PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano Rumore legato ai giri motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxoverclock
Peugeottista veterano

Strano Rumore legato ai giri motore

Messaggio da maxoverclock »

Ciao, da stamattina il motore ( o almeno credo ) quando faccio salire i giri, quindi sia in folle che mentre vado, si percepisce chiaramente un rumore tipo "sibilo" che accompagna i giri del motore.
Si avverte di più quando sono fermo e in folle ( facendo salire i giri motore ), perchè la macchina NON in movimento non produce altri rumori che coprono quel "sibilo"
Mentre quando sono in movimento e con il motore "in trazione" si avverte davvero poco in quanto viene soffocato da tutto il resto.

Acqua nel radiatore c'è, l'olio l'avevo controllato 1 mese fa ed era ok......

Per ora la trascrizione "letterale" del rumore anomalo si avvicina ad un "FFFFFFRRRRRRRR" ( che va in crescendo con i giri motore ) :? :shock:

Domattina la porto in conce per farla "ascoltare" da qualcuno più all'altezza di me :mrgreen:
Il problema è che non riesco a tenerla ferma, ci dovrò fare una cinquantina di km...... :? tra stasera e domattina....

Non ho riscontrato nessun calo di potenza ne anomalie varie....

Aprendo il cofano il rumore sembrerebbe identificarsi dalla parte SX del motore, dove c'è la cinghia, che se non erro è solo per far girare il compressore della A-C
207 XS Restyiling - 3P - 1.6 Benza 120 gatti dopati (filtro aria a cono K & N) - Bianco banquise - Tetto ciel - pack urban - cerchi da 16" ECCOLA QUI
Ex possessore di: Audi A3 8P 1.9 TDI S-line blu elettrico * cerchi 18" * interni in pelle * tetto apribile - Peugeot 206 X 1.4 HDI nero ossidiana * clima * cerchi in lega

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Strano Rumore legato ai giri motore

Messaggio da bassplayer »

si appunto magari é la cinghia dell'alternatore che fischia un pó... quanti km hai ?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quella cinghia li fa girare inoltre l'alternatore la puleggia della pompa dell'acqua e il clima, spero di non dimenticare nulla :scratch:

in ogni caso se è un sibilo moooooolto probabilmente e solamente la cinghia, che magari si e rodata un poco e cambia un po il suono, ma lo fa mooolto forte o lo si avverte solamente?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

maxoverclock
Peugeottista veterano

kri-11 ha scritto:quella cinghia li fa girare inoltre l'alternatore la puleggia della pompa dell'acqua e il clima, spero di non dimenticare nulla :scratch:

in ogni caso se è un sibilo moooooolto probabilmente e solamente la cinghia, che magari si e rodata un poco e cambia un po il suono, ma lo fa mooolto forte o lo si avverte solamente?
Lo fa in una tonalità che sicuramente non è nulla di buono :? ........anche perchè se porto i giri a oltre 3 o 4 mila.....sembra che ho un gatto strozzato dentro al motore....

Ho su 28 mila chilometri

SEMBRA quasi provenire dalla "sede" tonda girante sulla quale poggia la cinghia......ma non è che ci capisco più di tanto

Proverò a registrare un video....
207 XS Restyiling - 3P - 1.6 Benza 120 gatti dopati (filtro aria a cono K & N) - Bianco banquise - Tetto ciel - pack urban - cerchi da 16" ECCOLA QUI
Ex possessore di: Audi A3 8P 1.9 TDI S-line blu elettrico * cerchi 18" * interni in pelle * tetto apribile - Peugeot 206 X 1.4 HDI nero ossidiana * clima * cerchi in lega

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quello li è il tendicinghia, presumo dalla tua descrizione moooolto tecnica :razz: :lol:
in ogni caso portala a sentire
ma puo tranquillamente essere che la cinghia faccia un po di rumore, un sibilo ci sta, la mia da quando ho la cinghia nuova (pochi km fa) se la tiro e poi mollo sembra il fischio di una turbina quasi, ovvio proporzionato ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

obo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da obo »

un cuscinetto? che magari lavora un po' male,a causa della cinghia troppo in tiro :scratch:
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

maxoverclock
Peugeottista veterano

Metto un video tra poco.....magari si capisce meglio

maxoverclock
Peugeottista veterano

Torno ora dall'officina peu.....
Mi chiedono: "questo che motore eh?" Io: il 1.6 benzina.......loro: " Aah si...quello da 160 cavalli " Io: :shock: :mrgreen:
Aahaha...no comment.
Comunque loro pensano al tendicinghia, e mi hanno detto che devono però smontare su un po di roba per provare.
Poi hanno controllato un po in giro nel vano motore e hanno notato una trasudazione dellla pompa dell'acqua del radiatore, quando faccio il tagliando la cambiano in garanzia.

silverlion
Peugeottista appassionato

Messaggio da silverlion »

Fai controllare l’ingranaggio di frizione della pompa dell’acqua, in pratica è quella ruota completa di tendicinghia dove gira la cinghia dei servizi (pompa acqua, clima e alternatore), se non sbaglio c’è un richiamo PG proprio per quelle montate sul motore Vti (o almeno sul 1.4 vti).
Da come descrivi il difetto probabilmente è dovuto ad essa.
Il costo del ricambio dovrebbe essere sui 90 € + manodopera. :mad:
PEUGEOT 207 ENERGIE SPORT 1.4 VTI 16V 95 CV. 5 P. GRIGIO ALLUMINIO NAVIGATORE GEOSAT 6, VISTA PIACIUTA E ACQUISTATA IL 25 MARZO - IMMATRICOLATA IL 26 MARZO MATTINA RITIRATA IL 26 MARZO POMERIGGIO.

maxoverclock
Peugeottista veterano

silverlion ha scritto:Fai controllare l’ingranaggio di frizione della pompa dell’acqua, in pratica è quella ruota completa di tendicinghia dove gira la cinghia dei servizi (pompa acqua, clima e alternatore), se non sbaglio c’è un richiamo PG proprio per quelle montate sul motore Vti (o almeno sul 1.4 vti).
Da come descrivi il difetto probabilmente è dovuto ad essa.
Il costo del ricambio dovrebbe essere sui 90 € + manodopera. :mad:
La mia è in garanzia....e se provano a chiedermi 1 solo euro gli scateno addosso il mio cane :mad: :mad: e non è un modo di dire!!!! :twisted: :evil: :andry: :angryfire: :dog:

luigi151983
Peugeottista veterano

Messaggio da luigi151983 »

anche a me fa questo strano rumore(ho una 207 1.6 hdi 90cv con 138.000) e il meccanico della peugeot mi ha detto che è normalissimo che faccia questo rumore e che lo fanno tutte.
Sarà vero?
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000

Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

@Max Fatti sistemare subito la pompa dell'acqua... la perdita potrebbe danneggire altro... e la garanzia potrebbe scadere prima che te ne accorgi.

@Luigi I cigolii del motore diesel spesso dipendono dal volano oltre che dalle cinghie o dallla pompa acqua (queste ultime cose succedono anche sul benzina). Sì cigolano quasi tutte dopo un po' e loro non fanno altro che cambiarti i pezzi se rompi le scatole finchè la garanzia non scade senza però risolvere definitivamente...
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”