basso, con luci, condizionatore, lunotto termico acceso e motore freddo potrebbe scendere e si avverte qualche irregolarità di funzionamento... insomma, meglio alzarlo!

se il difetto continua in modo intermittente, controllare il cablaggio del servo elettrico e..sperare che no sia proprio il motorino, del quale è accertata una certa difettosità...

auguri
Fabio

DUE100SETTE
Peugeottista curioso

giovedì porto l'auto in peugeot e mi sapranno dire...almeno spero! Comunque ho l'impressione che il problema si accentui quando la temperatura esterna si abbassa!

paolino81
Peugeottista novello

Messaggio da paolino81 »

a me capita che lo sterzo si indurisca quando giro velocemente il volante nelle manovre... probabilmente è una sora di sicurezza, per evitare di disfare gomme e non far sforzare gli organi meccanici perchè lo sterzo della 207 è veramente leggero in manovra e quindi invita a girare veloce da fermo. cautela cautela. speriamo sia solo questo il motivo
paolino81
207 XS 5p 1.6 Hdi 90cv - cerchi 16" 7 razze, blu recife - clima auto e radio cd 6 casse... e tanto miciona!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”