Massimo832 ha scritto:panta 207 ha scritto:anche a me appena accesa e ingranata la prima si spegne, per farla andare devo tenerla su di giri, capita quasi sempre, anche d'estate... appena passa a gpl si normalizza (strappa un pò, ma è comunque fredda),perfetta a 90°.... farò presente al primo tagliando. ciao
Ciao panta.....sembra di vedere la mia......uguale uguale. Al tagliando l'ho fatto presente,ma il capo-officina mi ha consigliato di lasciare stare tutto come si trova perchè (secondo lui) la centralina della benzina si è auto-adattata a quella del gpl. Boh....sono più amareggiato che arrabbiato.
Il tuo capoofficina ha detto giusto: la centralina benzina è in autoadattività.
Questo accade quando la mappatura gpl non è perfetta al 100%. Andando per strada non ci si accorge di nulla, in quanto la mappatura è corretta dai correttori della sonda lambda.
A lungo andare, la centralina benzina (essendo adattativa) si "adatta" ai parametri del gpl.
Per cui alla mattina, a motore freddo e con la sonda lamba spenta (che si attiva oltre una certa temperatura), la macchina si trova con dei parametri in centralina leggermente sballati e accelerando sembra ingolfata e muore. Occorre lasciarla al minimo un paio di minuti, fino allo stabilizzarsi del minimo. A quel momento la sonda lambda, che si sarà attivata, corregge i parametri di carburazione.
Qual'è la soluzione?
Fare una mappatura del gpl identica a quella benzina; un bravo installatore fa prima una mappatura grossolana da fermo, poi attacca il portatile e affina la mappatura su strada fino a quando i tempi di iniezione del gpl sono identici ai tempi di iniezione della benzina. Così alla mattina non ci si trova con parametri sballati e si può partire regolarmente.